seminario

Memoria e rimosso. I crimini dell'Italia fascista

27 febbraio 2024
ore 18:00
Via Pasubio, Taranto (TA)OSMGoogleApple

MEMORIA E RIMOSSO. I CRIMINI DELL’ITALIA FASCISTA

Fucina 900 torna con una iniziativa legata alla storia contemporanea. In collaborazione con il Presidio del Libro "Il Granaio", Libreria Dickens e Arci Gagarin, ospiteremo nella nostra sede di via Pasubio Eric Gobetti con il suo ultimo lavoro "I carnefici del Duce", edito per Laterza.

Perché, durante il Ventennio fascista, le truppe italiane commisero crimini efferati durante la conquista e l'occupazione militare? Massacri, rappresaglie, stragi di civili, internamenti di massa, uso di armi chimiche. Quale fu l'idea di fondo che portò non-criminali a infrangere “non solo le leggi di guerra ma anche la legge morale, quel senso di solidarietà umana che probabilmente condividevano con le loro vittime”? E perché questi crimini non vennero perseguiti ma, al contrario, si costruì una memoria di quegli anni che ignorò o ne limitò la portata?

Se ne discuterà il prossimo 27 febbraio presso il Circolo Arci Gagarin

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    Dall'inizio del Novecento a oggi

    Breve storia del pacifismo italiano

    L'opposizione alla guerra, nelle sue molteplici forme, è al centro di questo saggio che va considerato come provvisorio e incompleto. Sarà sottoposto a ulteriori revisioni, verifiche e arricchimenti. Sono benvenute osservazioni, integrazioni, altre analisi e proposte.
    26 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Palestina
    Guida al boicottaggio di aziende e prodotti

    Lista aggiornata dei prodotti israeliani da boicottare

    Gli obiettivi della campagna BDS (boicottaggio, disinvestimento, sanzioni). Gli obiettivi di boicottaggio di BDS Italia sono riassunti in volantino che vi invitiamo a scaricare e diffondere.
    5 luglio 2025
  • Storia della Pace
    Le idee che hanno cambiato la storia

    Filosofia e cultura della pace

    Nella storia della filosofia vi sono state personalità e visioni del mondo che oggi ispirano i movimenti per la pace e il disarmo. Vediamo il difficile percorso di ricerca e gli ostacoli in cui la filosofia si è imbattuta.
    14 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Per l'International Day of Peace celebrato il 21 settembre

    Quando la musica cambia il mondo

    Il Movimento "Live Peace" riunisce 10 vincitori del premio Nobel per la pace e più di 80 eventi in tutto il mondo per la Giornata internazionale della pace 2026.
    14 settembre 2026 - Roberto Del Bianco
  • Ecologia
    Sei principi che hanno consentito la vittoria dei cittadini a Taranto

    Come è stata articolata la strategia nonviolenta nella lotta contro l'inquinamento dell'ILVA

    La mobilitazione pacifica e intergenerazionale basata sulla verità scientifica e agita sul piano del diritto è stata il fondamento della lotta nonviolenta. Questa combinazione ha permesso di ottenere sul lungo termine una vittoria riaffermando il primato della salute e della vita umana.
    14 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.9.4 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)