esposizione

Punto di svolta di Gery Bouw

5 giugno 2024
ore 18:00 (Durata: 3 ore)

Punto di svolta  di Gery Bouw Chiasso Perduto Via de' Coverelli 4R 50125 Firenze Aperta dal 5 al 8 Giugno Inaugurazione Mercoledì 5 Giugno alle 18:00  (ingresso libero) Da Giovedì a Sabato dalle 15 alle 19 Attraverso lo studio di alcuni pittori del passato come Mantegna, Allori, Botticelli e Pontormo, Gery nota come spesso lo sguardo dei personaggi è rivolto altrove e soprattutto non c'è comunicazione fra di loro e in qualche modo questo diviene un riflesso dei nostri tempi, così connessi in tempo reale dalla tecnologia e proprio per questo così distanti.  Gery decide di riscrivere le azioni posizionando i nuovi personaggi in modo che finalmente possano incrociare lo sguardo dell'altro oppure segnalare un punto dove si materializza il pensiero, che diventa un indizio verso la narrativa di un enigma, ci viene suggerito ciò che sta accadendo nella scena. I personaggi di Gery sono disegni traslucidi, leggeri, quasi eterei proposti come sculture che abitano lo spazio temporaneamente e ci invitano a stabilire un nuovo legame con la narrativa proposta, con l'idea di comunicazione vera per seguire il filone di una storia che scriviamo noi.  Gery Bouw è un artista olandese da sempre interessata nell'idea di rimarginare il vincolo fra natura e uomo e fra le persone, restituendo intimità a questo legame. A cura di Sandra Miranda Pattin & Francesca Morozzi

Per maggiori informazioni:
Chiasso perduto
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Le basi USA violano la Costituzione italiana e in particolare l'articolo 80

    Relazione sulla legalità delle basi USA in Italia

    In Italia, la presenza di basi militari statunitensi è regolata da accordi bilaterali in larga parte ancora coperti dal segreto di Stato. Non esiste, allo stato attuale, un’iniziativa organica volta alla desecretazione di tali intese. Eppure le Camere non possono autorizzare accordi segreti.
    16 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Il 27 aprile si riuniranno all'ONU i delegati internazionali

    La conferenza di revisione del Trattato di Non Proliferazione delle Armi Nucleari (TNP)

    Nakamitsu Izumi, Sottosegretaria Generale dell'ONU e Alta Rappresentante per gli Affari del Disarmo, ha lanciato venerdì scorso a Tokyo un allarme preciso e inequivocabile: un nuovo fallimento nella ricerca di un accordo potrebbe portare il Trattato di Non Proliferazione nucleare a "svuotarsi".
    17 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Sociale
    La presa di posizione della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici (FNOMCeO)

    La Salute come investimento strategico per la sicurezza

    Mentre l’Europa spinge per il riarmo, i camici bianchi italiani lanciano una campagna chiara: “Aumentiamo gli investimenti nella difesa. Della salute”. Un’inversione di rotta culturale che trasforma ogni atto di cura in un atto di pace.
    17 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Economia
    Una violazione del diritto internazionale che paralizza l'economia mondiale

    Il blocco navale USA nello Stretto di Hormuz

    In un primo momento sembrava che la Cina avesse infranto il blocco con una propria petroliera, la Rich Starry, ma la nave è dovuta tornare indietro per i controlli a tappeto del sistema di sorveglianza USA. Dal canto suo la Cina non ha puntato a inasprire la sfida.
    17 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Questo significa che la posizione del papa sulla guerra è una linea che attraversa la sua vita

    "Agostiniani per la pace"

    Siamo nei primi anni Ottanta, a Comiso, uno dei luoghi simbolo della mobilitazione contro l’installazione dei missili nucleari americani in Italia. Tra quei volti, sulla destra della foto c’è Robert Francis Prevost, oggi Papa Leone XIV.
    16 aprile 2026 - Enrico Rossi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)