Eco & Equo 2° Fiera dei parchi e del commercio equo
Ad Ancona dall’8 al 10 ottobre al via Eco&Equo, mostra mercato dei prodotti ecocompatibili ed equosolidali
IL COMMERCIO EQUO CAMBIA LE CITTA’
L’Assemblea generale del commercio equo italiano Agices chiede a Comuni, Province e Regioni uno spazio permanente di confronto su città e Altra Economia.
Roma, 9 settembre – 10mila metri di spazio espositivo, 150 espositori e oltre 10mila visitatori: nell’edizione 2003 Eco&Equo (www.ecoandequo.it) è stata la prima mostra dei prodotti equo e solidali a condividere una vetrina e uno spazio di dibattito con le autonomie locali su parchi, aree protette e attività legate alla cultura del territorio.
Quest’anno la seconda edizione dell’evento, che si terrà alla fiera di Ancona dall’8 al 10 ottobre 2004, viene organizzata da Regione Marche e Ente Regionale per le Manifestazioni Fieristiche in collaborazione con Agices, l’Assemblea generale che rappresenta le organizzazione del commercio equo presenti da oltre quindici anni nelle nostre città.
La mostra mercato dei prodotti ecocompatibili ed equosolidali, per Agices vuole dunque essere l’occasione di aprire un confronto pubblico con Regioni, Province e Comuni: perché in tutta Italia si moltiplichino le esperienze di “altra economia” che fondano “altre città”, altri modi di intendere e di vivere i rapporti economici, sociali ed umani all’interno della propria comunità locale.
Come Agices, spiega Chiavaroli, “da Eco&Equo chiederemo agli Enti locali che hanno già approvato mozioni e leggi per le economie solidali, di costruire insieme un luogo di confronto permanente per riconoscere formalmente il ruolo del commercio equo nelle città, e inserire i suoi criteri e le sue esperienze in modo strutturale nelle politiche pubbliche di sviluppo economico e sociale dei territori”.
Che cosa succede a Eco&Equo
Eco&Equo è una mostra mercato, ma è anche, e forse soprattutto, un grande spazio pubblico in cui incontrarsi, confrontarsi, discutere. Il programma culturale prevede per Venerdì 8 ottobre, dalle ore 10,00 alle 18,00 in Auditorium si terrà il convegno di apertura su “Acquisti pubblici: verdi e socialmente responsabili”. Dalle 16.00 alle 17.00 (speaker corner) vengono presentate le “Nuove esperienze di commercio equo e solidale: Portogallo, Argentina, Albania, Cuba, Croazia, Burkina Faso.
”. In serata (18.00-20.00 sala B) si parlerà di “Opportunità di lavoro nel terzo settore e l’accesso al credito per le cooperative sociali”.
Sabato 9 ottobre lo spazio auditorium sarà risevato a “Territori e buone pratiche ambientali”. In sala D (10.00-13.00) si parlerà di “Economia solidale: dalla rete ai distretti. Esperienze e progetti in Italia e nelle Marche”, mentre nello speaker corner (10,00-12,00) Legambiente organizza l’incontro “Comuni ricicloni” e nello stesso spazio a seguire (12.00-13.00) incontro con la giornalista Marinella Correggia. Nel pomeriggio in sala B (15.30-17.30) incontro su “Commercio equo, cotone e WTO: verso Hong Kong 2005”, in sala D (16.00-18.00) si parlerà di “La finanza e la responsabilità sociale”, in sala B la parola passa a “Altreconomie, Altrecittà - Enti locali ed organizzazioni di economia solidale a confronto” mentre nello speaker corner (17.00-19.00) si terrà l’incontro della rete migranti.
Anche domenica 10 tre occasioni di dibattito: in Auditorium (10,00-18,00) si discuterà di “Medicine non convenzionali: ecocompatibilità e libertà di scelta terapeutica”, in sala B (10.00-13.00) si terrà il “Convegno della Rete dei Gruppi di acquisto solidali delle Marche”, mentre in sala D (10.00-13.00) si incontrerà il Forum dei migranti (gruppi acquisto solidali)
Lo spazio equo e solidale
Nello spazio economico solidale hanno già confermato, tra gli altri, la loro presenza:
realtà del commercio equo come Ctm Altromercato, Commercio Alternativo, Roba dell’Altro Mondo, Raggio verde, LiberoMondo, Equoland; le botteghe del mondo Macondo e Ravinala; il consorzio di certificazione Transfair Italia; Banca Etica e la Mag Emilia Romagna; il consorzio di assicurazione etica Caes Assicurazioni; ecoturismo e turismo solidale con Viaggi e Miraggi e Cts; associazioni come Emergency, Un ponte per..., Coopi, Palm Work Project, Legacoop-cooperazione sociale, Federsolidarietà, la Rete dei Gruppi di acquisto solidale delle Marche, l’informazione alternativa con Altreconomia, Carta, Infoshop e i missionari di Emi; ma anche diversi Enti locali tra i quali la Provincia di Ancona e il Comune di Roma.
Ricca anche la presenza internazionale con stand dedicati ad esperienze provenienti, tra l’altro, da Argentina, Albania, Portogallo e comunità curde della Turchia.
Qui Eco
Cresce d’interesse anche la parte eco-compatibile, con il coinvolgimento di parchi nazionali e regionali, riserve naturali, aree protette e comunità locali. Insomma, una vera e propria vetrina dello sviluppo sostenibile del nostro Paese, in continuità con i 9 anni dell’esperienza della fiera ParcoProduce, la prima del settore. A Eco&Equo non si parla solo di conservazione e tutela dell’ambiente, ma anche di rinnovamento dell’economia del territorio per valorizzare - nel pieno rispetto della qualità ambientale - i prodotti agricoli, artigianali, turistici e i servizi per la scuola.
Per i più piccoli
Un’attenzione particolare sarà dedicata ai visitatori più giovani con stand allestiti per attività e laboratori che hanno l’obiettivo di avvicinare gli studenti, in maniera attiva e ludica, ai temi della responsabilità sociale ed ambientale.
ß Laboratori di educazione ambientale a cura della Cooperativa Olduvai di Milano (stand dedicato)
ß Laboratori di educazione ambientale e consumo critico a cura di Forestalp e Mondo Solidale (stand dedicato)
ß Laboratori di energia alternativa a cura dell'Associazione Paea (stand dedicato)
ß Latoratori di costruzione di strumenti musicali con materiali di recupero (stand Regione Marche)
ß Laboratori sull'uso di strumenti musicali del commercio equo e solidale (stand Commercio Alternativo)
Per info e interviste
Ufficio stampa Agices - Monica Di Sisto tel. + 39 335 8426752 email: ufficiostampa@agices.org
Agices - Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale
Via Reno 2/D - 00198 Roma - Telefono e fax 06.44.29.08.15 - www.agices.org
Agices è l’Assemblea generale delle organizzazioni del movimento del commercio equo e solidale italiano
Agices è depositaria della Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale e gestisce il Registro Italiano delle Organizzazioni di Commercio Equo e Solidale
Prossimi eventi - Aggiungi
- set12sabconferenza
“Occidente al tramonto, il sole sorge a Pechino?”
New Camping Le Tamerici - Cecina Mare (LI)partecipano _Daniela Caterina (professoressa associata presso la Facoltà di Filosofia della Huazhong University of Science and Technology ... - set12sabevento
Cinemarcord - torna la convention di collezionismo cinematografico
ia Daste e Spalenga 13/15 - Daste, Bergamo (BG)Torna Cinemarcord, convention di collezionismo cinematografico ed editoria specializzata. Sei edizioni di successo alle spalle, un punto di ... - set12sab17:00evento
Festa Provinciale ANPI Porto di Pace
Cascina Carlotta - Spino d'Adda (CR)Il valore di esserci Ci sono momenti in cui la memoria non può limitarsi ad essere un ricordo, ma deve farsi azione, presenza, voce ... - set13dom09:30evento
CorriAMO per LA PACE - 8a edizione
Skate Park Parco Lambro - Milano (MI)La Corsa "CorriAMO per la Pace" è un'iniziativa nata 9 anni fa per commemorare SIMONA BARONCHELLI - una volontaria del Gruppo di Volontariato ... - set13dom10:30conferenza
Cambiare il mondo dal basso
New Camping Le Tamerici - Cecina Mare (LI)Partecipano _Marcella Corsi (professoressa di Economia Politica Università La Sapienza Roma)_ _Dario Salvetti (Collettivo di Fabbrica ... - set16mer19:00evento
Presentazione di Resistenze in Palestina
Circolo Hex, 𝗩𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗖𝗼𝗿𝘁𝗶𝗰𝗲𝗹𝗹𝗮 𝟱𝟲 - Bologna (BO)𝗠𝗲𝗿𝗰𝗼𝗹𝗲𝗱𝗶` 𝟭𝟲 𝗦𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟲 𝗛𝗲𝘅 ⋆ 𝗩𝗶𝗮 𝗱𝗶 ... - set17gio18:00incontro
L’eredità di Danilo Dolci in un libro biografico e un film documentale
Casa del Terzo Settore - via Magnocavallo 13 - Casale Monferrato (AL)Sociologo, poeta, educatore e attivista, uno dei pensatori più influenti della nonviolenza, Danilo Dolci (1924-1997) scelse la Sicilia come ... - set18ven18:00evento
Tre giorni per la Pace 2026: fuori l'Italia dalla guerra - Milano 18-19-20 settembre
Via Fabio Massimo, 19 - Milano (MI)18 - 19 - 20 SETTEMBRE 2026 PRESSO IL C.I.Q. CENTRO INTERNAZIONALE DI QUARTIERE, VIA FABIO MASSIMO 19 - MILANO (MM3 PORTO DI MARE) In questa quarta ... - set18ven18:00evento
DDL antisemitismo: capiamone di più
via alberto giordano 48 - Borgosesia (VC)📍 Centro Studi Turcotti, Via Alberto Giordano 48, Borgosesia (VC) Cosa cambia davvero con la nuova legge? Ne parliamo insieme a Maria Teresa ... - set20dom12:00dibattito
Una Tre Giorni con importanti personalità: da Moni Ovadia a Leonardo Cribio a Paolo Ferrero a Antonio Mazzeo
VIA FABIO MASSIMO 19 - MILANO (MM3 PORTO DI MARE) - Milano (MI)18 - 19 - 20 SETTEMBRE 2026 PRESSO IL C.I.Q. CENTRO INTERNAZIONALE DI QUARTIERE, VIA FABIO MASSIMO 19 - MILANO (MM3 PORTO DI MARE) In questa quarta ... - set20dom16:00assemblea
LA GUERRA È GIÀ QUI - Assemblea pubblica contro la guerra, la militarizzazione e l’economia di guerra
Via IV Novembre, 27 - Niscemi (CL)Niscemi - Biblioteca comunale Domenica 20 settembre 2026, ore 16.00 --------------------n Per troppo tempo abbiamo pensato alla guerra come a ... - set20dom18:30evento
LASCIAMOLI IN PACE - Concerto Gospel per Gaza
Piazza Lucio Dalla - Bologna (BO)✨ Unisciti a noi per un momento straordinario di musica, solidarietà e condivisione. Due importanti realtà gospel del nostro ... - set21lunevento
Giornata Internazionale della Pace
Evento mondialeNel 2001, con la risoluzione 55/282è stata istituita la Giornata Internazionale della Pace ogni 21 settembre. Nella risoluzione, le Nazioni ... - set22mar20:00evento
RIARMO. Chi vuole il riarmo danneggia anche te. Facciamolo smettere!
Via Trivero, 16 - Torino (TO)La corsa all'aumento delle spese militari è una drammatica realtà. Contro ogni logica e buonsenso, i governi del cosiddetto "Occidente" ... - set23mer20:45presentazione
Be my voice
Via san Francesco - Carugate (MI)Continuiamo a parlare di Gaza, La mostra Be my voice illustrata da Marcella Brancaforte,è occasione per parlare con gli autori Raffaele ... - set24gio18:00manifestazione
Sudario delle bambine e dei bambini di Gaza
Piazza Diaz - Bari (BA)PER NON DIMENTICARE UN SOLO NOME IL SUDARIO DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI DI GAZA A BARI Dopo Udine, Bologna, Padova, Firenze, Roma, Napoli e tante altre ... - set24gio20:30conferenza
Conoscere Se Stessi: La Ricetta Segreta per essere Felici
Via A. Tadino, 3,(MM1 Porta Venezia) - Milano (MI)Riprendono gli appuntamenti dell'associazione culturale C.E.A. di Milano su un nuovo tema della Psicologia dell'Autoconoscenza: giovedì 24 ... - set25ven18:00evento
Cronache da un paese interrotto. Diario di un prof in Palestina
via San Martino e Solferino 106 - Padova (PD)Roberto Cirelli in dialogo con Francesco Spagna, antropologo, e Dahud Khatib, rappresentante della comunità palestinese. Insegnare in ...



















