presentazione

I Partigiani della Pace

15 giugno 2024
ore 16:00 (Durata: 2 ore)
Coop Infrangibile via Alessandria,16 - Piacenza, Piacenza (PC)OSMGoogleApple

Nel libro che sarà presentato sabato 15/06 alle 16 alla Coop Infrangibile, “I Partigiani della Pace”, oltre alle interviste a Moni Ovadia, Alex Zanotelli e Vittorio Agnoletto, che ci danno il quadro politico e culturale nel quale l’accelerazione ed espansione della guerra – di cui in questo 2024 stiamo vedendo le estreme conseguenze – hanno potuto svilupparsi, troviamo idee e proposte per contrastare le logiche del conflitto e le sue conseguenze politiche, economiche e morali. La pace è una dimensione non solo interiore, ma terrena che comporta l’assenza di guerra, ma soprattutto l’accordo e l’amore tra persone, genti, popoli e minoranze. Le nostre società non sono indenni all’esaltazione armata. Se si continua ad esaltare la supremazia dei valori occidentali sul resto del mondo, alla fine crescono l’intolleranza e la violenza verso i “diversi”. Ora ci troviamo a convivere con la minaccia dell’uso dell’arma atomica, che a più riprese viene minacciata. Già dopo la fine della seconda Guerra Mondiale, che pure aveva provocato la nascita del’Onu per impedire lo scoppio di altre guerre, il mondo si trovò alle prese con l’arma atomica. Nell’Appello di Stoccolma ( 1950) i Partigiani della pace proclamarono: «Esigiamo l’assoluto divieto dell’arma atomica e il governo che utilizzasse contro qualsiasi paese l’arma atomica, commetterebbe un crimine contro l’umanità e dovrà essere considerato come criminale di guerra». Oggi come allora, sono tanti gli attivisti che si impegnano per creare percorsi di pace, ossia comunità sociali in costante dialogo con persone di ogni credo politico e religioso. Gli autori del libro sono: Laura Tussi, docente, giornalista e scrittrice, si occupa di pedagogia nonviolenta e interculturale. Fabrizio Cracolici si occupa di ricerca storica contemporanea ed è nipote di Ignazio Cracolici, capostazione ferroviario, inviato al confino in Istria durante il ventennio, per aver ripudiato il fascismo. Organizzato da Europe for Peace Piacenza

Per maggiori informazioni:
Europe for Peace Piacenza
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

Dal sito

  • PeaceLink English
    Albert, international pacifist bulletin

    Ukraine: the uprising of the squares against the military "meat grinder"

    The sacking of popular Defence Minister Fedorov has sparked unprecedented protests in Kyiv and other Ukrainian cities. At the heart of the anger from protesters and the families of soldiers is the strategy of Commander-in-Chief Syrskyi, accused of sacrificing too many human lives.
    18 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino pacifista internazionale

    Ucraina: la rivolta delle piazze contro il "tritacarne" militare

    Il siluramento del popolare ministro della Difesa Fedorov accende proteste senza precedenti a Kiev e in altre città ucraine. Al centro della rabbia dei manifestanti e dei familiari dei soldati c'è la strategia del Comandante in Capo Syrskyi, accusato di sacrificare troppe vite umane.
    18 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    GENOVA 2001–2026. Riprendiamoci il futuro. Comunicato stampa

    Reboot AI: riprendiamoci i nostri dati e la libertà di scegliere

    Si è svolto venerdì 17 luglio 2026, nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale di Genova, il forum "Dalla zona rossa alla smart city", promosso da ARCI Liguria nell'ambito delle iniziative per il 25° anniversario del G8 di Genova.
    18 luglio 2026 - Nicola Vallinoto
  • Pace
    Il caso del generale Grynkewic, Comandante Supremo della NATO in Europa

    Se i generali frenano la psicosi bellica dei politici

    Il ministro della Difesa tedesco, il socialdemocratico Pistorius, ha ipotizzato davanti al parlamento un attacco russo all’Europa entro il 2029. Per Macron occorre essere pronti anche a “versare il sangue”. Ma il generale che comanda la NATO europea smentisce tutti con i dati dell’intelligence.
    17 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert, international pacifist bulletin

    Gaza, July 2026: the crisis continues amid bombings, hunger, and impunity

    As of 17 July 2026, the most reliable quantitative data indicates that the overall Palestinian death toll in the Gaza Strip exceeds 73,000 dead and 173,000 injured since the start of the war on 7 October 2023. In July, the list of journalists killed in Gaza has grown longer.
    17 luglio 2026 - PeaceLink staff
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.7.0 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)