veglia

Veglia per Gaza a Lecce

19 luglio 2024
ore 20:00 (Durata: 3 ore)

19 luglio 2024 invito alla veglia per Gaza Il coordinamento salentino di Donne per la Palestina promuove una VEGLIA PER GAZA a Lecce, il 19 luglio 2024, a partire dalle ore 20:00, in via S. Trinchese 13 (piazzetta del Teatro Apollo), per ricordare le vittime della guerra di sterminio in corso contro la popolazione palestinese di Gaza.

La veglia inizierà alle ore 20:00 di venerdì 19 luglio e terminerà alle 23:00.

Sarà una veglia silenziosa e ciascuno/a dei/delle partecipanti reggerà una torcia o un cartello che testimoni le ragioni della nostra protesta, che è rivolta contro il feroce, inaudito eccidio di civili, per la maggior parte donne e bambini, che si sta perpetrando a Gaza da nove mesi da parte dell’esercito israeliano, con la complicità attiva dei governi europei e dell’Occidente e con la colpevole distrazione passiva di gran parte dei media mainstream e della cosiddetta “opinione pubblica” occidentale.

Alla VEGLIA PER GAZA parteciperà una rappresentanza della Comunità palestinese del Salento.

Al cinismo e all’ipocrisia con cui si tenta di occultare la tragedia in atto sulla sponda del Mediterraneo di fronte a noi, opporremo la nostra protesta muta, interrotta a intervalli regolari dalla lettura di testimonianze e/o brevi comunicazioni informative sulle iniziative di solidarietà che giorno per giorno ostinatamente da nove mesi stiamo sostenendo come comunità salentina per la Palestina.

Siamo ben consapevoli che ciò che riusciamo a fare porta solo una goccia di sollievo nel mare di dolore e sangue palestinese fin qui versato, ma ci aiuta a dire che nel Salento pietà e umanità non sono morte e ad unire la nostra protesta a quella che, per fortuna, ad altre latitudini va crescendo nel mondo. Invitiamo la cittadinanza, la società civile, le organizzazioni religiose, culturali e politiche che lo vorranno, ad unirsi a noi.


Prime adesioni:

GUS APS
Peacelink
Amnesty Lecce
Salento per la Palestina
Cdp Silvia Picci Lecce
Potere al Popolo Lecce
Associazione 167 B street
Arci Lecce 77
Sinistra Italiana Salento
OpenArtLab ets
Ass. Robabramata
Yoga Atelier Lecce
Impronta di Noi
PCI Salento
UGS
USB Lecce
YogaLab asd Lecce
Casa delle Donne Lecce
Padri Comboniani Lecce
AIRSA Lecce
Risorgimento Socialista
ActionAid Lecce
Partito Democratico Lecce  
Europa Verde Puglia
Sud Equosolidale Lecce
Circolo Laudato Sì Lecce
ANPI Lecce
ProTerraSancta

Fondazione Emmanuel

I Sentinelli del Salento

Cobas Lavoro Privato Lecce

Cobas Scuola

Salento in Campo

Laici comboniani

Libera Lecce

Lecce città pubblica

Per maggiori informazioni:
Coordinamento Donne per la Palestina
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Schede
    Scheda 12 – Basso Medioevo fra crociate e opposizione alla guerra

    Il Medioevo dopo il Mille

    Sintesi dal libro "Schede per una storia della pace e dei diritti umani", Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    18 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Albert - bollettino pacifista internazionale

    Mobilitazioni per la pace e contro il riarmo nel Regno Unito

    Il movimento pacifista britannico mantiene una presenza attiva e organizzata. Le veglie regolari a RAF Lakenheath e nelle città principali mostrano un impegno costante contro le armi nucleari. La sincronizzazione con le campagne "Stop Rearm Europe" evidenzia un movimento ormai transnazionale.
    18 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert - international pacifist bulletin

    UK Peace Mobilizations

    Multiple peace events scheduled across Britain in July 2026, including monthly nuclear vigils at RAF Lakenheath, Women in Black demonstrations, and Durham Miners Gala, amid political tensions over defense spending increases.
    18 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert - international pacifist bulletin

    The German peace movement is mobilising against rearmament

    New initiatives for peace and against rearmament in Germany are being prepared. Three main events will take place: actions against the Rheinmetall arms factory in Berlin, the Attac - Summer Academy in Frankfurt, and the Flag Day of Mayors for Peace in over 600 cities.
    18 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Albert - bollettino pacifista internazionale

    Il movimento pacifista tedesco si mobilita contro il riarmo

    Sono in preparazione nuove iniziative per la pace e contro il riarmo in Germania. Tre saranno gli eventi principali: le azioni contro la fabbrica di armi Rheinmetall a Berlino, l'Attac - Sommerakademie a Francoforte e il Flaggentag dei Mayors for Peace in oltre 600 città.
    18 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.5.9 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)