veglia

Veglia per Gaza a Lecce

19 luglio 2024
ore 20:00 (Durata: 3 ore)

19 luglio 2024 invito alla veglia per Gaza Il coordinamento salentino di Donne per la Palestina promuove una VEGLIA PER GAZA a Lecce, il 19 luglio 2024, a partire dalle ore 20:00, in via S. Trinchese 13 (piazzetta del Teatro Apollo), per ricordare le vittime della guerra di sterminio in corso contro la popolazione palestinese di Gaza.

La veglia inizierà alle ore 20:00 di venerdì 19 luglio e terminerà alle 23:00.

Sarà una veglia silenziosa e ciascuno/a dei/delle partecipanti reggerà una torcia o un cartello che testimoni le ragioni della nostra protesta, che è rivolta contro il feroce, inaudito eccidio di civili, per la maggior parte donne e bambini, che si sta perpetrando a Gaza da nove mesi da parte dell’esercito israeliano, con la complicità attiva dei governi europei e dell’Occidente e con la colpevole distrazione passiva di gran parte dei media mainstream e della cosiddetta “opinione pubblica” occidentale.

Alla VEGLIA PER GAZA parteciperà una rappresentanza della Comunità palestinese del Salento.

Al cinismo e all’ipocrisia con cui si tenta di occultare la tragedia in atto sulla sponda del Mediterraneo di fronte a noi, opporremo la nostra protesta muta, interrotta a intervalli regolari dalla lettura di testimonianze e/o brevi comunicazioni informative sulle iniziative di solidarietà che giorno per giorno ostinatamente da nove mesi stiamo sostenendo come comunità salentina per la Palestina.

Siamo ben consapevoli che ciò che riusciamo a fare porta solo una goccia di sollievo nel mare di dolore e sangue palestinese fin qui versato, ma ci aiuta a dire che nel Salento pietà e umanità non sono morte e ad unire la nostra protesta a quella che, per fortuna, ad altre latitudini va crescendo nel mondo. Invitiamo la cittadinanza, la società civile, le organizzazioni religiose, culturali e politiche che lo vorranno, ad unirsi a noi.


Prime adesioni:

GUS APS
Peacelink
Amnesty Lecce
Salento per la Palestina
Cdp Silvia Picci Lecce
Potere al Popolo Lecce
Associazione 167 B street
Arci Lecce 77
Sinistra Italiana Salento
OpenArtLab ets
Ass. Robabramata
Yoga Atelier Lecce
Impronta di Noi
PCI Salento
UGS
USB Lecce
YogaLab asd Lecce
Casa delle Donne Lecce
Padri Comboniani Lecce
AIRSA Lecce
Risorgimento Socialista
ActionAid Lecce
Partito Democratico Lecce  
Europa Verde Puglia
Sud Equosolidale Lecce
Circolo Laudato Sì Lecce
ANPI Lecce
ProTerraSancta

Fondazione Emmanuel

I Sentinelli del Salento

Cobas Lavoro Privato Lecce

Cobas Scuola

Salento in Campo

Laici comboniani

Libera Lecce

Lecce città pubblica

Per maggiori informazioni:
Coordinamento Donne per la Palestina
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Cittadinanza
    Occorre una grande azione pedagogica di divulgazione dei temi complessi

    L'empowerment civico

    Cittadini che sappiano distinguere consapevolmente la verità dalla propaganda sono cittadini che guidano la politica senza farsi guidare e che controllano il potere senza farsi controllare. Centrale è l'educazione al pensiero critico e il principio di speranza che deve alimentare i movimenti civici.
    13 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    Il caso dell'acciaieria della città inglese di Scunthorpe

    Sulla decarbonizzazione del ciclo siderurgico

    A Taranto sembra prevalere la tattica di rinviare il passaggio all’acciaio “verde” ad un lontano futuro, magari responsabilità di altri affidando alla vigente autorizzazione integrata ambientale dello stabilimento ILVA il proseguimento di un’attività siderurgica svantaggiosa, inquinante e funesta.
    12 settembre 2025 - Roberto Giua (chimico ambientale)
  • Palestina
    In allegato il file con i link alle varie registrazioni vocali della poesia

    Podcasts di solidarietà col popolo palestinese

    Podcast multilingue della poesia "Se dovessi morire", del poeta palestinese Refaat Alareer, assassinato durante i bombardamenti israeliani assieme a 6 membri della sua famiglia. Un progetto di Demospaz, l'Istituto per i Diritti Umani, la Democrazia, la Cultura di Pace e della Non Violenza.
    12 settembre 2025 - Maurizio Montipó Spagnoli (Demospaz)
  • Pace

    Ucraina, la guerra erode la democrazia, la libertà e i diritti dei lavoratori

    Durante l’incontro del 26 agosto con le sindacaliste e colleghe dell’Organizzazione Regionale di Odessa del Sindacato dei lavoratori dell’Istruzione e della scienza dell’Ucraina ho avuto un fitto scambio di informazioni e commenti.
    11 settembre 2025 - Mauro Carlo Zanella
  • Taranto Sociale
    Al Sindaco di Taranto Piero Bitetti

    Richiesta di riattivazione ed estensione dell’Osservatorio Ambientale del Comune di Taranto

    L’Osservatorio era nato con l’obiettivo di rendere pubblici e facilmente accessibili tutti i dati, le relazioni, i documenti e i provvedimenti inerenti le questioni ambientali e sanitarie di competenza o nella disponibilità del Comune di Taranto.
    Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.19 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)