festa

Spaghettata Antifascista a Statte (TA)

24 luglio 2024
ore 20:00

Questa non sarà una semplice spaghettata, ma un momento di condivisione, di incontro e di riflessione sui valori della Resistenza e della lotta contro ogni forma di oppressione e ingiustizia. Una serata per ricordare, ma anche per riaffermare il nostro impegno quotidiano nella difesa dei principi democratici e antifascisti.

Invito alla Spaghettata Antifascista del 24 Luglio
Cari amici e compagni,
Siete tutti invitati a partecipare alla Spaghettata Antifascista che si terrà mercoledì 24 luglio presso la pizzeria L'Imperiale a Statte, organizzata con passione e impegno dalla sezione dell'ANPI di Statte.
Questa non sarà una semplice spaghettata, ma un momento di condivisione, di incontro e di riflessione sui valori della Resistenza e della lotta contro ogni forma di oppressione e ingiustizia. Una serata per ricordare, ma anche per riaffermare il nostro impegno quotidiano nella difesa dei principi democratici e antifascisti.
L'Origine della Spaghettata Antifascista
La tradizione della Spaghettata Antifascista ha radici profonde nella nostra storia, e in particolare nella commovente vicenda dei fratelli Cervi. La famiglia Cervi, contadini antifascisti di Campegine, è diventata un simbolo di resistenza e sacrificio. Nel novembre del 1943, dopo una serie di azioni partigiane, i sette fratelli Cervi furono catturati dai fascisti e fucilati il 28 dicembre dello stesso anno.
Prima di essere arrestati, i fratelli Cervi avevano organizzato una grande spaghettata come gesto di solidarietà e resistenza, invitando tutti coloro che, come loro, lottavano contro l'oppressione fascista. Quell'incontro rappresentò non solo un momento di convivialità, ma anche un potente atto di ribellione e di speranza. Negli anni, la Spaghettata Antifascista è diventata un simbolo di unità e di impegno civile, celebrata in tutta Italia per ricordare il sacrificio di chi ha lottato per la libertà.
La scelta degli spaghetti non è casuale: rappresentano un piatto semplice, ma che unisce tutti, simbolo della nostra cultura e del nostro spirito di accoglienza. Durante la serata, oltre a gustare dell'ottima pasta, avremo modo di ascoltare testimonianze, interventi e di partecipare a dibattiti aperti.
Vi aspettiamo numerosi, con il vostro entusiasmo e la vostra voglia di costruire insieme un futuro migliore. Portate amici, parenti, conoscenti: più siamo, più forte sarà il nostro messaggio!

N.B. la spaghettata è offerta dall'ANPI di Statte
Non mancate, insieme possiamo fare la differenza!

Per maggiori informazioni:
ANPI Statte
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Taranto Sociale
    L'unguento che lenisce le affezioni delle vie respiratorie con un tocco di polveri sottili e benzene

    Il balsamo d’acciaio che tutela l’ambiente

    I 400 milioni che erano destinati alla tutela ambientale e alla bonifica delle aree contaminate vengono dirottati per sostenere la produzione dell’ILVA. Il DDL 1359 evidenzia che "il rischio chiusura dello stabilimento sia quello più rilevante e significativo anche dal punto di vista ambientale".
    13 febbraio 2025 - Alessandro Marescotti
  • Conflitti
    Sulla stampa ucraina si parla già di "tradimento"

    La NATO sull'orlo di una crisi di nervi

    Le iniziative di Trump stanno generando nervosismo e malumore tra coloro che speravano in una vittoria militare dell'Ucraina e nel suo ingresso nella NATO. La prospettiva di negoziati che potrebbero comportare concessioni significative alla Russia è vista come una minaccia.
    13 febbraio 2025 - Alessandro Marescotti
  • Editoriale
    Trasferiti fondi dalle bonifiche ambientali alla produzione di acciaio ILVA

    Grazie Meloni!

    Da Vicks VapoRub a ILVA VapoRub, il nuovo unguento per uso inalatorio è pronto per tutti i bambini di Taranto. Il governo stanzia 400 milioni per questo trattamento balsamico nelle affezioni delle vie respiratorie. La motivazione è che chiudere l'ILVA provocherebbe un "rilevante rischio ambientale".
    12 febbraio 2025 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    Comunicato stampa di PeaceLink sulla sottrazione di 400 milioni di euro alle bonifiche

    "Includere i lavoratori ILVA nella valutazione del danno sanitario"

    Il decreto è in contrasto con il principio “chi inquina paga”, destinando a finalità produttive fondi per la decontaminazione di terreni e falde. Occorre poi dare all'ISS l'ultima parola nella Valutazione di Impatto Sanitario e includere i lavoratori ILVA nella verifica dei danni alla salute.
    11 febbraio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Si è svolta il 9 febbraio a Milano

    Denunce e proposte dalla manifestazione per la pace in Congo

    La guerra in Nord Kivu ha già fatto in pochi giorni almeno 3.000 morti secondo stime Onu. Occorrono fatti: «L’Ue deve cancellare il protocollo d’intesa sulle materie prime critiche firmato nel 2024 con il Ruanda», un paese che nel sottosuolo non ha queste risorse e le estrae in Congo illecitamente.
    11 febbraio 2025 - Marinella Correggia
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)