festa

Spaghettata Antifascista a Statte (TA)

24 luglio 2024
ore 20:00
Presso pizzeria Imperiale, Statte (TA)OSMGoogleApple

Questa non sarà una semplice spaghettata, ma un momento di condivisione, di incontro e di riflessione sui valori della Resistenza e della lotta contro ogni forma di oppressione e ingiustizia. Una serata per ricordare, ma anche per riaffermare il nostro impegno quotidiano nella difesa dei principi democratici e antifascisti.

Invito alla Spaghettata Antifascista del 24 Luglio
Cari amici e compagni,
Siete tutti invitati a partecipare alla Spaghettata Antifascista che si terrà mercoledì 24 luglio presso la pizzeria L'Imperiale a Statte, organizzata con passione e impegno dalla sezione dell'ANPI di Statte.
Questa non sarà una semplice spaghettata, ma un momento di condivisione, di incontro e di riflessione sui valori della Resistenza e della lotta contro ogni forma di oppressione e ingiustizia. Una serata per ricordare, ma anche per riaffermare il nostro impegno quotidiano nella difesa dei principi democratici e antifascisti.
L'Origine della Spaghettata Antifascista
La tradizione della Spaghettata Antifascista ha radici profonde nella nostra storia, e in particolare nella commovente vicenda dei fratelli Cervi. La famiglia Cervi, contadini antifascisti di Campegine, è diventata un simbolo di resistenza e sacrificio. Nel novembre del 1943, dopo una serie di azioni partigiane, i sette fratelli Cervi furono catturati dai fascisti e fucilati il 28 dicembre dello stesso anno.
Prima di essere arrestati, i fratelli Cervi avevano organizzato una grande spaghettata come gesto di solidarietà e resistenza, invitando tutti coloro che, come loro, lottavano contro l'oppressione fascista. Quell'incontro rappresentò non solo un momento di convivialità, ma anche un potente atto di ribellione e di speranza. Negli anni, la Spaghettata Antifascista è diventata un simbolo di unità e di impegno civile, celebrata in tutta Italia per ricordare il sacrificio di chi ha lottato per la libertà.
La scelta degli spaghetti non è casuale: rappresentano un piatto semplice, ma che unisce tutti, simbolo della nostra cultura e del nostro spirito di accoglienza. Durante la serata, oltre a gustare dell'ottima pasta, avremo modo di ascoltare testimonianze, interventi e di partecipare a dibattiti aperti.
Vi aspettiamo numerosi, con il vostro entusiasmo e la vostra voglia di costruire insieme un futuro migliore. Portate amici, parenti, conoscenti: più siamo, più forte sarà il nostro messaggio!

N.B. la spaghettata è offerta dall'ANPI di Statte
Non mancate, insieme possiamo fare la differenza!

Per maggiori informazioni:
ANPI Statte
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    E' prevista un’informazione preventiva per la popolazione?

    Esercitazione nucleare Steadfast Noon: richiesta informazioni al Prefetto di Brescia

    L'esercitazione della NATO coinvolge la base nucleare di Ghedi. PeaceLink chiede di conoscere i piani di emergenza sanitaria per la popolazione civile della provincia di Brescia in caso di guerra nucleare
    20 ottobre 2026 - Associazione PeaceLink
  • Disarmo
    Cosa emerge dall'esercitazione nucleare Steadfast Noon

    Europa costretta a comprare l'F-35 per sfruttare la bomba atomica B61-12

    L'Europa voleva un caccia proprio ma si è ritrovata a dover comprare quello americano. L'Eurofighter infatti non può lanciare le bombe atomiche e il futuro caccia di sesta generazione GCAP non avrà capacità nucleare. E così l'F-35 americano detterà le sue regole di superiorità per il futuro.
    19 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    E' successo ieri, sono dovuti decollare d'urgenza due caccia italiani

    La Lituania accusa Mosca di sconfinamento aereo (ma il drone è ucraino)

    Il presidente lituano Nausėda punta il dito sulla Russia e dichiara: "La guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina si sta riversando sul fianco orientale della NATO e dell'UE". Poi l'Ucraina si scusa: "Ci rammarichiamo per l'incidente avvenuto questa mattina nello spazio aereo lituano".
    19 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Taranto Sociale
    La manifestazione del 17 ottobre 2026 a Taranto per dire stop all'inquinamento dell'ILVA

    Eravamo tantissimi ed è stato emozionante

    I tarantini hanno parlato, non hanno delegato, e lo hanno fatto perché non vogliono più soffrire. Scoprire che c'erano gli operai, come speravamo, poi, è stato bellissimo. Noi tutti non ci fermeremo
    18 ottobre 2026 - Associazione Genitori Tarantini
  • Latina
    Il paese rischia di trasformarsi in uno stato di polizia

    El Salvador prigioniero del bukelismo

    Le politiche per la sicurezza di Nayib Bukele rappresentano un perfetto specchietto per le allodole allo scopo di erodere progressivamente i diritti civili e politici
    18 ottobre 2026 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.12.10 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)