presidio

1168° ora in sielnzio per la pace

16 ottobre 2024
ore 18:00 (Durata: 1 ore)
piazza De Ferrari, Genova (GE)OSMGoogleApple

1168° ora in silenzio per la pace ITALIA, PAESE DEI LAGER Alla fine della seconda guerra mondiale gli alleati costrinsero gli abitanti dei villaggi intorno a Mauthausen a visitare i lager nazisti appena liberati Probabilmente tra qualche decennio la storia chiederà agli italiani: dove guardavate, dove eravate, cosa avete fatto quando i vostri governi costruivano e finanziavano i lager del 2000? Ha cominciato Minniti ( centrosinistra, presidente del consiglio Gentiloni): denaro, addestramento e motovedette alla guardia costiera libica. Che ,per conto del governo italiano, pattuglia le coste africane, acchiappa le persone che tentano di fuggire e le consegna ai lager dove vengono TORTURATE. ( La denuncia non è solo nostra: è anche del papa) Sta continuando Piantedosi ( centro destra, presidente del consiglio Meloni) : sono operativi i lager finanziati e costruiti dall’Italia in territorio albanese Avvenire ed il Sole 24 ore segnalano i costi (60 milioni di euro) e le assegnazioni dei lavori senza gara di appalto Noi aggiungiamo la vergogna per l’Italia (altro che prestigio internazionale…..) I migranti verranno forzatamente trasportati in Albania per la “colpa” di aver tentato di raggiungere l’Italia. Puniti per la colpa di aver creduto all’articolo 10 della nostra Costituzione: “LO STRANIERO, AL QUALE SIA IMPEDITO NEL SUO PAESE DI ESERCITARE L'EFFETTIVO ESERCIZIO DELLE LIBERTÀ DEMOCRATICHE GARANTITE DALLA COSTITUZIONE ITALIANA, HA DIRITTOD'ASILO NEL TERRITORIO DELLA REPUBBLICA SECONDO LE CONDIZIONI STABILITE DALLA LEGGE.NON È AMMESSA L'ESTRADIZIONE DELLO STRANIERO PER REATI POLITICI” “Dall’enciclopedia Treccani: deportare : v. tr. (Condannare alla pena della deportazione;, trasportare, accompagnare il condannato nel luogo stabilito per la deportazione Quindi possiamo affermare che l’accordo tra il governo italiano ed il governo albanese ha condannato i migranti alla deportazione in Albania. Senza processo” (volantino della 1120° ora in silenzio per la pace): Chiediamo, secondo il dettato costituzionale, accoglienza dignitosa per i migranti, anche attraverso l’istituzione di CANALI DI INGRESSO REGOLARI E TRASPARENTI Chiediamo controlli serrati sulle zone di maggiore sfruttamento, come le campagne del Sud in mano alle mafie senza alcun tentativo di contrasto da parte del governo italiano Chiediamo che il denaro che l’Italia destina ad alimentare le guerre vengano destinati all’accoglienza dignitosa dei migranti Chiediamo lo ius soli: i bambini e le bambine che nascono in Italia devono essere riconosciuti /e come cittadini e cittadine italiani/e.https://www.facebook.com/events/1789241572010785/?acontext=%7B%22event_action_history%22%3A[]%7D

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    Dall'inizio del Novecento a oggi

    Breve storia del pacifismo italiano

    L'opposizione alla guerra, nelle sue molteplici forme, è al centro di questo saggio che va considerato come provvisorio e incompleto. Sarà sottoposto a ulteriori revisioni, verifiche e arricchimenti. Sono benvenute osservazioni, integrazioni, altre analisi e proposte.
    26 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Palestina
    Guida al boicottaggio di aziende e prodotti

    Lista aggiornata dei prodotti israeliani da boicottare

    Gli obiettivi della campagna BDS (boicottaggio, disinvestimento, sanzioni). Gli obiettivi di boicottaggio di BDS Italia sono riassunti in volantino che vi invitiamo a scaricare e diffondere.
    5 luglio 2025
  • Storia della Pace
    Le idee che hanno cambiato la storia

    Filosofia e cultura della pace

    Nella storia della filosofia vi sono state personalità e visioni del mondo che oggi ispirano i movimenti per la pace e il disarmo. Vediamo il difficile percorso di ricerca e gli ostacoli in cui la filosofia si è imbattuta.
    14 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Per l'International Day of Peace celebrato il 21 settembre

    Quando la musica cambia il mondo

    Il Movimento "Live Peace" riunisce 10 vincitori del premio Nobel per la pace e più di 80 eventi in tutto il mondo per la Giornata internazionale della pace 2026.
    14 settembre 2026 - Roberto Del Bianco
  • Ecologia
    Sei principi che hanno consentito la vittoria dei cittadini a Taranto

    Come è stata articolata la strategia nonviolenta nella lotta contro l'inquinamento dell'ILVA

    La mobilitazione pacifica e intergenerazionale basata sulla verità scientifica e agita sul piano del diritto è stata il fondamento della lotta nonviolenta. Questa combinazione ha permesso di ottenere sul lungo termine una vittoria riaffermando il primato della salute e della vita umana.
    14 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.9.4 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)