manifestazione

Cagliari. No al 4 Novembre come giorno di propaganda militarista

4 novembre 2024
ore 09:30 (Durata: 3 ore)
dalle ore 09,30 in Piazza Gramsci a Cagliari, Cagliari (CA)OSMGoogleApple

Cagliari. No al 4 Novembre come giorno di propaganda militarista .-.- Il 4 novembre si è trasformato da giorno di commemorazione dei caduti della prima Guerra Mondiale a giorno di glorificazione dell’unità d’Italia (ottenuta col sacrificio estremo della sua popolazione, come avvenuto nel conflitto mondiale), e delle “nostre forze armate”: quelle stesse che oggi sono impegnate in quasi tutti i teatri di guerra, che forniscono addestramento, armamenti e collaborazione agli eserciti di tutti i Paesi in guerra, e a gruppi di mercenari. Pensiamo all’Ucraina, ad Israele, ai gruppi jadisti che si oppongono al legittimo governo di Assad in Siria, al Libano, alle fazioni libiche ecc. Pensiamo alla penetrazione delle forze armate nelle scuole e nelle università: un indottrinamento e una preparazione alla guerra.-.- In questa giornata vogliamo ricordare le vittime in Palestina, Libano, Siria, paesi sui quali si sta abbattendo la furia genocida dello stato d’Israele.-.- L’appuntamento è per lunedì 4 Novembre a partire dalle ore 09,30 in Piazza Gramsci a Cagliari. Tutti sono invitati a partecipare ad eccezione di sionisti, fascisti e razzisti .-.- • Cagliari social Forum, Comitato di solidarietà con la Palestina, Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università.-.- Referenti: Fabrizio Cracolici, Rosalba Meloni, Laura Tussi

Per maggiori informazioni:
Rosalba Meloni
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    Dall'inizio del Novecento a oggi

    Breve storia del pacifismo italiano

    L'opposizione alla guerra, nelle sue molteplici forme, è al centro di questo saggio che va considerato come provvisorio e incompleto. Sarà sottoposto a ulteriori revisioni, verifiche e arricchimenti. Sono benvenute osservazioni, integrazioni, altre analisi e proposte.
    26 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Palestina
    Guida al boicottaggio di aziende e prodotti

    Lista aggiornata dei prodotti israeliani da boicottare

    Gli obiettivi della campagna BDS (boicottaggio, disinvestimento, sanzioni). Gli obiettivi di boicottaggio di BDS Italia sono riassunti in volantino che vi invitiamo a scaricare e diffondere.
    5 luglio 2025
  • Storia della Pace
    Le idee che hanno cambiato la storia

    Filosofia e cultura della pace

    Nella storia della filosofia vi sono state personalità e visioni del mondo che oggi ispirano i movimenti per la pace e il disarmo. Vediamo il difficile percorso di ricerca e gli ostacoli in cui la filosofia si è imbattuta.
    14 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Per l'International Day of Peace celebrato il 21 settembre

    Quando la musica cambia il mondo

    Il Movimento "Live Peace" riunisce 10 vincitori del premio Nobel per la pace e più di 80 eventi in tutto il mondo per la Giornata internazionale della pace 2026.
    14 settembre 2026 - Roberto Del Bianco
  • Ecologia
    Sei principi che hanno consentito la vittoria dei cittadini a Taranto

    Come è stata articolata la strategia nonviolenta nella lotta contro l'inquinamento dell'ILVA

    La mobilitazione pacifica e intergenerazionale basata sulla verità scientifica e agita sul piano del diritto è stata il fondamento della lotta nonviolenta. Questa combinazione ha permesso di ottenere sul lungo termine una vittoria riaffermando il primato della salute e della vita umana.
    14 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.9.4 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)