convegno

Progetto Manhattan: la fisica, la guerra e la bomba

8 novembre 2024
ore 15:30 (Durata: 3 ore)
Dipartimento Interateneo di Fisica "M. Merlin" - Dipartimento Interateneo di Fisica "M. Merlin" - Via Amendola 176, Bari (BA)OSMGoogleApple

La scoperta della fissione alla fine del 1938 ha trasformato la fisica nucleare, da settore di ricerca di carattere fondamentale senza risvolti applicativi, a potenziale strumento per realizzare il rilascio di energia su larga scala. Prendendo spunto dalla lettura di alcuni brani del testo di Stefano Massini "Manhattan Project", verranno presentati in un dialogo a due voci alcuni dei momenti principali del processo che, nel contesto generale del conflitto mondiale, ha portato alla realizzazione e all'uso delle prime bombe atomiche. Saluti istituzionali: Roberto Bellotti (Direttore Dip. di Fisica UNIBA) Vito Manzari (Direttore Sez. INFN di Bari) Angela Corcelli (RUniPace) Floriana Giannuzzi (USPID BARI) AISF Bari (Associazione Italiana Studenti di Fisica) Relatori: Gianni Battimelli (Univ. "La Sapienza" - INFN) Leopoldo Nuti (Univ. Roma 3) Coordina: Alessandro Mirizzi (Coord. CIRP) Venerdì 8 novembre, ore 15:30 Aula A "G. Nardulli" Dipartimento Interateneo di Fisica "M. Merlin"

Per maggiori informazioni:
CIRP - Centro Interdipartimentale di Ricerche sulla Pace
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • CyberCultura
    La storia di una resistenza digitale

    A/I chiude dopo 25 anni

    Il collettivo Autistici/Inventati sospende i servizi dopo le sanzioni statunitensi. PeaceLink aveva espresso solidarietà e denunciato l'uso politico delle liste antiterrorismo. "Ora mollate il pc, uscite, lottate, abbracciatevi e non perdete il sorriso, restare umani", è l'ultimo messaggio di A/I.
    6 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Se la sinistra sostituisce il casco antinfortunistico con l'elmetto militare

    Con l'acciaio militare e la nazionalizzazione l'ILVA potrebbe essere rilanciata?

    L'idea che una accresciuta domanda pubblica di acciaio basata sul riarmo possa portare l'ILVA a superare la fatidica soglia del punto di pareggio fra costi e ricavi è semplicemente un abbaglio matematico. Abbiamo fatto i calcoli e il risultato è semplicemente grottesco.
    5 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Diritto in rete
    Dalle liste OFAC ad Autistici/Inventati

    Quando lo strumento contro il terrorismo diventa un'arma contro il dissenso

    PeaceLink esprime solidarietà al collettivo Autistici/Inventati, colpito da una sanzione pensata per il terrorismo internazionale.
    5 settembre 2026 - Associazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    PeaceLink aveva condotto una campagna di informazione per la sua liberazione

    David McBride è ora fuori dal carcere

    Ma non è libero. Ora sconterà in Australia i restanti tre anni della pena in libertà vigilata, con supervisione e condizioni. La sua storia è grottesca e paradossale: denunciò i crimini di guerra dei soldati delle forze speciali australiani in Afghanistan. E lo hanno messo in carcere.
    5 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    "Il rapporto tra il fine e i mezzi è così inviolabile come quello tra l'albero e il seme"

    Gandhi, artigiano della nonviolenza

    L'azione nonviolenta deve cercare la vittoria, ma il suo fallimento, sempre possibile, non le fa perdere senso: essa è di per se stessa una vittoria. "La natura stessa della resistenza nonviolenta - scrive Gandhi - è tale che i frutti del movimento sono contenuti nel movimento stesso".
    3 settembre 2026 - Jean-Marie Muller
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.9.1 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)