incontro

“Archivio Sonoro Di Comunità”

14 novembre 2024
ore 18:00 (Durata: 1 ore)

Si terrà giovedì 14 novembre, alle ore 18.00, presso il Museo Civico di San Cesario di Lecce, “Archivio Sonoro Di Comunità”, il nuovo appuntamento della rassegna “Il Museo parla con la città. Percorsi di apertura del Museo Civico d'arte contemporanea di San Cesario”, ideata all’interno del progetto “Da qui si vede tutta la città” di Astràgali Teatro. L’incontro, a cura di Associazione Petrolio, con Daniela Diurisi, Giorgio De Gasperi e Anna Giaffreda, attraversa la storia dell’ASC, ne tratteggia le visioni future e si pone come momento di scambio poetico narrativo fra i presenti e di raccolta di suggestioni. Apre le porte, dunque, lo spazio dedicato all’ASC Archivio sonoro di Comunità, frutto di un processo partecipato che ha coinvolto i cittadini e le cittadine in un esercizio di auto-rappresentazione e riconoscimento delle specificità del luogo che abitano, attraverso la narrazione con cui essi stessi hanno riferito i tratti ambientali, storici o sociali che lo rendono un luogo unico e speciale. Un progetto sviluppato nell’ambito del programma più ampio intitolato “La Città che Parla” nato come il prolungamento di un lungo percorso di accompagnamento sociale di educazione all’ascolto rivolto alla comunità di San Cesario di Lecce. L'ascolto è uno degli aspetti centrali delle relazioni umane e alimenta le rappresentazioni simboliche che si sviluppano intorno e dentro al luogo in cui si vive. ASC ha per questo l’ambizione che la cultura dell’ascolto possa divenire un costume e una tradizione nella comunità avvicinando le persone a ciò che ascoltare significa nel più ampio significato possibile del termine. “Da qui si vede tutta la città”, finanziato con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili e vincitore del bando regionale “Luoghi comuni”, Programma delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI, è un progetto di Astràgali Teatro in partenariato con AVR Lab, Laboratorio di Realtà Aumentata dell’Università del Salento, TempoPresente aps, Centro Studi Phoné, l’Associazione fotografica Tempo di Scatto, l’Associazione culturale Petrolio, in collaborazione con il Comune di San Cesario di Lecce. Ingresso libero. Per Info: Tel. 389.2105991 mail: teatro@astragali.org, www.astragali.it

Per maggiori informazioni:
Astràgali Teatro
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1925: Accordo internazionale per mettere al bando i gas velenosi

Dal sito

  • Schede
    Scheda 10 - La mancata riconversione dell’economia militare nella Roma tardo-imperiale

    La fine dell'Impero Romano

    Le spese militari dell'Impero Romano d'Occidente come fattore di crisi e di destabilizzazione. Percorsi di ricerca tratti dal libro "Schede per una storia della pace e dei diritti umani", Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    16 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Economia
    I costi economici della militarizzazione e le alternative di pace

    Cosa è la Peace Economics

    La Peace Economics, o Economia della Pace, valuta l'impatto economico della guerra e degli armamenti, individuando le strategie per costruire società prospere e stabili. Ogni anno, istituti internazionali quantificano l'impatto finanziario dei conflitti armati e della militarizzazione.
    15 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Nel ballottaggio tra Sánchez e Fujimori la candidata di estrema destra sembra prevalere per 600 voti

    Perù: ballottaggio con il rischio di frode

    Keiko Fujimori ha sfruttato a suo favore lo scrutinio del voto dei peruviani all’estero, ma soprattutto si sta adoperando per far annullare 7.000 voti nella zona rurale di Puno, dove Sánchez ha raccolto una maggioranza schiacciante.
    15 giugno 2026 - David Lifodi
  • Disarmo
    Lo scienziato Carlo Rovelli: «Rischio inaccettabile»

    Aviano, il GIP si riserva sulla presenza di armi nucleari

    Cittadini e associazioni: «Vogliamo la verità e la rimozione delle testate nucleari». Il Tribunale di Pordenone deciderà nelle prossime settimane. Secondo fonti internazionali e numerosi studi di settore, nell’aeroporto militare di Aviano sarebbero custodite tra le 30 e le 50 bombe atomiche B61.
    15 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Commissionato uno studio agli avvocati di International Association of Lawyers Against Nuclear Arms

    Il 15 giugno udienza a Pordenone sugli ordigni nucleari nella base di Aviano

    Il tenace lavoro di rete tra diverse associazioni pacifiste storiche per chiedere trasparenza sulla presenza di ordigni nucleari nelle basi militari di Ghedi e Aviano, e ottenere una pronuncia storica della loro illegittimità sul territorio italiano
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.5.6 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)