convegno

Presentazione del primo rapporto "Osservatorio Mafia Foggia"

22 novembre 2024
ore 17:00 (Durata: 2 ore)

L'iniziativa, promossa dal Centro di Servizio al Volontariato di Foggia in collaborazione con il Laboratorio Interdipartimentale di Storia e Media Audiovisivi dell’Università di Salerno, è patrocinata dalla Consulta Provinciale per la Legalità e vede il supporto di Libera – Coordinamento di Foggia e del Ce.S.eVo.Ca. L'evento vedrà gli interventi di Maria Chiara Calò, ricercatrice dell’Università “Federico II” di Napoli e delle volontarie del Servizio Civile Digitale del CSV Foggia, Maria Lorenza Vitrani e Laura Picoi, che hanno condotto l’analisi insieme ai colleghi Emanuele Simone e Laura Leone. A loro si unirà Valentina D’Auria, ricercatrice dell’Università di Salerno. Le conclusioni saranno affidate a Marcello Ravveduto, professore associato di Public History presso l’Università di Salerno. Modera l’incontro la giornalista Annalisa Graziano. Il rapporto che verrà presentato il 22 novembre rappresenta un primo passo per costruire una base di conoscenze affidabili sul fenomeno mafioso a livello locale nel suo rapporto con i media, con l’obiettivo di promuovere la partecipazione consapevole dei cittadini alla lotta alla criminalità organizzata. Il lavoro dell’Osservatorio Mafia di Foggia non è soltanto uno strumento di analisi, ma anche un mezzo per sviluppare un confronto costruttivo tra istituzioni, associazioni e cittadini e per supportare le forze della legalità e della trasparenza.

Per maggiori informazioni:
Centro Servizi al Volontariato di Foggia
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Cittadinanza
    Occorre una grande azione pedagogica di divulgazione dei temi complessi

    L'empowerment civico

    Cittadini che sappiano distinguere consapevolmente la verità dalla propaganda sono cittadini che guidano la politica senza farsi guidare e che controllano il potere senza farsi controllare. Centrale è l'educazione al pensiero critico e il principio di speranza che deve alimentare i movimenti civici.
    13 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    Il caso dell'acciaieria della città inglese di Scunthorpe

    Sulla decarbonizzazione del ciclo siderurgico

    A Taranto sembra prevalere la tattica di rinviare il passaggio all’acciaio “verde” ad un lontano futuro, magari responsabilità di altri affidando alla vigente autorizzazione integrata ambientale dello stabilimento ILVA il proseguimento di un’attività siderurgica svantaggiosa, inquinante e funesta.
    12 settembre 2025 - Roberto Giua (chimico ambientale)
  • Palestina
    In allegato il file con i link alle varie registrazioni vocali della poesia

    Podcasts di solidarietà col popolo palestinese

    Podcast multilingue della poesia "Se dovessi morire", del poeta palestinese Refaat Alareer, assassinato durante i bombardamenti israeliani assieme a 6 membri della sua famiglia. Un progetto di Demospaz, l'Istituto per i Diritti Umani, la Democrazia, la Cultura di Pace e della Non Violenza.
    12 settembre 2025 - Maurizio Montipó Spagnoli (Demospaz)
  • Pace

    Ucraina, la guerra erode la democrazia, la libertà e i diritti dei lavoratori

    Durante l’incontro del 26 agosto con le sindacaliste e colleghe dell’Organizzazione Regionale di Odessa del Sindacato dei lavoratori dell’Istruzione e della scienza dell’Ucraina ho avuto un fitto scambio di informazioni e commenti.
    11 settembre 2025 - Mauro Carlo Zanella
  • Taranto Sociale
    Al Sindaco di Taranto Piero Bitetti

    Richiesta di riattivazione ed estensione dell’Osservatorio Ambientale del Comune di Taranto

    L’Osservatorio era nato con l’obiettivo di rendere pubblici e facilmente accessibili tutti i dati, le relazioni, i documenti e i provvedimenti inerenti le questioni ambientali e sanitarie di competenza o nella disponibilità del Comune di Taranto.
    Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.19 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)