proiezione

NAZRA OFF arriva a Lecce

19 dicembre 2024
ore 20:00 (Durata: 2 ore)

Il NAZRA OFF arriva a Lecce il 19 dicembre
2024 alle Manifatture Knos!
Dopo l’incredibile successo della quinta edizione, il Nazra Palestine Short Film Festival sbarca in Salento, nella tappa Nazra off prevista a Lecce,  giovedì 19 dicembre presso le Manifatture Knos in Via Vecchia Frigole 36.

L'evento inizia alle ore 20:00 con l’inaugurazione della mostra di Gianluca Costantini “La Verità Assassinata”, disegni-ritratti di giornalisti e fotoreporter uccisi a Gaza dall’esercito israeliano.

Dalle 21:00 in poi proiezione dei cortometraggi selezionati: i tre vincitori nelle categorie miglior cortometraggio di finzione, miglior cortometraggio documentario, miglior cortometraggio sperimentale e il vincitore  del Premio  dedicato alla memoria di Vittorio Arrigoni, attivista, giornalista e scrittore ucciso a Gaza nel 2011.

Nazra Palestine Short Film Festival è un progetto di cinema itinerante da e sulla Palestina nato nel 2017 con l’obiettivo di diffondere e sostenere il cinema e la cultura palestinese. Nazra in arabo significa “sguardo”; occhio è il suo logo e il cinema è il suo mezzo. L’obiettivo cinematografico fa da filtro e al contempo da strumento di resistenza culturale attraverso cui le storie dei e delle palestinesi vengono raccontate. Nazra si propone quindi come archivio del cortometraggio palestinese, sublimandone lo spirito avanguardistico e amplificando la voce delle autrici e autori palestinesi e non, che altrimenti non avrebbero spazio. Quale miglior modo di diffondere questo prezioso archivio lungo tutto lo stivale e oltre? 

È così che Nazra nasce e cresce come festival itinerante, laddove un comitato organizzativo  nazionale si occupa  di selezionare e costituire  di anno in anno l’archivio – potente strumento conservazione e diffusione della memoria palestinese minacciata dal 1948 e sempre più – che le diverse tappe del tour Nazra contribuiscono ad amplificare e diffondere 

L'evento è organizzato dal collettivo Donne per la Palestina insieme a Peacelink - nodo di Lecce, Ass. SudEst Climb e Manifatture Knos.

Ingresso a offerta libera. Il ricavato della serata servirà per sostenere le spese del festival e  per azioni di solidarietà nei confronti del popolo palestinese attraverso l’Ass. Gazzella Onlus.

Per maggiori informazioni:
Manifatture knos, Donne per la Palestina, Peacelink, Sud Est Climb
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Cosa si è discusso oggi nella Commissione Difesa della Camera dei Deputati

    Il programma di riarmo all'esame del Parlamento

    La Commissione Difesa della Camera sta votando ben sette atti del Governo per un ammodernamento delle forze armate italiane nell'ambito del programma di riarmo e di aumento delle spese militari.
    15 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    Bukele applaude l’attacco Usa al Venezuela

    L’uomo forte di El Salvador tra autoritarismo interno e fedeltà a Washington
    13 gennaio 2026 - Giorgio Trucchi
  • Ecologia
    Il comunicato di PeaceLink

    Ilva, muore un altro operaio

    L'associazione PeaceLink sostiene convintamente l'azione della Procura della Repubblica di Taranto che ha disposto il sequestro senza facoltà d’uso dell’area del convertitore 3 ed esprime esprime la propria vicinanza alla famiglia di Claudio Salamida.
    14 gennaio 2026 - Associazione PeaceLink
  • Pace
    L'analisi geopolitica dell'economista economista americano

    La posizione di Jeffrey Sachs sull'Ucraina

    PeaceLink ha pubblicato la lettera di Jeffrey Sachs indirizzata al cancelliere tedesco Friedrich Merz, incentrata sulla necessità di una nuova architettura di sicurezza in Europa. L'autore critica aspramente l'espansione della NATO verso est e richiama i concetti che hanno generato instabilità.
    12 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Approvato lo scorso dicembre un progetto che apre all’estrattivismo minerario

    Argentina: Mendoza in piazza per l’acqua

    La popolazione locale non è stata consultata e cresce la preoccupazione per i rischi di contaminazione delle risorse idriche. Esultano le lobby minerarie e le multinazionali
    11 gennaio 2026 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)