corteo

Se vuoi la Pace prepara la Pace

1 febbraio 2025
ore 17:00 (Durata: 2 ore)

Alla Marcia, promossa da tante associazioni laiche e di differenti credi religiosi che si sono organizzate nel "Tavolo della Pace 2025", ha dato la propria collaborazione il Comune di Piacenza. Sono stati invitati a partecipare i sindaci di tutti i comuni della Provincia insieme ai consiglieri comunali, le scuole e le società sportive. Il corteo farà alcune soste dove verranno illustrati i contenuti della Marcia. Al termine in Piazza Cavalli verrà data la parola a bambini/e e ragazze/i Attualmente ci sono più di cinquanta conflitti bellici nel mondo. C’è chi dice che viviamo un clima di terza guerra mondiale. Gli scienziati affermano che bastano 50 bombe nucleari per ridurre il pianeta in cenere. E negli arsenali nucleari del mondo ce ne sono già 15 mila, 50 anche in Italia. Noi diciamo No a questa pazzia! Gli investimenti maggiori nel mondo sono per la costruzione di armi e non per risolvere la fame e i diritti sociali e civili nel mondo. Chiediamo una svolta profonda. No alle logiche pazze della guerra. Noi diciamo e gridiamo: “Se vuoi la Pace devi preparare la Pace”. Ed è per questo che Sabato 1 febbraio con ritrovo alle ore 17 al Parcheggio del Cheope in via IV Novembre daremo vita ad un corteo con diverse soste sul percorso e l'arrivo in Piazza Cavalli.

Per maggiori informazioni:
Tavolo della Pace 2025
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1993: A Palermo viene assassinato don Giuseppe Puglisi, annunciatore e costruttore di nonviolenza contro la prepotenza mafiosa.

Dal sito

  • Cittadinanza
    Occorre una grande azione pedagogica di divulgazione dei temi complessi

    L'empowerment civico

    Cittadini che sappiano distinguere consapevolmente la verità dalla propaganda sono cittadini che guidano la politica senza farsi guidare e che controllano il potere senza farsi controllare. Centrale è l'educazione al pensiero critico e il principio di speranza che deve alimentare i movimenti civici.
    13 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    Il caso dell'acciaieria della città inglese di Scunthorpe

    Sulla decarbonizzazione del ciclo siderurgico

    A Taranto sembra prevalere la tattica di rinviare il passaggio all’acciaio “verde” ad un lontano futuro, magari responsabilità di altri affidando alla vigente autorizzazione integrata ambientale dello stabilimento ILVA il proseguimento di un’attività siderurgica svantaggiosa, inquinante e funesta.
    12 settembre 2025 - Roberto Giua (chimico ambientale)
  • Palestina
    In allegato il file con i link alle varie registrazioni vocali della poesia

    Podcasts di solidarietà col popolo palestinese

    Podcast multilingue della poesia "Se dovessi morire", del poeta palestinese Refaat Alareer, assassinato durante i bombardamenti israeliani assieme a 6 membri della sua famiglia. Un progetto di Demospaz, l'Istituto per i Diritti Umani, la Democrazia, la Cultura di Pace e della Non Violenza.
    12 settembre 2025 - Maurizio Montipó Spagnoli (Demospaz)
  • Pace

    Ucraina, la guerra erode la democrazia, la libertà e i diritti dei lavoratori

    Durante l’incontro del 26 agosto con le sindacaliste e colleghe dell’Organizzazione Regionale di Odessa del Sindacato dei lavoratori dell’Istruzione e della scienza dell’Ucraina ho avuto un fitto scambio di informazioni e commenti.
    11 settembre 2025 - Mauro Carlo Zanella
  • Taranto Sociale
    Al Sindaco di Taranto Piero Bitetti

    Richiesta di riattivazione ed estensione dell’Osservatorio Ambientale del Comune di Taranto

    L’Osservatorio era nato con l’obiettivo di rendere pubblici e facilmente accessibili tutti i dati, le relazioni, i documenti e i provvedimenti inerenti le questioni ambientali e sanitarie di competenza o nella disponibilità del Comune di Taranto.
    Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.19 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)