presentazione

Presentazione del libro CAPITALISMO FEROCE di Marianna Lentini

13 febbraio 2025
ore 19:00 (Durata: 2 ore)
CASA DEL POPOLO SILVIA PICCI Via Livio Tempesta 17, LECCE ()OSMGoogleApple

Giovedì 13 feb. ore 19
Presentazione di:

CAPITALISMO FEROCE. Il profitto a ogni costo: l’impatto distruttivo dell’attuale paradigma economico e le sue conseguenze umane e ambientali (ed. People 2024)
Con l'autrice MARIANNA LENTINI

Perché le disuguaglianze sono sempre più stridenti? Cosa c’è all’origine della catastrofe climatica che incombe sul pianeta? Come mai la spirale bellica e le tensioni geo-politiche sono in aumento? A cosa è dovuta la progressiva erosione dei diritti sociali? Qual è il ruolo della politica in una dinamica globale segnata da povertà e ingiustizia crescenti?

“Capitalismo feroce” di Marianna Lentini, pubblicato da People, analizza le distorsioni di un sistema, quello capitalista, che, come ha scritto la sociologa Nancy Fraser, è stato in grado di cannibalizzare ogni aspetto delle nostre vite, esercitando su di esse un potere pervasivo e distruttivo, negli ultimi anni detenuto sempre più da grandi attori finanziari indifferenti agli effetti devastanti prodotti dalla loro insensata corsa al profitto.

Quella del capitalismo è la storia di un modello economico nato nell’isola di Madeira e intrecciato con l’afflato colonialista occidentale, dal quale non si è mai liberato. Un modello caratterizzato da una sfrenata violenza e da intrinseche contraddizioni, sfidato in tempi recenti da tanti attivisti e movimenti della società civile, come il catalano Enric Duran, convinto di poter dar vita, anche dopo la ferita inferta a Genova nel 2001, a una realtà segnata da più equità. Ma è anche la storia di un apparato dalle fondamenta fragili e pronte a franare ciclicamente, mentre la classe politica, compresa quella di sinistra, appare condannata a un ruolo ancellare nei confronti del potere economico-finanziario.

Si può costruire un’alternativa al sistema capitalista e contrastare la sua ferocia? Si può immaginare un nuovo modello che ci liberi dalle opprimenti maglie della crescente finanziarizzazione? Saremo in grado di affrancarci dall’immiserimento sociale e dalla scomparsa della dimensione collettiva che sembra aver distrutto ogni possibilità di azione politica?

Ne parliamo con Marianna Lentini e Gabriele Muci giovedì 13 febbraio alle ore 19 a Lecce, alla Casa del Popolo Silvia Picci in via L. Tempesta n. 17.

Per maggiori informazioni:
Casa del Popolo Silvia Picci
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

Dal sito

  • PeaceLink English
    Albert, international pacifist bulletin

    Ukraine: the uprising of the squares against the military "meat grinder"

    The sacking of popular Defence Minister Fedorov has sparked unprecedented protests in Kyiv and other Ukrainian cities. At the heart of the anger from protesters and the families of soldiers is the strategy of Commander-in-Chief Syrskyi, accused of sacrificing too many human lives.
    18 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino pacifista internazionale

    Ucraina: la rivolta delle piazze contro il "tritacarne" militare

    Il siluramento del popolare ministro della Difesa Fedorov accende proteste senza precedenti a Kiev e in altre città ucraine. Al centro della rabbia dei manifestanti e dei familiari dei soldati c'è la strategia del Comandante in Capo Syrskyi, accusato di sacrificare troppe vite umane.
    18 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    GENOVA 2001–2026. Riprendiamoci il futuro. Comunicato stampa

    Reboot AI: riprendiamoci i nostri dati e la libertà di scegliere

    Si è svolto venerdì 17 luglio 2026, nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale di Genova, il forum "Dalla zona rossa alla smart city", promosso da ARCI Liguria nell'ambito delle iniziative per il 25° anniversario del G8 di Genova.
    18 luglio 2026 - Nicola Vallinoto
  • Pace
    Il caso del generale Grynkewic, Comandante Supremo della NATO in Europa

    Se i generali frenano la psicosi bellica dei politici

    Il ministro della Difesa tedesco, il socialdemocratico Pistorius, ha ipotizzato davanti al parlamento un attacco russo all’Europa entro il 2029. Per Macron occorre essere pronti anche a “versare il sangue”. Ma il generale che comanda la NATO europea smentisce tutti con i dati dell’intelligence.
    17 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert, international pacifist bulletin

    Gaza, July 2026: the crisis continues amid bombings, hunger, and impunity

    As of 17 July 2026, the most reliable quantitative data indicates that the overall Palestinian death toll in the Gaza Strip exceeds 73,000 dead and 173,000 injured since the start of the war on 7 October 2023. In July, the list of journalists killed in Gaza has grown longer.
    17 luglio 2026 - PeaceLink staff
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.7.0 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)