presentazione

Presentazione del libro CAPITALISMO FEROCE di Marianna Lentini

13 febbraio 2025
ore 19:00 (Durata: 2 ore)

Giovedì 13 feb. ore 19
Presentazione di:

CAPITALISMO FEROCE. Il profitto a ogni costo: l’impatto distruttivo dell’attuale paradigma economico e le sue conseguenze umane e ambientali (ed. People 2024)
Con l'autrice MARIANNA LENTINI

Perché le disuguaglianze sono sempre più stridenti? Cosa c’è all’origine della catastrofe climatica che incombe sul pianeta? Come mai la spirale bellica e le tensioni geo-politiche sono in aumento? A cosa è dovuta la progressiva erosione dei diritti sociali? Qual è il ruolo della politica in una dinamica globale segnata da povertà e ingiustizia crescenti?

“Capitalismo feroce” di Marianna Lentini, pubblicato da People, analizza le distorsioni di un sistema, quello capitalista, che, come ha scritto la sociologa Nancy Fraser, è stato in grado di cannibalizzare ogni aspetto delle nostre vite, esercitando su di esse un potere pervasivo e distruttivo, negli ultimi anni detenuto sempre più da grandi attori finanziari indifferenti agli effetti devastanti prodotti dalla loro insensata corsa al profitto.

Quella del capitalismo è la storia di un modello economico nato nell’isola di Madeira e intrecciato con l’afflato colonialista occidentale, dal quale non si è mai liberato. Un modello caratterizzato da una sfrenata violenza e da intrinseche contraddizioni, sfidato in tempi recenti da tanti attivisti e movimenti della società civile, come il catalano Enric Duran, convinto di poter dar vita, anche dopo la ferita inferta a Genova nel 2001, a una realtà segnata da più equità. Ma è anche la storia di un apparato dalle fondamenta fragili e pronte a franare ciclicamente, mentre la classe politica, compresa quella di sinistra, appare condannata a un ruolo ancellare nei confronti del potere economico-finanziario.

Si può costruire un’alternativa al sistema capitalista e contrastare la sua ferocia? Si può immaginare un nuovo modello che ci liberi dalle opprimenti maglie della crescente finanziarizzazione? Saremo in grado di affrancarci dall’immiserimento sociale e dalla scomparsa della dimensione collettiva che sembra aver distrutto ogni possibilità di azione politica?

Ne parliamo con Marianna Lentini e Gabriele Muci giovedì 13 febbraio alle ore 19 a Lecce, alla Casa del Popolo Silvia Picci in via L. Tempesta n. 17.

Per maggiori informazioni:
Casa del Popolo Silvia Picci
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1968: A Memphis, negli USA, viene assassinato Martin Luther King.

Dal sito

  • Disarmo

    La scomparsa del prof. Manlio Giacanelli

    Fu Socio fondatore, nell’ottobre 1982, della Sezione Italiana dell’IPPNW, che nacque dall’interno del Comitato Scientifico Italiano “Medicina per la Pace” e suo primo Segretario Nazionale
    4 aprile 2026 - Roberto Del Bianco
  • Pace
    Un approfondimento basato sulla sentenza 164/85 della Corte Costituzionale

    Che cosa è la Difesa Popolare Nonviolenta

    E’ stata avviata da diverse associazioni pacifiste una raccolta di firme per una legge innovativa. Qui alcuni approfondimenti su una difesa nazionale alternativa alla guerra. E’ prevista un'opzione fiscale. Occorre raccogliere 50 mila firme per la proposta di legge di iniziativa popolare
    2 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Dal video podcast MEE LIVE

    In Iran siamo vicini a una guerra nucleare?

    Nei notiziari si parla di programmi nucleari, capacità nucleari e armi nucleari. Ma non si parla di possibile guerra nucleare.
    3 aprile 2026 - Roberto Del Bianco
  • Disarmo
    Occorre raccogliere 50 mila firme per la proposta di legge di iniziativa popolare

    Una legge per la Difesa Popolare Nonviolenta

    Questa iniziativa, promossa da diverse organizzazioni pacifiste, mira a introdurre nell'ordinamento italiano un modello di difesa nazionale alternativo alla guerra e un'opzione fiscale. "Un'altra difesa è possibile" è lo slogan della campagna.
    2 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Cosa è accaduto nella base siciliana che ospita la Naval Air Station americana

    I bombardieri USA non possono utilizzare la base di Sigonella senza autorizzazione italiana

    Una volta verificato che non si trattava di voli logistici ordinari ma di operazioni non coperte dai trattati bilaterali Italia-Usa, il ministro della Difesa Crosetto ha ordinato il divieto di atterraggio tramite il capo di Stato Maggiore Luciano Portolano.
    1 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)