presentazione

Presentazione del libro CAPITALISMO FEROCE di Marianna Lentini

13 febbraio 2025
ore 19:00 (Durata: 2 ore)

Giovedì 13 feb. ore 19
Presentazione di:

CAPITALISMO FEROCE. Il profitto a ogni costo: l’impatto distruttivo dell’attuale paradigma economico e le sue conseguenze umane e ambientali (ed. People 2024)
Con l'autrice MARIANNA LENTINI

Perché le disuguaglianze sono sempre più stridenti? Cosa c’è all’origine della catastrofe climatica che incombe sul pianeta? Come mai la spirale bellica e le tensioni geo-politiche sono in aumento? A cosa è dovuta la progressiva erosione dei diritti sociali? Qual è il ruolo della politica in una dinamica globale segnata da povertà e ingiustizia crescenti?

“Capitalismo feroce” di Marianna Lentini, pubblicato da People, analizza le distorsioni di un sistema, quello capitalista, che, come ha scritto la sociologa Nancy Fraser, è stato in grado di cannibalizzare ogni aspetto delle nostre vite, esercitando su di esse un potere pervasivo e distruttivo, negli ultimi anni detenuto sempre più da grandi attori finanziari indifferenti agli effetti devastanti prodotti dalla loro insensata corsa al profitto.

Quella del capitalismo è la storia di un modello economico nato nell’isola di Madeira e intrecciato con l’afflato colonialista occidentale, dal quale non si è mai liberato. Un modello caratterizzato da una sfrenata violenza e da intrinseche contraddizioni, sfidato in tempi recenti da tanti attivisti e movimenti della società civile, come il catalano Enric Duran, convinto di poter dar vita, anche dopo la ferita inferta a Genova nel 2001, a una realtà segnata da più equità. Ma è anche la storia di un apparato dalle fondamenta fragili e pronte a franare ciclicamente, mentre la classe politica, compresa quella di sinistra, appare condannata a un ruolo ancellare nei confronti del potere economico-finanziario.

Si può costruire un’alternativa al sistema capitalista e contrastare la sua ferocia? Si può immaginare un nuovo modello che ci liberi dalle opprimenti maglie della crescente finanziarizzazione? Saremo in grado di affrancarci dall’immiserimento sociale e dalla scomparsa della dimensione collettiva che sembra aver distrutto ogni possibilità di azione politica?

Ne parliamo con Marianna Lentini e Gabriele Muci giovedì 13 febbraio alle ore 19 a Lecce, alla Casa del Popolo Silvia Picci in via L. Tempesta n. 17.

Per maggiori informazioni:
Casa del Popolo Silvia Picci
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace

    People’s Peace Summit di Gerusalemme, 8 e 9 maggio. Ma di che pace stiamo parlando?

    "Ma di che pace stiamo parlando?" è la domanda che sorge spontanea in queste ore in cui ci prepariamo ad assistere con il fiato sospeso alla scomparsa della Palestina.
    9 maggio 2025 - Daniela Bezzi
  • Taranto Sociale
    Coincidenze singolari

    Taranto condannata alle malattie dall’AIA del governo. Oggi un altro incidente

    Il ministro dell'ambiente Pichetto Fratin è stato in città proprio mentre si verificava l'incidente all'AFO 1 inaugurato il 15 ottobre 2024 dal ministro Urso.
    7 maggio 2025
  • Disarmo
    Soldi pubblici all'industria militare israeliana

    Bonelli: "Il governo vuole comprare tecnologia militare da Israele"

    Tre miliardi di euro del bilancio pubblico destinati all'acquisto di tecnologia militare israeliana. Entro il 26 maggio la Commissione Difesa del Senato deve esprimere il parere sul programma di acquisto. Partecipa anche tu al boicottaggio avviato da Peacelink.
  • Conflitti
    In allegato un file di analisi geopolitica

    La guerra tra India e Pakistan: perché?

    Negli anni, il Kashmir è diventato terreno di scontro non solo per questioni identitarie e religiose, ma anche per interessi strategici: la regione è cruciale per il controllo delle risorse idriche (il fiume Indo nasce qui)
    7 maggio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    L'Italia sta per acquistare altra tecnologia militare da Israele con il programma Gulfstream G-550

    Boicottare l'industria bellica israeliana

    Siamo in tempo per mobilitarci. Infatti la Commissione Difesa del Senato non ha ancora espresso il parere sullo schema di decreto del Ministro della Difesa relativo alla prosecuzione dei programmi di ammodernamento e rinnovamento SMD 03/2020 e SMD 37/2021, con scadenza fissata al 26 maggio 2025.
    7 maggio 2025 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.5 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)