incontro

La ricerca della pace in Medio Oriente

5 aprile 2025
ore 16:00
Biblioteca comunale "Peppino Impastato", Briga Novarese (NO)
Briga Novarese è un comune limitrofo a Borgomanero. Indirizzo biblioteca: Località Prato delle Gere, 28010 Briga Novarese NO

Siamo 16 realtà associative e movimenti cha vanno dalla provincia e dalla città di Novara fino a Torino: vogliamo dare il nostro contributo affinchè si continui a parlare della tragica situazione del Medio Oriente, in solidarietà, attraverso una raccolta fondi per Gaza (100x100Gaza)cha avverrà in occasione dell'evento. La crescita degli estremismi, sia da una parte che dall’altra, ha sabotato il processo di pace in Medio Oriente tra Israeliani e Palestinesi. Ma in quale contesto di eventi regionali si sono verificati i fatti del 7 ottobre? E in che modo l’arrivo di Trump sta contribuendo a creare nuove tensioni anziché, come lui afferma, avviare un processo di stabilizzazione nella regione? Di questo e altro parleremo con Caterina Roggero, docente di cultura araba all’Università degli Studi di Milano, e con Rosita Di Peri, docente di scienze politiche e relazioni internazionali all’Università di Torino. Per approfondire su campagna raccolta fondi https://www.100x100gaza.it/

Per maggiori informazioni:
MIR Borgomanero, Città di Dio, AltroVergante, Insieme si può Vergante, Altromercato Borgomanero, Laboratorio per la pace odv, AssopaceNovara
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace

    People’s Peace Summit di Gerusalemme, 8 e 9 maggio. Ma di che pace stiamo parlando?

    "Ma di che pace stiamo parlando?" è la domanda che sorge spontanea in queste ore in cui ci prepariamo ad assistere con il fiato sospeso alla scomparsa della Palestina.
    9 maggio 2025 - Daniela Bezzi
  • Taranto Sociale
    Coincidenze singolari

    Taranto condannata alle malattie dall’AIA del governo. Oggi un altro incidente

    Il ministro dell'ambiente Pichetto Fratin è stato in città proprio mentre si verificava l'incidente all'AFO 1 inaugurato il 15 ottobre 2024 dal ministro Urso.
    7 maggio 2025
  • Disarmo
    Soldi pubblici all'industria militare israeliana

    Bonelli: "Il governo vuole comprare tecnologia militare da Israele"

    Tre miliardi di euro del bilancio pubblico destinati all'acquisto di tecnologia militare israeliana. Entro il 26 maggio la Commissione Difesa del Senato deve esprimere il parere sul programma di acquisto. Partecipa anche tu al boicottaggio avviato da Peacelink.
  • Conflitti
    In allegato un file di analisi geopolitica

    La guerra tra India e Pakistan: perché?

    Negli anni, il Kashmir è diventato terreno di scontro non solo per questioni identitarie e religiose, ma anche per interessi strategici: la regione è cruciale per il controllo delle risorse idriche (il fiume Indo nasce qui)
    7 maggio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    L'Italia sta per acquistare altra tecnologia militare da Israele con il programma Gulfstream G-550

    Boicottare l'industria bellica israeliana

    Siamo in tempo per mobilitarci. Infatti la Commissione Difesa del Senato non ha ancora espresso il parere sullo schema di decreto del Ministro della Difesa relativo alla prosecuzione dei programmi di ammodernamento e rinnovamento SMD 03/2020 e SMD 37/2021, con scadenza fissata al 26 maggio 2025.
    7 maggio 2025 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.5 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)