evento

Prosegue con “Guardare la musica” la rassegna “Il Museo parla con la città”

14 aprile 2025
ore 19:00 (Durata: 1 ore)
Piazza Garibaldi, San Cesario di Lecce (LE)OSMGoogleApple

Prosegue lunedì 14 aprile, alle 19, presso il Museo Civico di San Cesario di Lecce, la rassegna “Il Museo parla con la città.2 – percorsi di apertura del Museo Civico d’arte contemporanea di San Cesario”, promossa da un importante gruppo di realtà culturali con capofila Astràgali Teatro. Il nuovo appuntamento si intitola “Guardare la musica” e si pone come un interessante percorso di ascolto guidato dal musicista Luca Tarantino in dialogo con Fabio Tolledi, regista, direttore artistico di Astràgali Teatro e Presidente del Centro Italiano dell’International Theatre Institute - UNESCO. Al centro sia la ricerca sonora che quella artistica del compositore e teorico musicale statunitense John Cage, il cui lavoro ha avuto un ruolo centrale nell'evoluzione della musica contemporanea. In particolare, l’incontro si sofferma sulla sua ricerca sviluppata in relazione alle personalità artistiche di Jasper Johns e Merce Cunningham. Un racconto che analizza e pone in evidenza, tramite suoni e parole, l’influenza che Cage ha avuto, inoltre, su compositori del Novecento. Luca Tarantino è un polistrumentista intento a ricercare e coniugare la sua naturale propensione verso il repertorio dei secoli XVI-XVIII con il gusto della ricerca e dello sperimentalismo propri della musica contemporanea. Con Angelo Branduardi e Scintille di Musica ha inciso Futuro Antico III, opera dedicata alla corte dei Gonzaga di Mantova per EMI classica. Il suo contributo alla diffusione della musica tradizionale della sua terra si concretizza anche in una pluriennale collaborazione con il Canzoniere Grecanico Salentino. Ha realizzato colonne sonore per film, balletti, spettacoli teatrali, siti internet, sonorizzazioni ambientali. La rassegna “ll Museo parla con la città.2 – percorsi di apertura del Museo Civico d’arte contemporanea di San Cesario” rientra nel progetto “Da qui si vede tutta la città”, finanziato con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili, vincitrice del bando regionale “Luoghi comuni”, Programma delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI. Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale di San Cesario e sostenuto da un ricco parterre associativo che vede come capofila Astràgali Teatro e come partner di progetto AVR Lab, Laboratorio di Realtà Aumentata dell’Università del Salento; TempoPresente aps, Centro Studi Phoné, l’Associazione fotografica Tempo di Scatto, l’Associazione culturale Petrolio. Per info: whatsapp 3892105991 teatro@astragali.org www.astragali.it

Per maggiori informazioni:
Astràgali Teatro
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Comunicato stampa

    L'italia al centro della simulazione di una guerra nucleare

    Il diritto di sapere come salvarsi delle comunità
    23 ottobre 2026
  • Cultura
    Una raccolta curata da Peppe Sini

    Brecht: poesie contro la guerra

    Scrittore, poeta, drammaturgo tedesco, Brecht è rilevante per l’impegno contro la guerra, contro il fascismo e contro l’oppressione sociale. La sua opera è una grande testimonianza della cultura di opposizione del Novecento.
    23 ottobre 2026
  • Pace
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Contestata l'esercitazione nucleare NATO Steadfast Noon

    Vi sono iniziative pacifiste che contestano quella che viene definita una "prova generale di guerra atomica". L'Italia è al centro dell'esercitazione nucleare. Oggi è il quarto giorno e vengono testate le orribili procedure per l'attacco nucleare. Mosca minaccia controesercitazioni nucleari.
    Redazione PeaceLink
  • Pace
    Accade ad Agnone nel cuore del Molise

    Niente targa per la pace sotto il monumento ai caduti

    Una diffida al Comune blocca l'installazione di una targa con le parole di Papa Francesco da collocare nel Monumento ai Caduti. La cerimonia di inaugurazione per il 23 ottobre è stata annullata.
    22 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Europace
    Dopo gli inni a Hitler ora emergono abusi sessuali

    Un nuovo scandalo nelle forze armate tedesche

    Competizioni a punti tra i soldati per forzare al sesso il maggior numero possibile di giovani donne reclute. E minacce fisiche per mettere a tacere i testimoni. La Germania si candida ad avere il più grande esercito europeo mentre l'estrema destra dilaga.
    22 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.12.13 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)