evento

Prosegue con “Guardare la musica” la rassegna “Il Museo parla con la città”

14 aprile 2025
ore 19:00 (Durata: 1 ore)

Prosegue lunedì 14 aprile, alle 19, presso il Museo Civico di San Cesario di Lecce, la rassegna “Il Museo parla con la città.2 – percorsi di apertura del Museo Civico d’arte contemporanea di San Cesario”, promossa da un importante gruppo di realtà culturali con capofila Astràgali Teatro. Il nuovo appuntamento si intitola “Guardare la musica” e si pone come un interessante percorso di ascolto guidato dal musicista Luca Tarantino in dialogo con Fabio Tolledi, regista, direttore artistico di Astràgali Teatro e Presidente del Centro Italiano dell’International Theatre Institute - UNESCO. Al centro sia la ricerca sonora che quella artistica del compositore e teorico musicale statunitense John Cage, il cui lavoro ha avuto un ruolo centrale nell'evoluzione della musica contemporanea. In particolare, l’incontro si sofferma sulla sua ricerca sviluppata in relazione alle personalità artistiche di Jasper Johns e Merce Cunningham. Un racconto che analizza e pone in evidenza, tramite suoni e parole, l’influenza che Cage ha avuto, inoltre, su compositori del Novecento. Luca Tarantino è un polistrumentista intento a ricercare e coniugare la sua naturale propensione verso il repertorio dei secoli XVI-XVIII con il gusto della ricerca e dello sperimentalismo propri della musica contemporanea. Con Angelo Branduardi e Scintille di Musica ha inciso Futuro Antico III, opera dedicata alla corte dei Gonzaga di Mantova per EMI classica. Il suo contributo alla diffusione della musica tradizionale della sua terra si concretizza anche in una pluriennale collaborazione con il Canzoniere Grecanico Salentino. Ha realizzato colonne sonore per film, balletti, spettacoli teatrali, siti internet, sonorizzazioni ambientali. La rassegna “ll Museo parla con la città.2 – percorsi di apertura del Museo Civico d’arte contemporanea di San Cesario” rientra nel progetto “Da qui si vede tutta la città”, finanziato con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili, vincitrice del bando regionale “Luoghi comuni”, Programma delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI. Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale di San Cesario e sostenuto da un ricco parterre associativo che vede come capofila Astràgali Teatro e come partner di progetto AVR Lab, Laboratorio di Realtà Aumentata dell’Università del Salento; TempoPresente aps, Centro Studi Phoné, l’Associazione fotografica Tempo di Scatto, l’Associazione culturale Petrolio. Per info: whatsapp 3892105991 teatro@astragali.org www.astragali.it

Per maggiori informazioni:
Astràgali Teatro
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Conflitti
    Cosa farà l'Europa?

    Usa e Israele attaccano l'Iran: chi l'aggressore e chi è l'aggredito

    E' stata definita da Trump una "azione preventiva". E ha aggiunto: "Abbiamo iniziato un grande operazione in Iran. L'obiettivo è difendere gli americani eliminando imminenti minacce del regime iraniano". Come pacifisti dobbiamo opporci anche a questa guerra.
    28 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia
    Il decreto del Tribunale di Milano impone il fermo degli impianti inquinanti

    ILVA, una lotta durata 18 anni

    La dichiarazione dell'avvocato Maurizio Rizzo Striano, protagonista dell'azione inibitoria accolta dal Tribunale civile di Milano.
    27 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Taranto Sociale
    Rassegna stampa

    Tribunale ordina fermo stabilimento ILVA di Taranto per rischi salute

    Sospensione, a partire dal 24 agosto 2026, dell'attività produttiva dell'area a caldo dello stabilimento. Il procedimento è nato dalla causa mossa da alcuni attivisti dell'associazione Genitori tarantini. Dopo tanti decreti salva-ILVA adesso giunge un salutare decreto salva-cittadini.
    27 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    PeaceLink invita a votare NO al referendum costituzionale

    La giudice che ha detto no al decreto del Governo

    C'è una figura che ha incarnato il significato più alto della difesa della Costituzione, irritando non poco il Governo. È Roberta Marra, giudice di Brindisi. Ha rimesso alla Consulta il decreto Piantedosi che aveva fermato la nave di soccorso migranti Ocean Viking
    26 febbraio 2026 - Direttivo PeaceLink
  • Ecologia
    Il decreto del Tribunale civile di Milano

    ILVA, un decreto finalmente a favore della salute di cittadini e lavoratori

    Il Tribunale ha disapplicato l'ultima AIA dopo un'azione inibitoria presentata dall'associazione Genitori tarantini e ha ordinato la "sospensione" dal 24 agosto dell'attività produttiva dell’area a caldo dello stabilimento siderurgico di Taranto.
    26 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)