presidio

Presidio a Roma in solidarietà con la marcia Brescia-Ghedi

10 maggio 2025
ore 10:00 (Durata: 2 ore)

STOP REARM EUROPE (sezione di Roma) e il COORDINAMENTO NO RIARMO Italia saranno in piazza della Rotonda (Pantheon) a Roma questo sabato 10 maggio alle ore 10 in segno di solidarietà con la marcia da Brescia a Ghedi alla stessa ora, promossa dalla Rete Italiana Pace e Disarmo, da Emergency e dal Coordinamento Provinciale degli Enti Locali per la Pace e la Cooperazione Internazionale. A Ghedi c'è la base NATO che ospita decine di testate nucleari. La marcia -- e dunque il presidio di solidarietà -- vogliono protestare non solo la presenza illegale sul suolo italiano di ordigni nucleari, ma la stessa folle corsa al riarmo voluta dalla Commissione Europea e caldeggiata in particolare dal Regno Unito (che non ne fa nemmeno più parte), dalla Francia e dalla Germania. Come lascia chiaramente intendere la risoluzione del Parlamento europeo del 2 aprile scorso, il riarmo è il preludio ad una guerra UE contro la Russia. In pratica, la terza guerra mondiale, forse nucleare. Bisogna fermare questa follia ora ed esigere negoziati, non la guerra.

Per maggiori informazioni:
Stop Rearm Europe (a Roma) e Coordinamento No Riarmo Italia
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Latina
    In tutto il paese crescono i casi di femminicidio e transfemminicidio

    Le “Manuelas” del Perù per i diritti delle donne

    Ogni ora, 16 donne sono vittime della violenza machista. Il Movimiento Manuela Ramos è tra le organizzazioni popolari che si battono maggiormente per i loro diritti
    5 maggio 2025 - David Lifodi
  • Pace

    Verso il People’s Peace Summit di Gerusalemme, 8-9 maggio. Quando le donne si muovono…

    Mancano ormai pochissimi giorni al Peace Summit di Gerusalemme ed ecco a parlarne -- in una intervista su Zoom -- tre donne formidabili, le organizzatrici del mega evento.
    5 maggio 2025 - Daniela Bezzi
  • Pace
    Albert, bollettino pacifista settimanale dal 22 aprile al 4 maggio 2025

    Una nuova resistenza europea al riarmo prende forma: Stop ReArm Europe

    Scrive Raffaella Bolini dell'Arci: "Oltre alla Spagna, le adesioni sono arrivate da Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Germania, Grecia, Ungheria, Romania, Svezia, Francia, Svizzera, Austria, Irlanda, Regno Unito, Paesi Bassi. Molte sono reti internazionali. Attiva anche l'Italia.
    4 maggio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo

    Non lasciate che gli Stati nucleari ci conducano sulla strada della morte

    Discorso pronunciato dal Dott. Ira Helfand, membro del board dell'IPPNW, al Terzo Comitato preparatorio per la Conferenza di Revisione del 2026 del Trattato di Non Proliferazione delle Armi Nucleari (NPT) presso la sede delle Nazioni Unite a New York.
    3 maggio 2025 - Ira Helfand (IPPNW Board member)
  • Disarmo
    Dai Premi Nobel per la Pace rappresentanti le Organizzazioni Nihon Hidankyo, ICAN e IPPNW.

    La lettera congiunta indirizzata a Putin e Trump

    "Vi scriviamo come vincitori del Premio Nobel per la Pace impegnati nell'eliminazione delle armi nucleari. In questo momento di estremo pericolo nucleare, vi invitiamo a prendere misure urgenti per la de-escalation delle tensioni e impegnarvi in negoziati significativi per il disarmo nucleare."
    3 maggio 2025 - Roberto Del Bianco
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.5 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)