rappresentazione teatrale

Si chiude con due performance teatrali “Per la Palestina”

10 maggio 2025
ore 19:00 (Durata: 3 ore)

Sabato 10 maggio, nella Sala Astràgali di Lecce, si conclude “Per la Palestina”, la quattro giorni organizzata da Astràgali Teatro e dedicata alla lotta del popolo palestinese e di Gaza ed alla condanna di tutte le guerre. Si parte alle ore 19, con “Il rumore del silenzio. Il loro grido è la nostra voce”, performance teatrale di Omar Suleiman, basata su testimonianze di giornalisti, attivisti e persone semplici che raccontano la vita quotidiana di sfollamento, fame, sete e lutto a Gaza. Omar Suleiman, attivista, attore, regista, ricercatore palestinese, in Italia da quarant’anni, è una presenza storica della Comunità palestinese della Campania e un punto di riferimento in Italia per le iniziative a sostegno del popolo palestinese. Alle ore 21, è in programma "Con il vento nei capelli. Una palestinese racconta", un reading tutto al femminile tratto dal libro omonimo, attraverso il quale Ruba Salih ripercorre la vita di sua madre, la scrittrice femminista palestinese Salwa Salem, accompagnata dalle letture di Dalal Suleiman. Salwa Salem nata a Yafa, nel 1948, sullo sfondo del dramma di un popolo costretto all’esilio di massa, perde il diritto di vivere nella propria terra e si sposta tra Kuwait, Siria, Arabia Saudita e Austria, fino ad arrivare in Italia dove trascorre l’ultimo periodo della sua tormentata esistenza. Una storia di resistenza e di esilio, di autodeterminazione femminile e nazionale. Ruba Salih e Dalal Suleiman interpretano, con estremo coraggio, anche la loro sofferenza, la propria vita di donne, figlie di palestinesi. Il reading si chiude con il potente video della performer e poetessa Rafeef Ziadah “Three Generations”, un racconto coinvolgente di tre generazioni di donne costrette dal marchio indelebile di esilio perenne. "Con il vento nei capelli", afferma Maria Rosaria Greco, Curatrice di Mediterraneo Contemporaneo e Femminile palestinese, “offre una finestra sul significato più intimo e politico della identità palestinese e della sua diaspora.” “Per la Palestina” chiude la rassegna primaverile di Astràgali “Teatri a Sud” e promuove, inoltre, una raccolta fondi a favore del Fragments Theatre per la sua sopravvivenza nella devastata città di Jenin e di Gazzella Onlus per la popolazione di Gaza. Teatri a Sud è ideata da Astragali Teatro, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia, e con la collaborazione del Comune di San Cesario di Lecce. Ingresso libero. Per info: WhatsApp 3892105991 – teatro@astragali.org, www.astragali.it.

Per maggiori informazioni:
Astragali Teatro
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1888: Il Brasile abolisce la schiavitù

Dal sito

  • Europace
    Le indagini sono ancora in corso

    Neonazisti nelle forze armate tedesche

    All'inizio del 2026, un grave scandalo ha coinvolto l'esercito tedesco, in particolare il 26° Reggimento Paracadutisti di Zweibrücken, coinvolgendo accuse di neonazismo, violenze, abusi sessuali e uso di droga. Intanto cresce il partito di estrema destra Afd.
    13 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Israele: pacifisti sotto assedio ma in crescita

    Terzo "People's Peace Summit" all'Expo di Tel Aviv: migliaia di persone si riuniscono nonostante le minacce. Tra i partecipanti, la figura più nota è stata la cantante Noa. L'affluenza è stata tale da registrare il tutto esaurito, segno che il campo della pace non è affatto scomparso.
    13 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Panorama globale dei conflitti geopolitici e dei movimenti pacifisti

    In questo bollettino c'è un'analisi complessiva delle principali crisi mondiali ma emerge anche qualche segnale di speranza legato ad attori istituzionali illuminati e soprattutto al ruolo della società civile. Si è sbiadita però quella "coscienza nucleare" che aveva caratterizzato il pacifista.
    12 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert, international bulletin for peace and disarmament

    Ukraine: those who refuse to go to war will go to prison

    According to the official website of the Jehovah's Witnesses, as of May 2026, there are "24 brothers in prison" in Ukraine for conscientious objection. But they are just the tip of the iceberg as 2 million men are being sought for draft evasion. Here is an updated overview.
    12 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Ucraina: va in carcere chi non vuole andare in guerra

    Secondo il sito ufficiale dei Testimoni di Geova, a maggio 2026 risultano "24 fratelli in carcere" in Ucraina per obiezione di coscienza. Ma sono solo la punta dell'iceberg perché 2 milioni di uomini vengono ricercati per evasione dalla leva. Ecco una panoramica aggiornata.
    12 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.2.4 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)