rappresentazione teatrale

Si chiude con due performance teatrali “Per la Palestina”

10 maggio 2025
ore 19:00 (Durata: 3 ore)
Via Giuseppe Candido 23, Lecce (LE)OSMGoogleApple

Sabato 10 maggio, nella Sala Astràgali di Lecce, si conclude “Per la Palestina”, la quattro giorni organizzata da Astràgali Teatro e dedicata alla lotta del popolo palestinese e di Gaza ed alla condanna di tutte le guerre. Si parte alle ore 19, con “Il rumore del silenzio. Il loro grido è la nostra voce”, performance teatrale di Omar Suleiman, basata su testimonianze di giornalisti, attivisti e persone semplici che raccontano la vita quotidiana di sfollamento, fame, sete e lutto a Gaza. Omar Suleiman, attivista, attore, regista, ricercatore palestinese, in Italia da quarant’anni, è una presenza storica della Comunità palestinese della Campania e un punto di riferimento in Italia per le iniziative a sostegno del popolo palestinese. Alle ore 21, è in programma "Con il vento nei capelli. Una palestinese racconta", un reading tutto al femminile tratto dal libro omonimo, attraverso il quale Ruba Salih ripercorre la vita di sua madre, la scrittrice femminista palestinese Salwa Salem, accompagnata dalle letture di Dalal Suleiman. Salwa Salem nata a Yafa, nel 1948, sullo sfondo del dramma di un popolo costretto all’esilio di massa, perde il diritto di vivere nella propria terra e si sposta tra Kuwait, Siria, Arabia Saudita e Austria, fino ad arrivare in Italia dove trascorre l’ultimo periodo della sua tormentata esistenza. Una storia di resistenza e di esilio, di autodeterminazione femminile e nazionale. Ruba Salih e Dalal Suleiman interpretano, con estremo coraggio, anche la loro sofferenza, la propria vita di donne, figlie di palestinesi. Il reading si chiude con il potente video della performer e poetessa Rafeef Ziadah “Three Generations”, un racconto coinvolgente di tre generazioni di donne costrette dal marchio indelebile di esilio perenne. "Con il vento nei capelli", afferma Maria Rosaria Greco, Curatrice di Mediterraneo Contemporaneo e Femminile palestinese, “offre una finestra sul significato più intimo e politico della identità palestinese e della sua diaspora.” “Per la Palestina” chiude la rassegna primaverile di Astràgali “Teatri a Sud” e promuove, inoltre, una raccolta fondi a favore del Fragments Theatre per la sua sopravvivenza nella devastata città di Jenin e di Gazzella Onlus per la popolazione di Gaza. Teatri a Sud è ideata da Astragali Teatro, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia, e con la collaborazione del Comune di San Cesario di Lecce. Ingresso libero. Per info: WhatsApp 3892105991 – teatro@astragali.org, www.astragali.it.

Per maggiori informazioni:
Astragali Teatro
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    Le vittime dal 1945 a oggi

    Le guerre di Mosca e quelle di Washington: una comparazione

    La bilancia pende dalla parte degli Stati Uniti e questo è attribuibile alla natura "globale" della proiezione di potenza americana in particolare durante la Guerra Fredda.
    7 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    La fine di un'era di inquinamento e di bugie

    Taranto si risveglia senza i fumi dell'ILVA dopo 62 anni

    Il direttore generale di Acciaierie d'Italia in amministrazione straordinaria ieri ha comunicato ai sindacati: «Da questa mattina non c'è più nulla di acceso. Tutti gli impianti dell'area a caldo sono stati spenti».
    7 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Una comparazione dal 1945 in poi

    I repubblicani Usa hanno fatto più guerre dei democratici?

    I dati delle perdite umane e dei costi economici. I numeri dimostrano che la politica estera USA risponde a dinamiche di continuità geopolitica che sono indipendenti dal colore politico della Casa Bianca. Le guerre dei democratici avrebbero tuttavia fatto più morti di quelle dei repubblicani.
    7 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Chiudere i rubinetti alla guerra: i pacifisti americani si mobilitano per fermare l'attacco all'Iran

    A lanciare questa iniziativa è una coalizione di organizzazioni pacifiste americane. Tra queste spiccano Codepink, World Beyond War e Veterans For Peace, l'associazione degli ex combattenti americani che, dopo aver vissuto l'orrore della guerra, oggi dicono no ai piani militari di Trump.
    7 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Intervento di Tonio Dell’Olio su Mosaico di Pace

    La guerra esce ammaccata dalle urne americane

    “Sarebbe ingenuo leggere ogni scheda come una dichiarazione nonviolenta. Ma sarebbe altrettanto miope ignorare la stanchezza verso chi pretende di governare il mondo con le armi. Anche il voto può interrompere questa pretesa”.
    6 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.12.13 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)