manifestazione

La Guerra in Casa

1 novembre 2004
ore 14:00 (Durata: 4 ore)

LA GUERRA IN CASA

Nella brughiera di Bellinzago (Novara) c’è la seconda area d’addestramento d’Italia.

Addestramento militare significa allenarsi a fare la guerra, cioè ad uccidere.

Nella caserma di Bellinzago fanno la logistica per le truppe di pronto intervento NATO di Solbiate Olona.

Chi prepara le munizioni aiuta chi si prepara ad uccidere.

Vicino a Bellinzago c’è l’aeroporto di Cameri: di qui sono recentemente partiti alcuni prodi per andare in Afghanistan.

Lì non si va a fare passeggiate in montagna: si va a far la guerra, cioè ad uccidere.

La NATO Response Force è un reparto d’élite dell’Alleanza Atlantica. Attorno alla NATO RF si sta riorganizzando la struttura dell’intervento militare dell’Alleanza.

Le truppe di pronto intervento servono pure come modello per ogni altro reparto e come spinta propulsiva per un intervento sempre più frequente su tutti gli scenari di conflitto, qua e là nel mondo.

Contro la NATO, contro tutte le guerre, contro tutti gli eserciti: manifestiamo a Bellinzago Novarese, sede logistica della NATO Response Force di stanza a Solbiate Olona.

Lunedì 1 novembre

presidio dalle ore 14 nel parcheggio del centro commerciale Bennet di Bellinzago, alle ore 15 partenza del corteo che si dirigerà verso la caserma Babini di Bellinzago.

Vergante SF - per info: info@zetapoint.org

Per maggiori informazioni:
Dome
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Conflitti
    Aveva rifiutato di arruolarsi ed era stato intervistato da Presa Diretta

    Yurii Sheliazhenko, noto obiettore di coscienza, è stato arrestato a Kiev

    Il 19 marzo 2026, rappresentanti Centro Territoriale di Reclutamento Militare hanno fermato il noto difensore ucraino dei diritti umani, pacifista e obiettore di coscienza al servizio militare.
    20 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    I pacifisti finlandesi chiedono aiuto, si può firmare entro il 30 aprile

    Finlandia, il rischio nucleare e l'appello pacifista

    Il Parlamento finlandese sta discutendo un disegno di legge per modificare la Nuclear Energy Act del 1987 che vieta importazione, transito, possesso e uso di armi nucleari sul territorio nazionale. Questa proposta governativa mira ad allineare la Finlandia alle politiche nucleari della NATO
    19 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    El Salvador

    La deriva autoritaria di Bukele, fedele alleato di Washington

    Un’indagine internazionale svela lo smantellamento dei contrappesi democratici e la sistematica violazione dei diritti umani sotto lo stato d’eccezione
    18 marzo 2026 - Giorgio Trucchi
  • Ecologia
    Difendere l'ETS significa fermare l'ILVA a carbone, responsabile di imponenti emissioni di CO2

    ETS sotto attacco: il governo italiano vuole smantellare lo scudo climatico europeo

    Il Consiglio europeo del 19-20 marzo è il banco di prova. PeaceLink seguirà con attenzione l'esito, consapevole che ogni cedimento sul prezzo del carbonio è un cedimento sul futuro del pianeta. L'ETS è il sistema che in Europa fa pagare l'inquinamento da CO2.
    19 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Migranti
    Una convergenza politica inquietante

    Migranti, l'alleanza fra la destra italiana e la socialdemocrazia danese

    L'attacco all'Iran e al Libano sta generando un flusso migratorio. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha promosso, insieme alla premier danese socialdemocratica Mette Frederiksen, un incontro per il contenimento dell'ondata di rifugiati. Preoccupazione di Amnesty International e HRW.
    19 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)