corso

BAN WAR: L’eresia della pace contro il dogma della guerra Corso online di 14 ore dal 25 febbraio all’8 aprile 2026 iscrizione possibile fino al 30 gennaio

25 gennaio 2026
ore 18:00 (Durata: 2 ore)

BAN WAR: L’eresia della pace contro il dogma della guerra
Corso online di 14 ore dal 25 febbraio all’8 aprile 2026

tutti i mercoledì dalle 18.00 alle 20.00

Per insegnanti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado, insegnanti di religione cattolica, capi scout, operatori pastorali, attivisti della Pace e dei Diritti umani.

Presentazione del corso

Il motto antico “se vuoi la pace prepara la guerra” oggi, sta diventando purtroppo, un imperativo politico che pretende di governare il mondo: la sicurezza viene fatta coincidere con la forza militare delle grandi potenze. Ma questo paradigma entra in rotta di collisione con il Diritto internazionale e con le istituzioni create per prevenire e risolvere i conflitti.

Persino l’ONU, nata per custodire la pace, viene ripetutamente affossata.

Viviamo in un mondo senza ordine, segnato dal moltiplicarsi delle guerre e da squilibri crescenti.

L’occidente è in declino in un mondo in fiamme.

I leader responsabili di genocidi e crimini contro l’umanità restano impuniti.

Intanto l’Europa prepara la guerra, sostenuta da una narrazione politica e mediatica che la presenta come “necessaria” e “inevitabile” contribuendo così a legittimarla e a giustificare gli ingenti investimenti per le armi.

Eppure, contro questa logica di morte si alzano voci diverse: la società civile globale scende in piazza, denuncia complicità e connivenze; mette in atto anche gesti di resistenza e disobbedienza per soccorrere le popolazioni sterminate dalle bombe e dalla fame.

È da queste energie che nascono percorsi alternativi, capaci di rompere l’ortodossia della guerra e di proporre un pensiero ERETICO, divergente, che osa immaginare e costruire un futuro fondato sulla pace giusta e sostenibile.

Il corso BAN WAR si colloca in questa prospettiva: un cammino culturale e educativo che parte da un’idea chiave – verità, giustizia e pace sono inseparabili – e cerca strumenti politici, economici e civili per promuovere nonviolenza, disarmo e responsabilità collettiva.
Qui tutte le informazioni

https://www.paxchristi.it/?p=30397

Per maggiori informazioni:
Pax Christi
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1929: Ad Atlanta, negli USA, nasce Martin Luther King.

Dal sito

  • Latina

    Bukele applaude l’attacco Usa al Venezuela

    L’uomo forte di El Salvador tra autoritarismo interno e fedeltà a Washington
    13 gennaio 2026 - Giorgio Trucchi
  • Ecologia
    Il comunicato di PeaceLink

    Ilva, muore un altro operaio

    L'associazione PeaceLink sostiene convintamente l'azione della Procura della Repubblica di Taranto che ha disposto il sequestro senza facoltà d’uso dell’area del convertitore 3 ed esprime esprime la propria vicinanza alla famiglia di Claudio Salamida.
    14 gennaio 2026 - Associazione PeaceLink
  • Pace
    L'analisi geopolitica dell'economista economista americano

    La posizione di Jeffrey Sachs sull'Ucraina

    PeaceLink ha pubblicato la lettera di Jeffrey Sachs indirizzata al cancelliere tedesco Friedrich Merz, incentrata sulla necessità di una nuova architettura di sicurezza in Europa. L'autore critica aspramente l'espansione della NATO verso est e richiama i concetti che hanno generato instabilità.
    12 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Approvato lo scorso dicembre un progetto che apre all’estrattivismo minerario

    Argentina: Mendoza in piazza per l’acqua

    La popolazione locale non è stata consultata e cresce la preoccupazione per i rischi di contaminazione delle risorse idriche. Esultano le lobby minerarie e le multinazionali
    11 gennaio 2026 - David Lifodi
  • Latina
    Un golpe coloniale

    Venezuela: il regno della forza che spazza via quello della legge

    Il cambiamento di regime con la forza a Caracas si colloca certo nella lunga storia della violenza contro i paesi sfortunatamente collocati a sud del Rio Grande
    8 gennaio 2026 - Fabrizio Tonello
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)