concerto

Cuong Vu Trio a Parma

24 novembre 2004
ore 21:30
Corale Verdi, vicolo Asdente 1, Parma (PR)OSMGoogleApple

Secondo appuntamento con i concerti promossi dall’Associazione Musicale Ritmika. Dopo il successo del pianista Steve Kuhn e della sua band lo scorso 9 novembre, questa sera alle ore 21.30 e sempre ad ingresso gratuito sarà la volta di Cuong Vu Trio presso la Corale Verdi di Vicolo Asdente a Parma.
Una formazione giovane e agguerrita, con un organico formato da tromba, basso elettrico e batteria, alla continua ricerca di linguaggi nuovi creati attraverso l’accostamento fra sonorità proprie del rock, procedimenti improvvisativi della musica contemporanea ed elementi tipici della composizione jazzistica.
Cuong Vu, trombettista di origine vietnamita ma cresciuto a Seattle, è un’artista molto attivo nel campo del jazz sperimentale; l’incontro con il compositore Joe Maneri lo induce a esplorare concetti del tutto nuovi e originali attraverso un approfondito studio delle potenzialità tecniche del proprio strumento. Cuong Vu oltre ad essere il leader di diversi gruppi tra cui JACKhouse, Scratcher e VU-TET, collabora con artisti quali Dave Douglas, Bobby Previte, Chris Speed e soprattutto con una leggenda della musica jazz come Pat Metheny, alle cui tournèe partecipa in veste di trombettista e cantante.
Compagni di viaggio di Cuong Vu sono Stomu Takeishi (basso elettrico) e Ted Poor (batteria). Il primo, nato in Giappone nel 1964, si è poi trasferito negli Stati Uniti per frequentare il Berklee College of Music di Boston dove ha conseguito il diploma. Stomu Takeishi si è esibito al fianco di numerosi musicisti quali Don Cherry, Dave Liebman e Mick Goodrick; inoltre ha presso parte alla registrazione di Electric Be Bop con la Electric Be Bop di Paul Motian e di Where’s the cup con il gruppo di Henry Threadgill.
Ted Poor, diplomato alla Eastman School of Music, si è esibito in vari contesti con artisti del calibro di Ben Monder, Joe Locke, Tito Puente, Toots Thielemans. Ha suonato anche in vari ensemble della Eastman School, diventando poi docente di batteria della Eastman’s Community Education Division. Attualmente vive a New York dove oltre a numerose collaborazioni suona regolarmente nei gruppi di Ben Monder e Cuong Vu.
Per informazioni: Ass.ne Musicale Ritmika via Groppi 32 a/b 43100 Parma, Tel. e Fax 0521-200131 oppure www.ritmika.it

Per maggiori informazioni:
Ass.ne Musicale Ritmika
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    Una comparazione dal 1945 in poi

    I repubblicani Usa hanno fatto più guerre dei democratici?

    Sono stati confrontati anche i dati delle perdite umane e dei costi economici. I numeri dimostrano che la politica estera statunitense risponde a dinamiche di continuità geopolitica che sono indipendenti dal colore politico della Casa Bianca.
    7 novembre 2026 - Alessandro Marescotti
  • Pace
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Chiudere i rubinetti alla guerra: i pacifisti americani si mobilitano per fermare l'attacco all'Iran

    A lanciare questa iniziativa è una coalizione di organizzazioni pacifiste americane. Tra queste spiccano Codepink, World Beyond War e Veterans For Peace, l'associazione degli ex combattenti americani che, dopo aver vissuto l'orrore della guerra, oggi dicono no ai piani militari di Trump.
    7 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Intervento di Tonio Dell’Olio su Mosaico di Pace

    La guerra esce ammaccata dalle urne americane

    “Sarebbe ingenuo leggere ogni scheda come una dichiarazione nonviolenta. Ma sarebbe altrettanto miope ignorare la stanchezza verso chi pretende di governare il mondo con le armi. Anche il voto può interrompere questa pretesa”.
    6 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    Intelligenza artificiale e pace

    MCP - PeaceLink interagisce con le intelligenze artificiali

    PeaceLink ha attivato due server basati sul Model Context Protocol (MCP), lo
    standard che permette a un modello linguistico di interrogare direttamente i dati e i contenuti del sito
    5 novembre 2026 - Francesco Iannuzzelli
  • Editoriale
    La Corte di Cassazione ha decretato lo stop dell’area a caldo di Taranto

    Si stanno spegnendo a poco a poco gli altoforni dell'ILVA

    Negli anni Novanta i lavoratori della cokeria in otto ore respiravano inquinanti cancerogeni equivalenti a 60 mila sigarette. Di notte arrivavano nella città nubi tossiche, fino nelle camere da letto dei bambini. Era una sensazione terribile e spettrale che sta per finire. Finalmente.
    4 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.12.13 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)