concerto

Cuong Vu Trio a Parma

24 novembre 2004
ore 21:30

Secondo appuntamento con i concerti promossi dall’Associazione Musicale Ritmika. Dopo il successo del pianista Steve Kuhn e della sua band lo scorso 9 novembre, questa sera alle ore 21.30 e sempre ad ingresso gratuito sarà la volta di Cuong Vu Trio presso la Corale Verdi di Vicolo Asdente a Parma.
Una formazione giovane e agguerrita, con un organico formato da tromba, basso elettrico e batteria, alla continua ricerca di linguaggi nuovi creati attraverso l’accostamento fra sonorità proprie del rock, procedimenti improvvisativi della musica contemporanea ed elementi tipici della composizione jazzistica.
Cuong Vu, trombettista di origine vietnamita ma cresciuto a Seattle, è un’artista molto attivo nel campo del jazz sperimentale; l’incontro con il compositore Joe Maneri lo induce a esplorare concetti del tutto nuovi e originali attraverso un approfondito studio delle potenzialità tecniche del proprio strumento. Cuong Vu oltre ad essere il leader di diversi gruppi tra cui JACKhouse, Scratcher e VU-TET, collabora con artisti quali Dave Douglas, Bobby Previte, Chris Speed e soprattutto con una leggenda della musica jazz come Pat Metheny, alle cui tournèe partecipa in veste di trombettista e cantante.
Compagni di viaggio di Cuong Vu sono Stomu Takeishi (basso elettrico) e Ted Poor (batteria). Il primo, nato in Giappone nel 1964, si è poi trasferito negli Stati Uniti per frequentare il Berklee College of Music di Boston dove ha conseguito il diploma. Stomu Takeishi si è esibito al fianco di numerosi musicisti quali Don Cherry, Dave Liebman e Mick Goodrick; inoltre ha presso parte alla registrazione di Electric Be Bop con la Electric Be Bop di Paul Motian e di Where’s the cup con il gruppo di Henry Threadgill.
Ted Poor, diplomato alla Eastman School of Music, si è esibito in vari contesti con artisti del calibro di Ben Monder, Joe Locke, Tito Puente, Toots Thielemans. Ha suonato anche in vari ensemble della Eastman School, diventando poi docente di batteria della Eastman’s Community Education Division. Attualmente vive a New York dove oltre a numerose collaborazioni suona regolarmente nei gruppi di Ben Monder e Cuong Vu.
Per informazioni: Ass.ne Musicale Ritmika via Groppi 32 a/b 43100 Parma, Tel. e Fax 0521-200131 oppure www.ritmika.it

Per maggiori informazioni:
Ass.ne Musicale Ritmika
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1998: A Viareggio muore don Beppe Socci, dopo aver speso una vita accanto agli ultimi e aver lottato, senza clamori, per una umanità semplice e nonviolenta

Dal sito

  • Disarmo
    Cosa si è discusso oggi nella Commissione Difesa della Camera dei Deputati

    Il programma di riarmo all'esame del Parlamento

    La Commissione Difesa della Camera sta votando ben sette atti del Governo per un ammodernamento delle forze armate italiane nell'ambito del programma di riarmo e di aumento delle spese militari.
    15 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    Bukele applaude l’attacco Usa al Venezuela

    L’uomo forte di El Salvador tra autoritarismo interno e fedeltà a Washington
    13 gennaio 2026 - Giorgio Trucchi
  • Ecologia
    Il comunicato di PeaceLink

    Ilva, muore un altro operaio

    L'associazione PeaceLink sostiene convintamente l'azione della Procura della Repubblica di Taranto che ha disposto il sequestro senza facoltà d’uso dell’area del convertitore 3 ed esprime esprime la propria vicinanza alla famiglia di Claudio Salamida.
    14 gennaio 2026 - Associazione PeaceLink
  • Pace
    L'analisi geopolitica dell'economista economista americano

    La posizione di Jeffrey Sachs sull'Ucraina

    PeaceLink ha pubblicato la lettera di Jeffrey Sachs indirizzata al cancelliere tedesco Friedrich Merz, incentrata sulla necessità di una nuova architettura di sicurezza in Europa. L'autore critica aspramente l'espansione della NATO verso est e richiama i concetti che hanno generato instabilità.
    12 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Approvato lo scorso dicembre un progetto che apre all’estrattivismo minerario

    Argentina: Mendoza in piazza per l’acqua

    La popolazione locale non è stata consultata e cresce la preoccupazione per i rischi di contaminazione delle risorse idriche. Esultano le lobby minerarie e le multinazionali
    11 gennaio 2026 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)