concerto

Cuong Vu Trio a Parma

24 novembre 2004
ore 21:30

Secondo appuntamento con i concerti promossi dall’Associazione Musicale Ritmika. Dopo il successo del pianista Steve Kuhn e della sua band lo scorso 9 novembre, questa sera alle ore 21.30 e sempre ad ingresso gratuito sarà la volta di Cuong Vu Trio presso la Corale Verdi di Vicolo Asdente a Parma.
Una formazione giovane e agguerrita, con un organico formato da tromba, basso elettrico e batteria, alla continua ricerca di linguaggi nuovi creati attraverso l’accostamento fra sonorità proprie del rock, procedimenti improvvisativi della musica contemporanea ed elementi tipici della composizione jazzistica.
Cuong Vu, trombettista di origine vietnamita ma cresciuto a Seattle, è un’artista molto attivo nel campo del jazz sperimentale; l’incontro con il compositore Joe Maneri lo induce a esplorare concetti del tutto nuovi e originali attraverso un approfondito studio delle potenzialità tecniche del proprio strumento. Cuong Vu oltre ad essere il leader di diversi gruppi tra cui JACKhouse, Scratcher e VU-TET, collabora con artisti quali Dave Douglas, Bobby Previte, Chris Speed e soprattutto con una leggenda della musica jazz come Pat Metheny, alle cui tournèe partecipa in veste di trombettista e cantante.
Compagni di viaggio di Cuong Vu sono Stomu Takeishi (basso elettrico) e Ted Poor (batteria). Il primo, nato in Giappone nel 1964, si è poi trasferito negli Stati Uniti per frequentare il Berklee College of Music di Boston dove ha conseguito il diploma. Stomu Takeishi si è esibito al fianco di numerosi musicisti quali Don Cherry, Dave Liebman e Mick Goodrick; inoltre ha presso parte alla registrazione di Electric Be Bop con la Electric Be Bop di Paul Motian e di Where’s the cup con il gruppo di Henry Threadgill.
Ted Poor, diplomato alla Eastman School of Music, si è esibito in vari contesti con artisti del calibro di Ben Monder, Joe Locke, Tito Puente, Toots Thielemans. Ha suonato anche in vari ensemble della Eastman School, diventando poi docente di batteria della Eastman’s Community Education Division. Attualmente vive a New York dove oltre a numerose collaborazioni suona regolarmente nei gruppi di Ben Monder e Cuong Vu.
Per informazioni: Ass.ne Musicale Ritmika via Groppi 32 a/b 43100 Parma, Tel. e Fax 0521-200131 oppure www.ritmika.it

Per maggiori informazioni:
Ass.ne Musicale Ritmika
0521-200131
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Dal sito

  • Latina
    Honduras

    Miriam Miranda: “Affrontiamo persone potenti, ma non smetteremo mai di lottare”

    Due mesi dalla sparizione forzata di Snaider, Milton, Suami, Gerardo e Junior
    23 settembre 2020 - Giorgio Trucchi
  • Kimbau
    Intervista sulla solidarietà al tempo della pandemia

    Chiara Castellani: "Pensare al proprio prossimo"

    "O si entra in questa dimensione di voler pensare agli altri e ciascuno di noi entra in questa prospettiva anche di globalizzazione della solidarietà con gli altri, o non riusciremo a salvarci tutti assieme, in questo dovremmo imparare anche dall’Africa".
    22 settembre 2020 - Laura Tussi
  • Ecologia
    Era nato a Nova Milanese nel 1942

    E' morto Virginio Bettini

    Ha collaborato con Barry Commoner e con lui pubblicò a doppia firma "Ecologia e lotte sociali" nel 1976. Insieme andarono in Vietnam per denunciare i disastri causati dalla diossina lanciata dagli USA nella guerra chimica. E' stato europarlamentare verde.
    21 settembre 2020 - Laura Tussi
  • Disarmo
    Una novità che invita gli attuali governi ad una svolta

    Invito ad aderire al Trattato delle Nazioni Unite sulla proibizione delle armi nucleari

    Cinquantasei ex presidenti, primi ministri, ministri degli esteri e ministri della difesa di 20 stati membri della NATO, nonché Giappone e Corea del Sud, hanno appena pubblicato una lettera aperta
    21 settembre 2020 - Tim Wright (Coordinatore ICAN)
  • Cultura
    Resa popolare su TikTok

    Jerusalema

    La canzone nasce come un brano gospel nelle chiese evangeliche, prima di diventare quello che comunemente definiamo tormentone
    17 settembre 2020 - Virginia Mariani
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)