concerto

Cuong Vu Trio a Parma

24 novembre 2004
ore 21:30

Secondo appuntamento con i concerti promossi dall’Associazione Musicale Ritmika. Dopo il successo del pianista Steve Kuhn e della sua band lo scorso 9 novembre, questa sera alle ore 21.30 e sempre ad ingresso gratuito sarà la volta di Cuong Vu Trio presso la Corale Verdi di Vicolo Asdente a Parma.
Una formazione giovane e agguerrita, con un organico formato da tromba, basso elettrico e batteria, alla continua ricerca di linguaggi nuovi creati attraverso l’accostamento fra sonorità proprie del rock, procedimenti improvvisativi della musica contemporanea ed elementi tipici della composizione jazzistica.
Cuong Vu, trombettista di origine vietnamita ma cresciuto a Seattle, è un’artista molto attivo nel campo del jazz sperimentale; l’incontro con il compositore Joe Maneri lo induce a esplorare concetti del tutto nuovi e originali attraverso un approfondito studio delle potenzialità tecniche del proprio strumento. Cuong Vu oltre ad essere il leader di diversi gruppi tra cui JACKhouse, Scratcher e VU-TET, collabora con artisti quali Dave Douglas, Bobby Previte, Chris Speed e soprattutto con una leggenda della musica jazz come Pat Metheny, alle cui tournèe partecipa in veste di trombettista e cantante.
Compagni di viaggio di Cuong Vu sono Stomu Takeishi (basso elettrico) e Ted Poor (batteria). Il primo, nato in Giappone nel 1964, si è poi trasferito negli Stati Uniti per frequentare il Berklee College of Music di Boston dove ha conseguito il diploma. Stomu Takeishi si è esibito al fianco di numerosi musicisti quali Don Cherry, Dave Liebman e Mick Goodrick; inoltre ha presso parte alla registrazione di Electric Be Bop con la Electric Be Bop di Paul Motian e di Where’s the cup con il gruppo di Henry Threadgill.
Ted Poor, diplomato alla Eastman School of Music, si è esibito in vari contesti con artisti del calibro di Ben Monder, Joe Locke, Tito Puente, Toots Thielemans. Ha suonato anche in vari ensemble della Eastman School, diventando poi docente di batteria della Eastman’s Community Education Division. Attualmente vive a New York dove oltre a numerose collaborazioni suona regolarmente nei gruppi di Ben Monder e Cuong Vu.
Per informazioni: Ass.ne Musicale Ritmika via Groppi 32 a/b 43100 Parma, Tel. e Fax 0521-200131 oppure www.ritmika.it

Per maggiori informazioni:
Ass.ne Musicale Ritmika
0521-200131
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

  • ott
    19
    mar
    dibattito

    Daniel Hale e la guerra dei droni

    Daniel Hale e la guerra dei droni
    La Chiesa Battista di Milano organizza un videoincontro su Daniel #Hale e la guerra dei #droni. Ci sarà anche un riferimento alla campagna su ...
  • ott
    22
    ven
    convegno

    Castelli di Carta - L'Afghanistan e il fallace democracy building

    Chiesa S. Maria Amalfitana, Vico Amalfitana - Monopoli (BA)
    Castelli di Carta - L'Afghanistan e il fallace democracy building
    ll 22 ottobre 2021 il salone dell'Amalfitana ospita l'evento culturale dal titolo strtoupper("Castelli di Carta - L'Afghanistan e il fallace democracy ...
  • ott
    22
    ven
    presentazione

    Riace. Musica per l’umanità a Saronno

    Via 24 Maggio, 1 SARONNO - SARONNO (VA)
    A Saronno con Vittorio Agnoletto e noi tutti per Riace, Musica per l'Umanità strtoupper(" Riace. Musica per l'umanità a Saronno ") Nel ...

Ricerca eventi

Dal sito

  • Consumo Critico
    Per fare la rivoluzione ambientale un leader non basta

    Il Primo Follower

    Come fanno alcune persone a trascinare sempre più followers nella loro "rivoluzione"? Il libro di Sergio Fedele vuole essere un manuale per attivisti ambientali.
    6 ottobre 2021 - Linda Maggiori
  • Latina
    Per garantire alle fasce sociali più povere almeno due pasti al giorno

    Brasile: le cucine comunitarie dei Sem terra

    Insieme ai movimenti per il diritto all’abitare è stato promosso in molte città un programma per sfamare le famiglie più indigenti
    18 ottobre 2021 - David Lifodi
  • Europace
    Esito delle elezioni amministrative

    Il centrosinistra vince in Italia

    Alle elezioni amministrative italiane vince nettamente l’area di centrosinistra guidata dal Partito Democratico. La Lega (destra) e il Movimento 5 Stelle registrano grosse perdite.
    18 ottobre 2021 - Michael Braun (corrispondente dall’Italia per il quotidiano tedesco die Tageszeitung)
  • Pace
    Si avvicina il processo d’appello davanti all’Alta Corte Britannica

    Il 27 e 28 ottobre si decide l’estradizione di Assange negli Stati Uniti

    Il fondatore di Wikileaks ha rivelato i crimini di guerra americani ma rischia 175 anni di carcere per rivelazione di segreti militari. Il 26 ottobre conferenza stampa alla Camera dei Deputati.
    18 ottobre 2021 - Dale Zaccaria
  • Cultura

    Il bellissimo corto di Ettore Scola “1943-1997” tra storia e attualità

    Dal rastrellamento nel Ghetto di Roma del 16 ottobre 1943 alle nostre scelte di oggi in pochi intensi minuti di cinema, nel bellissimo cortometraggio di Ettore Scola del 1997
    17 ottobre 2021 - Lidia Giannotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)