incontro

Un'Europa allargata al mondo. I cristiani, la soluzione dei conflitti e l'economia di giustizia

15 novembre 2003

Dopo quello di Firenze, questo Forum Sociale Europeo è il secondo Forum sociale continentale d’Europa, logica prosecuzione del Forum sociale mondiale di Porto Alegre e animato dallo stesso spirito.
L’FSE non è solo uno spazio di incontri e di scambi per i movimenti sociali. E’ anche un luogo di elaborazione di alternative e di strategie per metterle in opera.
Perchè noi crediamo che un’altra Europa è possibile, e che il nostro continente può giocare un ruolo decisivo per costruire un altro mondo possibile.
Vivendo fortemente la responsabilità di rispondere alle grandi questioni in gioco, Pax Christi ha quindi scelto di essere presente anche Forum Sociale di Parigi - con la proposta di confrontarsi sul ruolo dei cristiani nella costruzione della nuova Europa.
All'incontro proposto insieme all'associazione Noi siamo Chiesa è assicurato fino ad ora l’intervento di : don Tonio Dell’Olio ( coordinatore Nazionale PaxChristi Italia), Etienne De Jhonge ( Segretario generale PaxChristi International ) , Vittorio Bellavite (Noi Siamo Chiesa Italia), François Houtart (director del Centro Tricontinental de Lovaina).

Ecco il programma definitivo:

15 novembre 2003 de 9 h. à 12 h. Saint Denis, Bourse de Travail, Salle Nice

Pax Christi Italia, Pax Christi France, Pax Christi International, Noi Siamo Chiesa, Réseau européen Eglise de Liberté, Agape-Centro Ecumenico, Comunità Cristiane di base italiane

vous invitent à l'atelier sur

On réfléchit sur l'Europe en tant que chrétiens: la paix, le rapport Nord-Sud et l'économie de justice

«Reflecting on Europe as christians: peace, North-South relations, economy of justice"

«Nuestra reflexiòn sobre Europa: la paz, las relaciones Norte-Sur y la justicia»


Il faut quil y ait un réseau de discussions et de contacts entre chrétiens sur l'Europe en trasformation à partir des valeurs évangéliques de la paix, de la liberté, de la nonviolence et de la justice dans le monde

Participent à l'atelier Etienne De Jonghe (secrétaire international de Pax Christi), Tonio Dell'Olio ( secrétaire de Pax Christi Italia), Mino Spreafico ( Consiglio Nazionale de PaxChristi Italia ), Elisabetta Ribet (pasteur vaudoise), Vittorio Bellavite (« Noi Siamo Chiesa »)

Per maggiori informazioni:
massimo fere
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1965: I cappellani militari toscani definiscono vili gli obiettori di coscienza. Don Milani scrive "L'obbedienza non è più una virtù".

Dal sito

  • Disarmo

    L'incubo dell'"Hellscape": quando le macchine decidono chi deve morire

    L'Europa corre verso una nuova era di guerra automatizzata. Anche l'Italia è protagonista di questa corsa. Ma delegare il potere di uccidere all'intelligenza artificiale rappresenta una deriva morale senza precedenti
    10 febbraio 2026 - Francesco Iannuzzelli
  • CyberCultura
    Una sintesi delle news tratte da Sociale.network e da PeaceLink

    Albert: il bollettino pacifista generato con l'IA di Open Notebook

    Una sintesi di ciò che è stato fatto negli ultimi mesi. Il bollettino è stato realizzato con il software di Intelligenza Artificiale Generativa Open Notebook installato sul sito di PeaceLink. E' la prima esperienza di generazione di testi per la pace tramite piattaforma IA no profit.
    10 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Condanne senza prove e uso politico delle giustizia contro gli imputati mapuche

    Per il Cile i mapuche sono criminali

    I casi di Héctor Llaitul Carrillanca, Matías Catrileo, Julia Chuñil, Facundo Jones Huala e di moltissimi altri gridano vendetta mentre l’insediamento, ormai vicino, del nuovo presidente di estrema destra José Antonio Kast, non promette niente di buono
    6 febbraio 2026 - David Lifodi
  • Processo Ilva
    La prima udienza del nuovo processo di Potenza è stata fissata per il 21 aprile 2026

    Vendola rinviato a giudizio nel processo "Ambiente Svenduto" bis sull'ILVA

    Il giudice per le udienze preliminari di Potenza, Francesco Valente, ha accolto le richieste dell'accusa disponendo il rinvio a giudizio di 21 imputati coinvolti nel processo "Ambiente Svenduto". L'accusa è di disastro ambientale tra il 1995 e il 2012 prodotto dall'ILVA di Taranto.
    6 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Palestina
    Lettera di un’attivista per la Palestina

    Il sottile il confine tra solidarietà e protagonismo

    Questa riflessione sulle contraddizioni dell’attivismo è l’espressione di un conflitto interiore che ho attraversato in modo concreto durante la mia esperienza con la Freedom Flotilla, sulla nave Conscience, che nell’ottobre 2025 è salpata con l’obiettivo di rompere l’assedio di Gaza.
    8 febbraio 2026 - Elisabeth Di Luca (attivista per la Palestina)
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.30 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)