incontro

Un'Europa allargata al mondo. I cristiani, la soluzione dei conflitti e l'economia di giustizia

15 novembre 2003

Dopo quello di Firenze, questo Forum Sociale Europeo è il secondo Forum sociale continentale d’Europa, logica prosecuzione del Forum sociale mondiale di Porto Alegre e animato dallo stesso spirito.
L’FSE non è solo uno spazio di incontri e di scambi per i movimenti sociali. E’ anche un luogo di elaborazione di alternative e di strategie per metterle in opera.
Perchè noi crediamo che un’altra Europa è possibile, e che il nostro continente può giocare un ruolo decisivo per costruire un altro mondo possibile.
Vivendo fortemente la responsabilità di rispondere alle grandi questioni in gioco, Pax Christi ha quindi scelto di essere presente anche Forum Sociale di Parigi - con la proposta di confrontarsi sul ruolo dei cristiani nella costruzione della nuova Europa.
All'incontro proposto insieme all'associazione Noi siamo Chiesa è assicurato fino ad ora l’intervento di : don Tonio Dell’Olio ( coordinatore Nazionale PaxChristi Italia), Etienne De Jhonge ( Segretario generale PaxChristi International ) , Vittorio Bellavite (Noi Siamo Chiesa Italia), François Houtart (director del Centro Tricontinental de Lovaina).

Ecco il programma definitivo:

15 novembre 2003 de 9 h. à 12 h. Saint Denis, Bourse de Travail, Salle Nice

Pax Christi Italia, Pax Christi France, Pax Christi International, Noi Siamo Chiesa, Réseau européen Eglise de Liberté, Agape-Centro Ecumenico, Comunità Cristiane di base italiane

vous invitent à l'atelier sur

On réfléchit sur l'Europe en tant que chrétiens: la paix, le rapport Nord-Sud et l'économie de justice

«Reflecting on Europe as christians: peace, North-South relations, economy of justice"

«Nuestra reflexiòn sobre Europa: la paz, las relaciones Norte-Sur y la justicia»


Il faut quil y ait un réseau de discussions et de contacts entre chrétiens sur l'Europe en trasformation à partir des valeurs évangéliques de la paix, de la liberté, de la nonviolence et de la justice dans le monde

Participent à l'atelier Etienne De Jonghe (secrétaire international de Pax Christi), Tonio Dell'Olio ( secrétaire de Pax Christi Italia), Mino Spreafico ( Consiglio Nazionale de PaxChristi Italia ), Elisabetta Ribet (pasteur vaudoise), Vittorio Bellavite (« Noi Siamo Chiesa »)

Per maggiori informazioni:
massimo fere
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1998: A Viareggio muore don Beppe Socci, dopo aver speso una vita accanto agli ultimi e aver lottato, senza clamori, per una umanità semplice e nonviolenta

Dal sito

  • Disarmo
    Cosa si è discusso oggi nella Commissione Difesa della Camera dei Deputati

    Il programma di riarmo all'esame del Parlamento

    La Commissione Difesa della Camera sta votando ben sette atti del Governo per un ammodernamento delle forze armate italiane nell'ambito del programma di riarmo e di aumento delle spese militari.
    15 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    Bukele applaude l’attacco Usa al Venezuela

    L’uomo forte di El Salvador tra autoritarismo interno e fedeltà a Washington
    13 gennaio 2026 - Giorgio Trucchi
  • Ecologia
    Il comunicato di PeaceLink

    Ilva, muore un altro operaio

    L'associazione PeaceLink sostiene convintamente l'azione della Procura della Repubblica di Taranto che ha disposto il sequestro senza facoltà d’uso dell’area del convertitore 3 ed esprime esprime la propria vicinanza alla famiglia di Claudio Salamida.
    14 gennaio 2026 - Associazione PeaceLink
  • Pace
    L'analisi geopolitica dell'economista economista americano

    La posizione di Jeffrey Sachs sull'Ucraina

    PeaceLink ha pubblicato la lettera di Jeffrey Sachs indirizzata al cancelliere tedesco Friedrich Merz, incentrata sulla necessità di una nuova architettura di sicurezza in Europa. L'autore critica aspramente l'espansione della NATO verso est e richiama i concetti che hanno generato instabilità.
    12 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Approvato lo scorso dicembre un progetto che apre all’estrattivismo minerario

    Argentina: Mendoza in piazza per l’acqua

    La popolazione locale non è stata consultata e cresce la preoccupazione per i rischi di contaminazione delle risorse idriche. Esultano le lobby minerarie e le multinazionali
    11 gennaio 2026 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)