convegno

MEDITERRANEO PARA BELLUM Il “Grande Medioriente", l’Europa, le basi militari della guerra infinita

11 dicembre 2004

Convegno
“Mediterraneo para Bellum – Il “Grande Medioriente,
l’Europa, le basi militari della guerra infinita ”
Pisa - 11 e 12 dicembre 2004
Biblioteca Comunale - Lungarno G.Galilei

• Il convegno "Mediterraneo para Bellum" è organizzato del Comitato Nazionale per il ritiro immediato delle truppe dall’Iraq e si svolgera' il prossimo 11 e 12 dicembre a Pisa ( presso la Biblioteca Comunale sita in Lungarno G.Galilei ) come continuita' di lavoro del Comitato Nazionale per il ritiro immediato delle truppe italiane dall'Iraq.

• L'obiettivo sara' quello di analizzare le strategie economiche, politiche, geostrategiche e militari che si confrontano nello scacchiere mediterraneo e medio orientale, alla base dell'attuale rafforzamento delle basi USA - NATO nel Mediterraneo, e di verificare un percorso di coordinamento tra le realta' territoriali italiane che lottano contro di esse.

• Il sabato sara' dedicato alle relazioni e dibattito generale :

Le tendenze alla guerra e la riorganizzazione della NATO, i Neocons americani ed il "soft power" dell'Europa, le risposte del movimento di lotta per la pace

• la domenica mattina continuerà il dibattito e ci concentreremo sull’ipotesi di coordinamento tra le realta' presenti, con l'obiettivo di costruire le condizioni per il rilancio della mobilitazione e per una grande manifestazione nazionale unitaria :

Le basi della guerra e le lotte per fermarle: incontro tra realta' nazionali per rilanciare l'iniziativa sulle basi USA e NATO


Relatori
(Stiamo raccogliendo i titoli delle relazioni . Inviateli c/o walter.l@officinaweb.it )

Mauro Bulgarelli, Alberto Burgio, Mariella Cao, Sergio Cararo, Mauro Casadio, Stefano Chiarini, Francesco de Lorenzo, Manlio Dinucci, Gabriele Fruzzetti, Vladimiro Giacche', Nella Ginatempo, Francesco Iannuzzelli, Maia Maiore, Luigi Marino, Francesco Martone, Vincenzo Miliucci, Domenico Moro, Luciano Pettinari, Paolo Raimondi, Ekaterina Sklaveniti, Bruno Steri, Roberto Taddeo, Alberto Tarozzi, Jacopo Venier,

Verranno raccolte relazioni scritte per la pubblicazione degli atti del convegno.

partecipano

Comitato sardo "gettiamo le basi", Comitato "gettiamo le basi" di Bologna e Romagna , Comitato permanente per la smilitarizzazione della base di Sigonella , Gruppo pace Social Forum di Brescia, comitato contro la militarizzazione del porto di La Spezia , Comitato "gettiamo le basi" di Cesena, Laboratorio delle disobbedienze Rebeldia - Pisa, A Manca pro s’indipendentzia - Sardegna, Comitato Cittadino Spontaneo de La Maddalena, Spazio Antagonista Newroz – Pisa, Rebeldìa - Pisa Comitato per i due no Taranto, , Comitato Unitario Contro Aviano 2000, circolo ARCI agora' Pisa, CPA Firenze, gruppo bastaguerra di Roma, Forum Sociale Greco, Comitato napoletano contro la guerra, PeaceLink

Per chi viene da fuori Pisa vi inviamo la mappa del centro storico di Pisa con l’indicazione della sede del convegno.

Molto meglio con il treno, dato che sabato il centro storico (dove e’ situata la Biblioteca Comunale) è sommerso dal traffico del mercato settimanale.

Per chi viene in auto munirsi di spiccioli per i vari parcheggi intorno al centro storico (altrimenti multe probabili e salate) . L’unico parcheggio gratis nelle vicinanze è indicato sulla mappa con una freccia ed una P, in Lungarno Guadalongo, ma appunto il sabato mattina è molto congestionato.

Per chi viene in treno il tragitto è semplicissimo e breve (in tutto 800 – 1.000 metri): seguire il Viale Gramsci di fronte alla stazione prendendolo sulla destra, in Piazza V. Emanuele proseguire a dritto per Corso Italia, Via di Banchi e giunti di fronte al fiume Arno girare sulla destra, a 50 metri c’e’ la sede della Biblioteca (vedi la mappa).

Alberghi per chi vuole dormire a Pisa tra il venerdì e il sabato e tra il sabato e la domenica

Ovviamente più si sta in centro storico e più costano.
Abbiamo sentito un albergo vicino alla stazione che ha dei prezzi non eccessivi:
Hotel La Torre, in Viale Battisti (due stelle - piu' che dignitoso )
Per le prenotazioni chiamate il 338 - 4014989
Singola con bagno interno 55 euro
Singola con bagno esterno 45 euro
doppie con bagno interno 65 euro
doppie con bagno esterno 45 euro
doppie con doccia interna bagno esterno 55 euro

Triple con bagno interno 90 euro
Triple con bagno esterno 65 euro
Triple con bagno esterno doccia interna 75 euro

camera quadrupla con bagno interno 100 euro

colazione 5 euro

Possiamo fare una ricerca in locande, ostelli o altro, si spende un po’ meno, ma si esce dalla zona del centro.

OVVIAMENTE E’ MOLTO IMPORTANTE SAPERE IN TEMPO CHI DORMIRA’ A PISA PER TROVARE A TUTTI UNA SISTEMAZIONE.

Per i pranzi di sabato e domenica e la cena del sabato sera per chi vuole il circolo agorà
( a 500 metri dalla Biblioteca) proporrà piatti e bevande a prezzi popolari.

Per qualsiasi altra informazione chiamate Valter al 338 -4014989 (a breve vi invieremo anche altri numeri e riferimento).

Per maggiori informazioni:
Circolo ARCI agora'
Vedi anche:
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Conflitti
    Il sogno infranto del "cambio di regime" in Iran

    Come il Mossad ha scommesso su una rivolta popolare iraniana che non è mai arrivata

    L'inchiesta pubblicata dal New York Times rivela i retroscena di una delle scommesse strategiche più azzardate della storia recente del Medio Oriente: l'ipotesi che una guerra avrebbe potuto trasformarsi nel detonatore di una rivoluzione popolare in Iran. Una scommessa persa.
    25 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Honduras

    Elezioni sotto accusa: “Una frode sistemica per restaurare il potere”

    Parla Marlon Ochoa, del Consiglio nazionale elettorale, che denuncia brogli diffusi, ingerenze straniere e una strategia per escluderlo dalle istituzioni. “Vogliono impedirmi di indagare e mettere a tacere chi si oppone”
    24 marzo 2026 - Giorgio Trucchi
  • CyberCultura
    La privacy digitale di nuovo al bivio

    Chat Control: domani una nuova votazione al Parlamento Europeo

    Domani si deciderà se l’Unione Europea intende perseguire la strada della sorveglianza digitale di massa indiscriminata o se saprà invertire la rotta verso strumenti efficaci e rispettosi dei diritti fondamentali. Il rischio di vanificare la crittografia end-to-end.
    25 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Sociale
    La Costituzione Italiana è stata protetta dai cittadini

    Vittoria del NO popolare al Referendum costituzionale

    Dal sequestro degli altoforni ILVA alle lotte contro lo "scudo penale", abbiamo sostenuto la magistratura che indagava sul disastro ambientale, tutelando la salute pubblica. L'abbiamo difesa dalle interferenze governative. Oggi il NO è una vittoria per tutelare il potere di quella magistratura.
    23 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Trump ha detto tutto e il contrario di tutto in 40 minuti di conferenza stampa

    Analisi semiseria della guerra all'Iran

    Ciò che segue non è satira ma è semplicemente il notiziario, nient'altro che il notiziario di una guerra ha chiaramente smesso di avere una logica sensata. E' un disastro di proporzioni storiche. Chiunque abbia mai indossato un grado militare lo sa.
    22 marzo 2026 - NO1
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)