incontro

Magazzini del Mondo per le mense scolastiche

26 gennaio 2005
ore 17:00 (Durata: 2 ore)

Dal prossimo mese di febbraio saranno inseriti in modo stabile nelle mense scolastiche del Comune della Spezia alcuni prodotti del COMMERCIO EQUO E SOLIDALE, attraverso MAGAZZINI DEL MONDO e il CONSORZIO ALTROMERCATO.

Questa scelta, resa possibile grazie alla collaborazione della CIR-CORAS, l’Azienda che gestisce le mense cittadine, permetterà di aggiungere alle altre importanti caratteristiche qualitative del servizio (come i prodotti biologici, le tradizioni regionali, la stagionalità degli alimenti) un ulteriore elemento di “qualità etica”.

Consumare nella mensa scolastica prodotti importati secondo criteri di rispetto della dignità e dei diritti dei lavoratori e dell’ambiente della zona di produzione, rappresenta una significativa opportunità di formazione e crescita per i bambini, le famiglie, gli insegnanti oltre che costituire un concreto impegno di solidarietà a favore dei produttori poveri del sud del mondo.

Un mercato più rispettoso delle condizioni di lavoro di chi produce è un mercato che pone le basi per un futuro più solidale tra il nord e il sud del mondo.

Pensiamo che attraverso un’azione formativa diretta, che spieghi in modo semplice ed efficace a tutti gli interlocutori il funzionamento dello scambio di merci, dell’impoverimento dei piccoli produttori di materie prime, del mancato rispetto dei diritti umani, si possa gradualmente formare quella coscienza ad una scelta consapevole per la futura economia “a misura di persona” che tutti auspichiamo.

Per un approfondimento su questa iniziativa e per favorire il più ampio coinvolgimento di tutti i soggetti coinvolti, MAGAZZINI DEL MONDO invita tutti a partecipare ad un incontro che si terrà presso il CENTRO ALLENDE a La Spezia il giorno giovedi 26 gennaio 2005 alle ore 17.00.

Per informazioni: http://www.magazzinidelmondo.it/home.htm

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    Pacifisti a Bruxelles il 14 giugno contro il riarmo europeo

    Welfare not Warfare

    Manifestazione europea promossa da oltre 800 organizzazioni della società civile e sindacati. La coalizione contesta in particolare il piano "ReArm Europe", che prevede di mobilitare 800 miliardi di euro per gli armamenti, sottraendoli a settori come sanità, istruzione e protezione sociale.
    12 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Intervento della presidente Rossella Miccio

    Audizione parlamentare di Emergency sulle missioni italiane all'estero

    L'organizzazione ha contestato la centralità dello strumento militare nella costruzione della sicurezza, rivendicando un approccio fondato su diplomazia, cooperazione internazionale, aiuti umanitari e sviluppo. Emergency ha denunciato in particolare l'aumento delle spese militari.
    12 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    Install party

    Perché passare al software libero? Ve lo spieghiamo al Che festival di Music for peace.

    Non vuoi più ricevere pubblicità? Sogni una rete più libera? Vorresti essere meno spiato e controllato ogni volta che sei in rete? Vuoi prolungare la vita del tuo pc? Vuoi abbandonare Microsoft e non sai come fare ?
    12 giugno 2026 - Nicola Vallinoto
  • Disarmo

    Il 15 giugno udienza a Pordenone sugli ordigni nucleari nella base di Aviano

    Il tenace lavoro di rete tra diverse associazioni pacifiste storiche per chiedere trasparenza sulla presenza di ordigni nucleari nelle basi militari di Ghedi e Aviano, e ottenere una pronuncia storica della loro illegittimità sul territorio italiano
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    La storia segreta della guerra

    Gli Afghanistan Papers

    In duemila pagine sono contenute le prove di come l'Occidente ha deliberatamente mentito sulla missione militare vantando progressi che non sono erano avvenuti ma che sono stati alla base delle bugie che servivano a rifinanziare l'impegno in guerra per venti anni.
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.4.4 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)