incontro

Magazzini del Mondo per le mense scolastiche

26 gennaio 2005
ore 17:00 (Durata: 2 ore)

Dal prossimo mese di febbraio saranno inseriti in modo stabile nelle mense scolastiche del Comune della Spezia alcuni prodotti del COMMERCIO EQUO E SOLIDALE, attraverso MAGAZZINI DEL MONDO e il CONSORZIO ALTROMERCATO.

Questa scelta, resa possibile grazie alla collaborazione della CIR-CORAS, l’Azienda che gestisce le mense cittadine, permetterà di aggiungere alle altre importanti caratteristiche qualitative del servizio (come i prodotti biologici, le tradizioni regionali, la stagionalità degli alimenti) un ulteriore elemento di “qualità etica”.

Consumare nella mensa scolastica prodotti importati secondo criteri di rispetto della dignità e dei diritti dei lavoratori e dell’ambiente della zona di produzione, rappresenta una significativa opportunità di formazione e crescita per i bambini, le famiglie, gli insegnanti oltre che costituire un concreto impegno di solidarietà a favore dei produttori poveri del sud del mondo.

Un mercato più rispettoso delle condizioni di lavoro di chi produce è un mercato che pone le basi per un futuro più solidale tra il nord e il sud del mondo.

Pensiamo che attraverso un’azione formativa diretta, che spieghi in modo semplice ed efficace a tutti gli interlocutori il funzionamento dello scambio di merci, dell’impoverimento dei piccoli produttori di materie prime, del mancato rispetto dei diritti umani, si possa gradualmente formare quella coscienza ad una scelta consapevole per la futura economia “a misura di persona” che tutti auspichiamo.

Per un approfondimento su questa iniziativa e per favorire il più ampio coinvolgimento di tutti i soggetti coinvolti, MAGAZZINI DEL MONDO invita tutti a partecipare ad un incontro che si terrà presso il CENTRO ALLENDE a La Spezia il giorno giovedi 26 gennaio 2005 alle ore 17.00.

Per informazioni: http://www.magazzinidelmondo.it/home.htm

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1987: Muore Carlo Cassola, scrittore pacifista e fondatore della Lega per il Disarmo.

Dal sito

  • Disarmo
    Il caso di Mohammed bin Salman

    E noi gli vendiamo le armi

    Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha fatto uccidere il giornalista dissidente Jamal Khashoggi, che è stato tagliato a pezzi e portato via. Ma Biden a suo tempo gli ha concesso l'immunità penale.
    28 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Dal report “Is it Safe?” redatto dall’Organizzazione "Norvegian People’s Aid", una riflessione...

    E la strage continua...

    All’indomani dell’atteso annuncio dal “Bulletin of the Atomic Scientists” di quanto virtualmente siamo vicini alla mezzanotte dell’umanità, può essere di aiuto l'approfondimento su quanto i passati test nucleari siano stati capaci di provocare sulle popolazioni coinvolte in più parti del pianeta?
    28 gennaio 2026 - Roberto Del Bianco
  • Taranto Sociale
    Quello che rivendichiamo con questo ricorso è il coraggio intellettuale della verità

    Prima udienza al TAR di Lecce sull'AIA dell'ILVA: confermata la plausibilità del ricorso

    Hanno preferito rimanere in silenzio, senza intervenire in questo ricorso, i Comuni di Taranto e Statte, la Provincia di Taranto e la Regione Puglia. Soltanto il Codacons, con i suoi Avvocati, ha deciso di costituirsi appoggiando le nostre ragioni.
    28 gennaio 2026 - Direttivo PeaceLink
  • Conflitti
    Violenze, torture e uccisioni sommarie

    Le violazioni dei diritti umani in Siria oggi sotto la guida di al-Jolani

    L'attenzione ai diritti umani mostrata verso l'Iran sembra attenuata per la Siria. Tutto questo evidenzia un "doppio standard" dovuto probabilmente al fatto che l'Occidente ha appoggiato il nuovo corso dell'ex terrorista al-Jolani accreditandolo come uomo del cambiamento democratico in Siria.
    24 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Taranto Sociale
    Il comunicato dell'associazione Genitori Tarantini

    Al TAR di Lecce la prima udienza contro l’AIA di Acciaierie d’Italia

    Il prossimo 27 gennaio sarà celebrata la prima udienza relativa al ricorso contro l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) che consente di utilizzare il carbone per altri 12 anni nello stabilimento ILVA.
    24 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)