assemblea

Incontro GAS TOSCANI 29 gennaio a Rebeldia PISA

29 gennaio 2005

Sabato 29 Gennaio si terrà a Pisa una riunione dei Gruppi di Acquisto Solidali (GAS) della Toscana. La riunione, organizzata dal Gruppo di Acquisto solidale di Pisa (GASP) si propone come un momento di scambio di esperienze e di elaborazione collettiva dei temi, dei problemi e delle possibili prospettive che i gruppi di acquisto solidale si trovano attualmente ad affrontare.

Quella dei Gruppi di Acquisto solidale è una realtà che sta coinvolgendo sempre più persone nelle diverse comunità locali: persone che si trovano a rapportarsi sia con i problemi organizzativi "di crescita" che possono derivare dal rapido espandersi di questa modalità di acquisto, sia con la possibilità che questa espansione concede loro di influenzare e modificare le dinamiche di produzione e commercio locale.

Alla riunione parteciperanno sia gli acquirenti che i produttori legati ai GAS toscani, di modo che il confronto reciproco e l'interazione possano aiutare a far crescere i GAS anche come soggetti economici, politici e culturali, indirizzati a praticare e diffondere un modo alternativo complessivo di produrre, consumare e vivere.

I lavori della giornata si divideranno in momenti di discussione assembleare e gruppi di lavoro. I gruppi di lavoro proposti attualmente sono:

Distretti di Economia Solidale e ruolo che i GAS possono svolgere nella nascita di una rete locale di economia alternativa.

Rapporto con le istituzioni: Comuni, provincie, scuole, altri soggetti locali.

Organizzazione dei gruppi e aspetti legali e fiscali per gli acquirenti e i produttori

Parteciperanno ai lavori della giornata:
Maurizio Pascucci ArciToscana - portavoce di "Libera" in Toscana

Francuccio Gesualdi del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano.

Arturo Federico Reti di Kilim

I lavori si svolgeranno dalle 10.00 alle 17.30, presso il Laboratorio delle Disobbedienze Rebeldìa (via Diotisalvi, nei pressi di Ingegneria, http://gasp.versacrum.com/Members/elena/Comearrivare
), che ospita la giornata. Il pranzo per i partecipanti che lo desiderano (e che in questo caso sono pregati di comunicare la loro presenza entro mercoledi' 26) sarà a base di prodotti biologici ed equo-solidali.

Per maggiori informazioni:
Fabrizio Santoro
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Dal sito

  • Ecologia
    Lo scorso 4 luglio ha provocato fortissime proteste dei cittadini di Taranto

    ArcelorMittal: dopo nube polveri, sospeso responsabile impianto

    Dopo la sospensione, sarebbe anche scattato il licenziamento del responsabile. Il tutto è da mettere in relazione con quanto accaduto il 4 luglio che ha spinto la Procura di Taranto ad aprire un’inchiesta, al momento senza indagati.
    14 luglio 2020 - AGI (Agenzia Giornalistica Italia)
  • Editoriale
    Quello che vedete è il piedino di una bimba di quattro anni del quartiere Tamburi di Taranto

    Quando i piedini di una bambina fanno notizia

    La mamma ha lavato la casa domenica alle 22.30 e ieri alle 13.30 - con il vento che proviene dalla zona ILVA - le polveri sono di nuovo entrate in casa. La bambina di sei mesi si stava leccando le mani e la mamma l'ha subito lavata per paura della contaminazione
    14 luglio 2020 - Alessandro Marescotti
  • Cittadinanza
    Educazione alla cittadinanza attiva, seminario online il 15 luglio alle ore 21

    Le competenze chiave per diventare cittadini attivi

    Nel seminario online Daniele Marescotti illustrerà il suo libro "A scuola di cittadinanza attiva". Si parlerà di educazione alla cittadinanza globale, europea, scientifica, digitale ed economica, in rapporto con l'educazione al volontariato e alla legalità.
    13 luglio 2020 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Nel paese continuano a comandare oligarchia e paramilitari

    Colombia: strage senza fine dei leader sociali

    Preoccupa anche il ritorno dei militari Usa
    13 luglio 2020 - David Lifodi
  • Latina
    Nicaragua

    Opposizione sul libro paga degli Stati Uniti (+ video)

    Giornalismo "indipendente", osservazione elettorale e diritti umani hanno ricevuto quasi $ 12 milioni nel 2018
    8 luglio 2020 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)