assemblea

Incontro GAS TOSCANI 29 gennaio a Rebeldia PISA

29 gennaio 2005

Sabato 29 Gennaio si terrà a Pisa una riunione dei Gruppi di Acquisto Solidali (GAS) della Toscana. La riunione, organizzata dal Gruppo di Acquisto solidale di Pisa (GASP) si propone come un momento di scambio di esperienze e di elaborazione collettiva dei temi, dei problemi e delle possibili prospettive che i gruppi di acquisto solidale si trovano attualmente ad affrontare.

Quella dei Gruppi di Acquisto solidale è una realtà che sta coinvolgendo sempre più persone nelle diverse comunità locali: persone che si trovano a rapportarsi sia con i problemi organizzativi "di crescita" che possono derivare dal rapido espandersi di questa modalità di acquisto, sia con la possibilità che questa espansione concede loro di influenzare e modificare le dinamiche di produzione e commercio locale.

Alla riunione parteciperanno sia gli acquirenti che i produttori legati ai GAS toscani, di modo che il confronto reciproco e l'interazione possano aiutare a far crescere i GAS anche come soggetti economici, politici e culturali, indirizzati a praticare e diffondere un modo alternativo complessivo di produrre, consumare e vivere.

I lavori della giornata si divideranno in momenti di discussione assembleare e gruppi di lavoro. I gruppi di lavoro proposti attualmente sono:

Distretti di Economia Solidale e ruolo che i GAS possono svolgere nella nascita di una rete locale di economia alternativa.

Rapporto con le istituzioni: Comuni, provincie, scuole, altri soggetti locali.

Organizzazione dei gruppi e aspetti legali e fiscali per gli acquirenti e i produttori

Parteciperanno ai lavori della giornata:
Maurizio Pascucci ArciToscana - portavoce di "Libera" in Toscana

Francuccio Gesualdi del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano.

Arturo Federico Reti di Kilim

I lavori si svolgeranno dalle 10.00 alle 17.30, presso il Laboratorio delle Disobbedienze Rebeldìa (via Diotisalvi, nei pressi di Ingegneria, http://gasp.versacrum.com/Members/elena/Comearrivare
), che ospita la giornata. Il pranzo per i partecipanti che lo desiderano (e che in questo caso sono pregati di comunicare la loro presenza entro mercoledi' 26) sarà a base di prodotti biologici ed equo-solidali.

Per maggiori informazioni:
Fabrizio Santoro
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Dal sito

  • Ecologia
    Lettera aperta

    I soldi della Regione Puglia all'ILVA? Uno sperpero di denaro pubblico

    La dichiarazione del Governatore Michele Emiliano - all'indomani della sua rielezione - di voler entrare a pieno titolo, come Regione Puglia, nella gestione dell’ILVA ha suscitato una forte reazione fra i cittadini e nel movimento ambientalista.
    25 settembre 2020 - Comitato Cittadino per la Salute e l'Ambiente a Taranto
  • Latina
    Honduras

    Miriam Miranda: “Affrontiamo persone potenti, ma non smetteremo mai di lottare”

    Due mesi dalla sparizione forzata di Snaider, Milton, Suami, Gerardo e Junior
    23 settembre 2020 - Giorgio Trucchi
  • Kimbau
    Intervista sulla solidarietà al tempo della pandemia

    Chiara Castellani: "Pensare al proprio prossimo"

    "O si entra in questa dimensione di voler pensare agli altri e ciascuno di noi entra in questa prospettiva anche di globalizzazione della solidarietà con gli altri, o non riusciremo a salvarci tutti assieme, in questo dovremmo imparare anche dall’Africa".
    22 settembre 2020 - Laura Tussi
  • Ecologia
    Era nato a Nova Milanese nel 1942

    E' morto Virginio Bettini

    Ha collaborato con Barry Commoner e con lui pubblicò a doppia firma "Ecologia e lotte sociali" nel 1976. Insieme andarono in Vietnam per denunciare i disastri causati dalla diossina lanciata dagli USA nella guerra chimica. E' stato europarlamentare verde.
    21 settembre 2020 - Laura Tussi
  • Disarmo
    Una novità che invita gli attuali governi ad una svolta

    Invito ad aderire al Trattato delle Nazioni Unite sulla proibizione delle armi nucleari

    Cinquantasei ex presidenti, primi ministri, ministri degli esteri e ministri della difesa di 20 stati membri della NATO, nonché Giappone e Corea del Sud, hanno appena pubblicato una lettera aperta
    21 settembre 2020 - Tim Wright (Coordinatore ICAN)
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)