rappresentazione teatrale

Figlia di un dio burlone

19 febbraio 2005
ore 21:30 (Durata: 2 ore)
Cine teatro Savio - via Evangelista Di Blasi 102/b, Palermo (PA)OSMGoogleApple

19/02/2005 ore: 21.30
Figlia di un dio burlone
- commedia in 2 atti di Anna Mauro -
"Il carrozzone" presenta "Figlia di un dio burlone"
con:
Simonetta Genova (Camilla), Anton Giulio Pandolfo (Il dio burlone), Marilia Chiovaro (la signora dei gerani), Marisa Capone (la maestra di matematica), Rosalia Barravecchia (la maestra Donatella), Valentina Raccuglia, Ilenia Nuccio (le amiche depresse), Marco Bertazzi, Marco Ferrazzi, Maurizio Tusa (il maestro di disegno), Agostina Somma (la semenzara del festino), Irene Ponte (la signora Pennacchio), Manfredi Di Liberto (Pepè), Rita Luca (la direttrice del coro), Maria Teresa Ricotta (la cameriera di casa Pennacchio), Filippo Minneci (l'architetto Vitale), Gino Bonanno (il professore) Melina Licari, Riccardo Raccuglia, Silvana Sardina, Eleonora Contessa, Michele Giacalone, Attilio La Rosa (i coristi), Giuseppe Cinà (Pissipissi), Salvo Rubino (il maniaco).
Cine Teatro Savio (Via G. Ev. di Blasi, 102/B PALERMO) Lo spettacolo verrà replicato Domenica 20/02/2005 alle ore 18:30
Scene: Valentina Raccuglia, Davide Velardi e Marco Ferrazzi
Allestimento: Sonia Reina e Daniele Cacciato
Fonica: Antonio Sposito
Regia: Anna Mauro
Biglietto: Euro 6,50
Spettacolo caleidoscopico di donne in equilibrio sulla giostra dell’esistenza, a volte sull’orlo di una crisi di nervi, a volte rassegnate, non di rado rabbiosamente contrariate dagli scherzi del destino. Stizzite e comiche senza volerlo, tutte traboccanti di energia e voglia di assaporare la vita; invischiate in situazioni assurde ed esilaranti proprio perché assolutamente veritiere. Il mondo femminile viene mostrato senza falsi moralismi così com’è, nell’affascinante diversità che risiede al suo interno e rispetto al mondo maschile: risulta frizzante, variegato. Al di sopra - o al di fuori - di tutto questo, aleggia una figura misteriosa che odiosamente stuzzica e schernisce la donna nella sua vanità, nella sua voglia di pettegolezzo, nei suoi pregiudizi, nell’adesione tutta esteriore a nobili ideali, nel suo credersi furba, nel suo vittimismo … insomma in tutte le sue umane debolezze. Ma ce n’è per tutti: a fare il paio è il suo degno compagno, l’uomo. Una categoria per molti versi sminuita e ridicolizzata. Ma chi è questo crudele censore, questo giudice supremo, che di tutto il genere umano se la ride, se la spassa, si diverte … ? È la personificazione della beffa, del danno; è il crudele burattinaio … il Dio Burlone.
Simonetta Genova

Lo spettacolo fa parte della Prima Rassegna Teatro Musica "Magia d'insieme" Stagione teatrale 2004 2005 - classici siciliani, musical, concerti, opere nuove e inedite.
Un programma vario e per tutti i gusti portato in scena da compagnie che, spinte dalla stessa passione, il teatro, si sono ritrovate magicamente insieme.

Per maggiori informazioni:
ass. il carrozzone
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    Una comparazione dal 1945 in poi

    I repubblicani Usa hanno fatto più guerre dei democratici?

    Sono stati confrontati anche i dati delle perdite umane e dei costi economici. I numeri dimostrano che la politica estera statunitense risponde a dinamiche di continuità geopolitica che sono indipendenti dal colore politico della Casa Bianca.
    7 novembre 2026 - Alessandro Marescotti
  • Pace
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Chiudere i rubinetti alla guerra: i pacifisti americani si mobilitano per fermare l'attacco all'Iran

    A lanciare questa iniziativa è una coalizione di organizzazioni pacifiste americane. Tra queste spiccano Codepink, World Beyond War e Veterans For Peace, l'associazione degli ex combattenti americani che, dopo aver vissuto l'orrore della guerra, oggi dicono no ai piani militari di Trump.
    7 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Intervento di Tonio Dell’Olio su Mosaico di Pace

    La guerra esce ammaccata dalle urne americane

    “Sarebbe ingenuo leggere ogni scheda come una dichiarazione nonviolenta. Ma sarebbe altrettanto miope ignorare la stanchezza verso chi pretende di governare il mondo con le armi. Anche il voto può interrompere questa pretesa”.
    6 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    Intelligenza artificiale e pace

    MCP - PeaceLink interagisce con le intelligenze artificiali

    PeaceLink ha attivato due server basati sul Model Context Protocol (MCP), lo
    standard che permette a un modello linguistico di interrogare direttamente i dati e i contenuti del sito
    5 novembre 2026 - Francesco Iannuzzelli
  • Editoriale
    La Corte di Cassazione ha decretato lo stop dell’area a caldo di Taranto

    Si stanno spegnendo a poco a poco gli altoforni dell'ILVA

    Negli anni Novanta i lavoratori della cokeria in otto ore respiravano inquinanti cancerogeni equivalenti a 60 mila sigarette. Di notte arrivavano nella città nubi tossiche, fino nelle camere da letto dei bambini. Era una sensazione terribile e spettrale che sta per finire. Finalmente.
    4 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.12.13 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)