incontro

Prodotti e Progetti del Sud e Consumi del Nord: Puro Cioccolato

21 marzo 2005
ore 18:00 (Durata: 3 ore)

Lunedì 21 marzo 2005 h. 18-21, presso lo Star Hotel – Corte Lambruschini, La Bottega Solidale, in collaborazione con Celivo, Mani Tese ed Amnesty International, organizza, per il ciclo di incontri “Prodotti e Progetti del Sud e Consumi del Nord” una serata dedicata al Puro Cioccolato, alla quale interverrà Claudia Moriondo, nutrizionista.

“Puro cioccolato” è una definizione che contraddistingue il vero cioccolato: il burro di cacao infatti non viene sostituito con altri grassi vegetali (come permesso da una direttiva Cee) per garantire alta qualità al consumatore e alta dignità ai coltivatori di cacao, che dipendono dalle vendite di questo importante prodotto in Africa e in America Latina. Durante l’incontro la Dott.ssa Claudia Moriondo esporrà le capacità nutritive del puro cioccolato e presenterà le varianti di cioccolato con degustazione dei prodotti del commercio equo: Cioccolato COMPANERA (Ecuador e Repubblica Domenicana); Cioccolato MASCAO BIO (Bolivia e Repubblica Dominicana), il primo e più pregiato cioccolato del commercio equo al mondo; Cioccolato di MODICA (aromatizzato al Chili, Zenzero, Cannella, Thè Earl Gray, Vaniglia, Caffè), prodotto nel famoso laboratorio artigianale di Modica secondo l'antica ricetta Maya; UOVA di PASQUA BIO, puro cioccolato da agricoltura biologica con all'interno le sorprese manufatte da artigiani dei paesi del Sud del mondo.

L’incontro – gratuito – è aperto al pubblico.
Per informazioni è possibile telefonare allo 010.265828 oppure scrivere a cultura@bottegasolidale.it

Per maggiori informazioni:
Alessia
010.265828
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    Onu, 2 celebrazioni internazionali si abbracciano nello stesso giorno

    L'amicizia contro la tratta degli esseri umani

    Per una politica di pace, il 30 luglio riflettiamo sul legame che ci rende parte di altri mondi e apriamoci alla sofferenza feroce che segna altre vite
    24 luglio 2021 - Maria Pastore
  • Ecologia
    In occasione del vertice dei paesi del G20

    Lettera aperta ai ministri dell'Ambiente

    Di fronte ai sempre più frequenti disastri ambientali, dodici associazioni scrivono ai Ministri dell’Ambiente riunitisi a Napoli in questi giorni per esigere un’azione globale rafforzata e coordinata, non più rimandabile, per salvare il clima.
    23 luglio 2021 - Patrick Boylan
  • Editoriale
    Appello alla società civile

    Una riforma che favorirà l'impunità a molti inquinatori, alle cosche mafiose e alla malapolitica

    PeaceLink si associa al grido di allarme che proviene dal mondo della magistratura ed esprime forti timori rispetto alla riforma della giustizia. Se non siete d'accordo sulla riforma della giustizia condividete questo testo
    23 luglio 2021 - Associazione PeaceLink
  • Disarmo

    Leader del Congresso degli Stati Uniti spingono per una revisione progressiva della postura nucleare

    Dal team di PNND - Parliamentarians for Nuclear Non-Proliferation and Disarmament - giunge la notizia di questo importante appello indirizzato al Presidente Biden, per una revisione della Nuclear Posture Review
    22 luglio 2021 - Roberto Del Bianco
  • Economia
    Economia, occupazione, ecologia e mutamenti climatici

    L'acciaio "green" taglia del 75% la forza lavoro

    La cosiddetta "decarbonizzazione" dell'ILVA con forni elettrici basati su DRI richiede, secondo fonti sindacali, dai 350 ai 400 lavoratori per milione di tonnellate/anno di acciaio prodotte. Un taglio netto rispetto al 1.500 lavoratori per milione di tonnellate/anno di acciaio del tempo dei Riva.
    22 luglio 2021 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)