corso

OLTRE LO SVILUPPO

17 maggio 2005
ore 18:30 (Durata: 2 ore)

Ponendo al centro dell’analisi il tema dell’insostenibilità dello sviluppo, il corso si propone di mettere in discussione l’attuale modello delle nostre società occidentali e di far conoscere strumenti e pratiche in merito ad “altri” modelli di (de)crescita ambientale, sociale ed economica. Vuole stimolare l’attenzione verso stili di vita alternativi che, lontani dai ritmi sfrenati di consumo e di produzione, restituiscano un vivere più rispettoso, consapevole e sensato.

Per partecipare al corso non sono necessarie qualifiche particolari. Avendo carattere informativo, il corso si rivolge a giovani e, in generale, a qualsiasi persona che vuole porre l’attenzione verso alternative politico-sociali, ambientali ed economiche ed avvicinarsi a pratiche quotidiane che ne rappresentano la realizzazione.

COSTO: 25,00 euro per tutti gli incontri

PROGRAMMA:

Martedì 17 maggio 2005: Lo sviluppo (in)sostenibile dal punto di vista economico

La globalizzazione economica e i Sud del mondo
A cura di Miriam Giovenzana di “Altreconomia”

Il consumo responsabile: come scegliere i prodotti e i servizi per modificare la struttura dei nostri consumi. L’esperienza dei GAS – Gruppi di Acquisto Solidali
A cura di Maltra Insema

Martedì 24 maggio 2005: Lo sviluppo (in)sostenibile dal punto di vista ambientale

Acqua, una risorsa esauribile
a cura di Emilio Molinari, vice presidente Comitato Italiano per il Contratto Mondiale dell’acqua

Il paradigma pubblico-privato in materia di acqua
A cura di Marco Bersani di ATTAC

Martedì 7 giugno 2005: Lo sviluppo (in)sostenibile dal punto di vista sociale

La società delle incertezze, delle paure, delle insicurezze
A cura di Fabio Quassoli

Educazione alla Cittadinanza: Metodi e Strumenti di Partecipazione attiva.
L’esperienza del bilancio partecipativo nel comune di Pieve Emanuele.

Martedì 14 giugno 2005: La Decrescita

Non può esserci una crescita infinita su un pianeta finito: rivalutare, ristrutturare, ridistribuire, ridurre, riutilizzare, riciclare
A cura di Mauro Bonaiuti

Bilanci di giustizia
A cura di Paolo Rusconi

Per maggiori informazioni:
Simona Sambati
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1977: Steve Biko, dopo atroci torture, muore nelle prigioni sudafricane

Dal sito

  • Processo Ilva
    Il testo dell'ordinanza della Corte d’Appello di Milano

    Perché l'area a caldo dell'ILVA viene spenta: cosa dice l'ordinanza

    Il 9 settembre 2026 la Corte d'Appello di Milano si è espressa sulla richiesta di sospensione dell'efficacia esecutiva del decreto n. 425/2026. Tale decreto della stessa Corte d'Appello, datato 9 luglio 2026, imponeva lo stop delle attività produttive dell'area a caldo.
    11 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • MediaWatch
    Una verifica dei fatti

    La Russia e il drone trovato nell'aeroporto tedesco di Lipsia

    Il governo tedesco ha accusato Mosca di aver tentato di far esplodere un drone nell'aeroporto di Lipsia. L'obiettivo sarebbe stato un aereo cargo ucraino. Ma allo stato attuale delle indagini della magistratura tedesca cosa è emerso?
    12 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia
    Comunicato stampa del Direttivo di PeaceLink

    ILVA, vittoria storica dei cittadini di Taranto

    La Corte d'Appello di Milano respinge la sospensiva richiesta da Acciaieria d'Italia e ILVA in Amministrazione Straordinaria, la salute dei cittadini prevale sugli interessi dell'impresa.
    11 settembre 2026 - Associazione Peacelink
  • Editoriale
    Occorre denunciare la normalizzazione del pericolo nucleare

    Loro si addestreranno all'olocausto nucleare: e noi?

    L'esercitazione nucleare NATO Steadfast Noon, prevista per ottobre, sta mobilitando i pacifisti tedeschi. Occorre creare una rete europea che colleghi tutte le iniziative in corso e future. Occorre denunciare il rischi di assuefazione ai preparativi dell'olocausto nucleare. Occorre dire no ovunque.
    11 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    La prigione non è ancora stata chiusa

    Dopo l’11 settembre 2001 gli USA avviarono il programma di torture a Guantanamo

    Una eredità della “guerra al terrore” è la prigione di Guantanamo, dove i governi americani hanno sistematicamente violato i diritti umani, sperimentando le più brutali tecniche di interrogatorio.
    11 settembre 2026 - Reazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.9.3 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)