seminario

CREOLIZZARE L'EUROPA Letteratura, migrazione e interculturalità: una visione di Europa aperta, plurilingue e multiculturale.

6 giugno 2005
ore 19:00 (Durata: 2 ore)

% UNIVERSITA' POPOLARE DI ATTAC %
Una proposta di autoeducazione promossa da attac-roma

Continua il Ciclo di incontri dal titolo "SGUARDI SULL'EUROPA"
a cura dell'Universita' Popolare di Attac.

LUNEDI' 6 GIUGNO alle ore 19,00 presso il RIALTO
via Sant'ambrogio 4.

4° INCONTRO

CREOLIZZARE L'EUROPA
Letteratura, migrazione e interculturalità: una visione di Europa aperta, plurilingue e multiculturale.

Con: Armando Gnisci
(Insegnante di interculturalità e letterature extra-europee a Venezia)

Con questo concetto si vuole indicare il fenomeno mondiale dell'incrociarsi e del meticciarsi delle lingue, delle culture, dei popoli e degli individui, con in più e in oltre (rispetto al meticciarsi) la creazione dell'imprevedibile; che vuol dire e produrre anche l'imprevedibilità di ciò che può essere creato dagli incontri delle diversità.
Il grande crogiolo caraibico e quello brasiliano, e non il melting pot fallito degli Stati uniti d'America, sono gli esempi e le avanguardie di questo nuovo ordine – ricco e positivo, doloroso e gioioso allo stesso tempo – della storia della nostra specie.
I nuovi migranti portano volontà di lavorare e di migliorare la loro nascita sventurata, portano impeto e giovinezza, cultura, musica e dignita'.
Creolizzazione vuol dire allora dar luogo e vita a una nuova civiltà europea.

L'Università Popolare di Attac è gratuita e aperta a tutti.

Per iscriverti, collaborare o proporre corsi, seminari, laboratori:
Tel 328 1392890 - 338 1333247 oppure scrivi a roma@attac.org
Per saperne di piu' : www.attac.it - www.local.attac.org/roma

Per maggiori informazioni:
Attac Roma
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1925: Accordo internazionale per mettere al bando i gas velenosi

Dal sito

  • Schede
    Scheda 10 - La mancata riconversione dell’economia militare nella Roma tardo-imperiale

    La fine dell'Impero Romano

    Le spese militari dell'Impero Romano d'Occidente come fattore di crisi e di destabilizzazione. Percorsi di ricerca tratti dal libro "Schede per una storia della pace e dei diritti umani", Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    16 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Economia
    I costi economici della militarizzazione e le alternative di pace

    Cosa è la Peace Economics

    La Peace Economics, o Economia della Pace, valuta l'impatto economico della guerra e degli armamenti, individuando le strategie per costruire società prospere e stabili. Ogni anno, istituti internazionali quantificano l'impatto finanziario dei conflitti armati e della militarizzazione.
    15 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Nel ballottaggio tra Sánchez e Fujimori la candidata di estrema destra sembra prevalere per 600 voti

    Perù: ballottaggio con il rischio di frode

    Keiko Fujimori ha sfruttato a suo favore lo scrutinio del voto dei peruviani all’estero, ma soprattutto si sta adoperando per far annullare 7.000 voti nella zona rurale di Puno, dove Sánchez ha raccolto una maggioranza schiacciante.
    15 giugno 2026 - David Lifodi
  • Disarmo
    Lo scienziato Carlo Rovelli: «Rischio inaccettabile»

    Aviano, il GIP si riserva sulla presenza di armi nucleari

    Cittadini e associazioni: «Vogliamo la verità e la rimozione delle testate nucleari». Il Tribunale di Pordenone deciderà nelle prossime settimane. Secondo fonti internazionali e numerosi studi di settore, nell’aeroporto militare di Aviano sarebbero custodite tra le 30 e le 50 bombe atomiche B61.
    15 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Commissionato uno studio agli avvocati di International Association of Lawyers Against Nuclear Arms

    Il 15 giugno udienza a Pordenone sugli ordigni nucleari nella base di Aviano

    Il tenace lavoro di rete tra diverse associazioni pacifiste storiche per chiedere trasparenza sulla presenza di ordigni nucleari nelle basi militari di Ghedi e Aviano, e ottenere una pronuncia storica della loro illegittimità sul territorio italiano
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.5.6 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)