concerto

POLLINO MUSIC FESTIVAL 2005 - X Edizione

5 agosto 2005
ore 19:00 (Durata: 4 ore)

Pollino Music Festival: il più atteso appuntamento musicale della Basilicata, ambientato in un incantevole scenario: il Parco Nazionale del Pollino. Non è una semplice rassegna musicale, è uno spazio condivisibile per gruppi emergenti, produzioni artistiche, utile esperienza e momento promozionale per giovani musicisti. Giunto alla sua “X Edizione” si svolgerà dal 5 al 7 Agosto 2005 a San Severino Lucano (Pz); si tratta di un’esperienza unica del Mezzogiorno, in grado di garantire buona musica e un’organizzazione impeccabile. Importanti produzioni musicali, per dieci anni hanno scelto il Pollino Music Festival come una delle rare tappe estive al Sud Italia. Il cast d’artisti è davvero notevole e i nomi parlano da soli: Subsonica, Linea77, Roy Paci & Aretuska, Assalti Frontali, The Hormonauts e molti altri.

Da fenomeno di nicchia il Pollino Music Festival è entrato a far parte degli appuntamenti musicali, annuali più importanti d'Italia. Si è rivelato un evento in costante crescita, ospitando oltre 60 gruppi musicali e circa 60.000 spettatori.

Quest’anno oltre alla buona musica c’è di più: il festival 2005 (anno dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto) promuoverà campagne e iniziative finalizzate alla salvaguardia delle risorse naturali avviando un importante percorso d’informazione e sensibilizzazione sulle tematiche ambientali (effetto serra, risorse idriche, desertificazione, risparmio energetico, fonti rinnovabili).

In questo contesto progettuale è prevista l’adesione del Pollino Music Festival alla Campagna Impatto Zeroâ che consentirà di calcolare scientificamente le emissioni di CO2 prodotte dall’evento e di compensarle con un intervento di rimboschimento, protezione e riqualificazione che interesserà circa 4.000 mq di superficie boschiva in Costa Rica. Impatto Zeroâ è un progetto partecipativo la cui filiera è garantita da un Ente Certificatore riconosciuto dall’Unione Europea e abilitato secondo la norma 45011. Alla campagna Impatto Zeroâ (www.impattozero.it) hanno aderito, tra gli altri, Vasco Rossi (tour 2004/2005), Festivalbar (2004/2005), etc.

Come ogni anno, il Pollino Music Festival offrirà al suo pubblico importanti attività collaterali: Pollino VideoLab (spazio pomeridiano dedicato alla proiezione di corti, documentari e videoclip) Mostre, Performance e Istallazioni di giovani artisti, Spazi di comunicazione a cura di associazioni e organismi partners dell’iniziativa. E’ previsto anche un programma di escursioni a cura di Guide ufficiali del Parco Nazionale del Pollino e mille altre sorprese che scoprirete solo precipitandovi al Pollino Music Festival.

Costo biglietti:
5 Agosto 10 euro
6 Agosto 13 euro
7 Agosto 10 euro
Abbonamento per tre giorni:
30 euro

DIREZIONE ORGANIZZATIVA
Associazione Culturale Multietnica
Tel. 0971.25509 - fax: 0971.330328
E-mail:info@multietnica.org
Website: http://www.multietnica.org

UFFICIO STAMPA
Pietro Dommarco _ 340.8645552
Antonella La Carpia _ 339.7622506
E-mail: ufficiostampa@pollinomusicfestival.it
Fax: 0971.330828

OFFICIAL SITE
http://www.pollinomusicfestival.it

Per maggiori informazioni:
Pietro Dommarco e Antonella La Carpia
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Cittadinanza
    Il caso dell'ILVA di Taranto nel rapporto ONU

    Cosa sono le "zone di sacrificio"?

    Sono zone devastate da attività industriali o estrattive, spesso contro la volontà delle popolazioni che sopportano un peso sproporzionato di rischi sanitari e ambientali, sacrificando la propria salute per il sistema economico. Il rapporto ONU è allegato a questa pagina web.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Migranti
    Un'opera corale contro la narrazione distorta

    Dossier statistico immigrazione: i numeri contro le menzogne

    L'edizione 2025, realizzata con il contributo di oltre cento autrici e autori tra studiosi ed esperti nazionali e internazionali, è ora disponibile e se ne consiglia la lettura a quanti vogliono ragionare sui fatti, non sulle paure.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • MediaWatch
    Le basi USA in Medio Oriente devastate dai missili iraniani

    La guerra va male per Trump

    Ma la verità è difficile da trovare per la censura militare sull'informazione. Il presidente della Federal Communications Commission (FCC) statunitense, Brendan Carr, ha lanciato una minaccia: "Perderanno la licenza le emittenti che distorcono le notizie".
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    A Roma, a Londra e in tutto il mondo

    No Kings, la mobilitazione internazionale contro Trump: consulta la mappa globale

    Sabato 28 marzo un corteo da piazza della Repubblica a San Giovanni. Il giorno prima, il concertone alla Città dell'altra economia a Roma. Oltre 700 sigle, migliaia di persone attese per dire no alla guerra, al riarmo e alle politiche autoritarie.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    Per un solo voto all'Europarlamento

    Fermata la sorveglianza di massa di Chat Control

    Il Parlamento europeo ferma le scansioni di massa di Chat Control in una votazione al cardiopalma. L'assemblea ha oggi bocciato il controllo automatizzato di foto e messaggi privati. Il segreto delle comunicazioni digitali torna in vigore.
    26 marzo 2026 - Patrick Breyer
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)