rappresentazione teatrale

Fuori tempo! - Parole e suoni dai conflitti dimenticati

15 ottobre 2005

alle 8.30 e alle ore 20.45

Coinvolgente spettacolo teatrale di giovani per nuove strade di pace

Lo spettacolo racconta emozioni e incontri di un adolescente nel vivere l’indignazione di fronte alle tante situazioni di conflitto e guerre dimenticate. A realizzare lo spettacolo saranno i giovani di un gruppo di Pesaro che interpreta l’informazione come un fine e non come un mezzo. Per il gruppo ‘Fuoritempo’ visto che l’informazione è potere, è bene adoperarsi affinché questo potere venga spostato verso il basso, distribuito e decentralizzato. Lo spettacolo rappresenta il lavoro di cinque anni di studio ed è il risultato della storia, idee e speranze dei componenti del gruppo.

Lo spettacolo sarà proposto la mattina alle scuole superiori della città. Alle nove il ritrovo al Teatro S. Maria che sarà aperto dalle riflessioni e racconti di:
- Marco Trotta, giornalista di varie riviste indipendenti e componente di Peacelink, associazione di volontariato per l'informazione indipendente;
- Mao Valpiana, direttore della rivista Azione Nonviolenta, da sempre impegnato sui temi della risoluzione nonviolenta dei conflitti.
- Lucia Benuzzi, volontaria per un anno in Colombia con le Brigate di Pace come osservatrice internazionale per proteggere le comunità di pace dalla violenza di eserciti e paramilitari.
- Fabrizio Bettini, volontario roveretano dell’Operazione Colomba presente in Kossovo con un progetto di centro giovanile tra serbi e albanesi.

Per partecipare alla mattinata con la propria classe è possibile prenotarsi presso il Centro di Educazione alla Pace al numero 0464/423206 o chiamare il referente del progetto Andrea Trentini al 338/3400211 entro il sabato 8 ottobre. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Assessorato ai Giovani e all’Istruzione.

Per maggiori informazioni:
Andrea Trentini
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • PeaceLink English
    Albert, international bulletin for peace and disarmament

    Ukraine: those who refuse to go to war will go to prison

    According to the official website of the Jehovah's Witnesses, as of May 2026, there are "24 brothers in prison" in Ukraine for conscientious objection. But they are just the tip of the iceberg as 2 million men are being sought for draft evasion. Here is an updated overview.
    12 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Ucraina: va in carcere chi non vuole andare in guerra

    Secondo il sito ufficiale dei Testimoni di Geova, a maggio 2026 risultano "24 fratelli in carcere" in Ucraina per obiezione di coscienza. Ma sono solo la punta dell'iceberg perché 2 milioni di uomini vengono ricercati per evasione dalla leva. Ecco una panoramica aggiornata.
    12 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    The story of a brilliant idea born in London

    World Peace Directory

    In the midst of the Cold War, the idea of creating a database of peace organisations around the world was born
    11 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Storia di un'idea geniale nata a Londra

    World Peace Directory

    Nel pieno della Guerra fredda nacque l'idea di creare un database delle associazioni pacifiste in tutto il mondo
    11 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Sì è svolto oggi in provincia di Foggia

    Corteo pacifista contro la guerra fino alla base militare di Amendola

    Associazioni, famiglie e ragazzi hanno attraversato le campagne pugliesi per dire no al riarmo e per arrivare simbolicamente fino alla base aerea di Amendola da cui partono i cacciabombardieri F35.
    10 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.1.0 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)