evento

La notte dei senza dimora

22 ottobre 2005
ore 19:00

Dormire in strada, senza un tetto sulla testa. E' la proposta - e la provocazione - lanciata anche quest'anno in occasione della giornata mondiale per la lotta alla povertà indetta dalle Nazioni Unite, il 17 ottobre. L'iniziativa, partita per la prima volta nel 2000, nasce dal giornale "Terre di mezzo" e da diverse associazioni attive sul territorio nazionale, e coinvolge molte città italiane. A Rimini l'appuntamento è in Piazza Cavour, sabato 22 ottobre, a partire dalle ore 19.

"Abbiamo scelto la data del 22 ottobre perché è il sabato successivo al 17, giornata mondiale Onu della lotta alla povertà - spiega Kristian Gianfreda, responsabile della "Capanna di Betlemme", struttura d'accoglienza per i senza tetto della Comunità Papa Giovanni XXIII - Abbiamo scelto il sabato proprio per dare alle persone la possibilità di passare la notte in strada. Infatti, al di là degli eventi e dei momenti di festa previsti nella serata, crediamo che per dare un senso di verità alla parola condivisione sia necessario dormire con le persone che non hanno un tetto, una casa: passare davvero la notte insieme, al freddo, in condizioni di disagio. Le stesse condizioni che per loro sono la quotidianità. Dopo la musica e i giochi - continua ancora Gianfreda - la malinconia del dormire fuori spazza via ogni illusione, e tornano il buio e la solitudine."
Dalle 19 in poi nella centrale piazza Cavour, trasformata per l'occasione in un villaggio virtuale della solidarietà, si alterneranno musicisti, mimi, teatranti, giocolieri, percussionisti, clown, pittori, danzatori, fachiri, writers; personaggi più o meno famosi, tutti animati dal comune intento di attirare l'attenzione sull'emarginazione invisibile dei senza dimora.

Durante la serata, alle 22 e 30, un momento particolarmente significativo in cui si potranno ascoltare le testimonianze dirette di chi realmente vive in strada, presentate da Marco Berry, inviato del programma televisivo "le Iene". Interviene don Oreste Benzi, sacerdote, fondatore e Presidente dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII e un rappresentante istituzionale del Comune di Rimini.
A conclusione della festa come gesto concreto di solidarietà e condivisione si può dormire con i senza tetto nei luoghi della città dove trascorrono abitualmente la notte, muniti di coperte e cartoni o sacco a pelo,.
Sulla piazza, oltre alla presenza di stand informativi e di un mercatino di solidarietà, verrà allestita una mostra sulla "Capanna di Betlemme" del fotografo Daniele Calisesi.

La manifestazione è organizzata dall'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII in collaborazione con il Comune di Rimini.

Info stampa
Via Valverde 10, 47900 Rimini

Per maggiori informazioni:
Francesca Ciarallo
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1998: Muore padre Bernhard Haring. Lungo tutta la vita si è battuto per il passaggio da una morale della legge ad una morale dell'amore e della nonviolenza

Dal sito

  • Schede
    Scheda tematica

    Albert

    E' un bollettino pacifista internazionale multilingue
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    PeaceLink

    PeaceLink è un'associazione eco-pacifista italiana nata nel 1991, pioniera nell'uso della telematica per il giornalismo partecipativo e l'attivismo. L'organizzazione promuove la cultura della pace, i diritti umani, il disarmo e la tutela dell'ambiente, unendo l'impegno sociale alle nuove tecnologie.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Afghanistan

    La guerra in Afghanistan (2001-2021) è stato un conflitto armato ventennale scatenato dall'invasione a guida USA in risposta agli attentati dell'11 settembre. Presentata come una "missione di pace" si è conclusa con il totale fallimento degli obiettivi dichiarati e il ritorno al potere dei Talebani.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Euromissili

    La crisi degli euromissili dominò gli anni '80, quando la NATO decise di installare i missili Cruise e Pershing II in Europa in risposta ai missili sovietici SS-20. Oggi, con il venir meno del trattato INF, rischiano di ritornare, aumentando il rischio di guerra nucleare per errore.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Disarmo

    Il disarmo è una delle finalità dell’ONU e le nazioni che vi hanno aderito si sono impegnate a condurre trattative in buona fede per la progressiva riduzione degli armamenti.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.6.1 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)