evento

Quarta giornata ecumenica del dialogo cristianoislamico

28 ottobre 2005

Comunicato stampa n. 3 del 12 ottobre 2005

L'iniziativa della quarta giornata ecumenica del dialogo cristianoislamico è in pieno svolgimento. Come negli scorsi anni, le donne e gli uomini della pace, dal basso e senza troppi formalismi, si incontrano e promuovono la conoscenza ed il rispetto reciproco.
Fra le iniziative programmate segnaliamo quella di Roma organizzata dal mensile Confronti; Pax Christi, CIPAX (Centro interconfessionale per la pace), SAE (Segretariato attività Ecumeniche, gruppo di Roma), Commissioni giustizia e pace dei domenicani e dei carmelitani, Conferenza Mondiale delle Religioni per la Pace, che avrà per tema «Il dialogo interreligioso come risorsa per la convivenza». A questa importante iniziativa parteciperà l'ambasciatore inglese in Italia.
Segnaliamo anche l'importante iniziativa di Desio, che si articolerà su più momenti che vanno anche oltre la data del 28 ottobre e che sono coordinate dai Missionari Saveriani con la partecipazione di Desio Città aperta e provincia di Milano. Segnaliamo anche le iniziative che si terranno a Torino, il 28 ottobre ed il 6 novembre; quelle di Avellino (29 ottobre) e San Severo (Foggia, 28 ottobre). Sono in via di definizione iniziative a Reggio Calabria, Catania, Messina, Napoli, Bologna, Cento ed altri comuni dell'Emilia, Verona, Mantova, Brescia e Milano. A Roma , su iniziativa di un gruppo di volontariato, l'incontro fra cristiani e musulmani tenterà di percorrere la strada del comune sostegno alle persone in difficoltà.
Segnaliamo che sul nostro sito è disponibile una canzone scritta appositamente per la giornata del dialogo dall'amica Agnese Ginocchio, cantautrice per la pace. Il testo del ritornello è tratto dal discorso di Gandhi , profeta di Pace e di Nonviolenza: "L'Islam è ispirato?"(da:Le mille foglie di uno stesso albero). Il testo delle strofe è tratto dalla poesia: "Prima di tutto l'uomo" di Nazim Hikmet poeta (Turchia ). Entrambi i testi sono stati ripresi dallo "Speciale Mondo Arabo" di Isola/Nera, Casa di poesia e letteratura, diretta da Giovanna Mulas, che ha aderito e promosso questa iniziativa ed il cui lavoro è disponibile sul nostro sito.
Vogliamo infine ricordare, come elemento di stimolo allo sviluppo delle iniziative, che il 28 ottobre cade anche il 40° anniversario della promulgazione della dichiarazione Nostra Aetate, sulle relazioni della chiesa con le religioni non-cristiane del Concilio Vaticano II, che ha aperto la strada del dialogo interreligioso in particolare con l'Islam e l'ebraismo. Ci auguriamo che questa ricorrenza possa stimolare la riflessione non solo su quel testo, che ha tutta la forza e la validità dei testi profetici, ma anche su ciò che in questi quarant'anni è stato fatto e su ciò che è importante continuare a fare per il nostro comune futuro di uomini e donne dell'unica umanità a cui tutti apparteniamo.
Ed è anche grazie a quel testo che che esprimiamo la nostra solidarietà e amicizia alla comunità musulmana italiana per gli episodi di islamofobia a cui viene fatta oggetto, anche in questo periodo di Ramadan, ad opera di forze politiche che vorrebbero portare indietro l'orologio della storia non già a 40 anni fa bensì al periodo nefasto delle "crociate".
Con un cordiale saluto di
Shalom - Salaam - Pace Il comitato organizzatore

--------- Notizie Utili --------- Sottoscrivono e promuovono l'appello le seguenti riviste e associazioni a cui ci si può rivolgere e per adesioni o segnalazione di iniziative ADISTA Via Acciaioli n.7 - 00186 Roma Telefono +39 06 686.86.92 +39 06 688.019.24; Fax +39 06 686.58.98 E-mail info@adista.it http://www.adista.it Confronti, Roma, 06 4820503; 06 48903241; fax 06 4827901; redazione@confronti.net http://www.confronti.net/ CEM - Mondialità, Via Piamarta 9 - Brescia 25121; tel 030-3772780; fax 030-3772781 ; e - mail: cemmondialita@saveriani.bs.it http://www.saveriani.bs.it/cem Cipax - Centro interconfessionale per la pace, Via Ostiense 152, 00154 Roma; tel./fax 06.57287347; e.mail: cipax-roma@libero.it ; www.romacivica.netcipax. EMI - EDITRICE MISSIONARIA ITALIANA Via di Corticella 181 - 40128 Bologna tel. 051326027 - fax 051327552 Ufficio Stampa: stampa@emi.it www.emi.it "Forum Internazionale Civiltà dell'Amore" Via Roma, 36 02100 RIETI Tel. 0746. 750127 fax: 0746. 751776 Email: forum@forumreligioni.it il dialogo - Periodico di Monteforte Irpino, Via Nazionale, 51 83024 Monteforte Irpino (Avellino) tel. 3337043384 Sito: http://www.ildialogo.org/ Email: redazione@ildialogo.org
Isla Negra & Isola Nera - Casa di poesia e Letteratura, Via Caprera, 6, 08045 Lanusei - www.giovannamulas.it - poesia@argentina.com
La nonviolenza è in cammino Foglio quotidiano del Centro di ricerca per la pace di Viterbo, Direttore responsabile: Peppe Sini.Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac@tin.it Missione Oggi Via Piamarta 9 - Brescia 25121 tel 030-3772780 ; fax 030-3772781 e - mail: missioneoggi@saveriani.bs.it http://www.saveriani.bs.it/Missioneoggi Mosaico di Pace, Via Petronelli n.6 70052 Bisceglie (Bari), tel. 080/3953507 fax: 080/3953450, email: info@mosaicodipace.it , Sito: http://www.mosaicodipace.it Notam, Lettera agli Amici del Gruppo del Gallo di Milano Corrispondenza: Giorgio Chiaffarino - Via Alciati, 11 - 20146 MILANO e-mail: notam@sacam.it - web: www.ildialogo.org/notam QOL, una voce per il dialogo tra le religioni e le culture, Piazza Unità d'Italia 8 42017 NOVELLARA (RE), tel.0522-654251; fax 059-650073; E Mail: torrazzo@libero.it http://www.qolrivista.it Tempi di Fraternità, Torino , c/o Centro Studi "Domenico Sereno Regis" - Via Garibaldi 13,10122 Torino - tel. 0141- 218291 ; 011 - 9573272 ; fax 02700519846, http://www.tempidifraternita.it/ tempidifraternita@tempidifraternita.it Volontari per lo Sviluppo Corso Chieri, 121/6, 10132 - Torino Tel. : 0118993823; Fax : 0118994700 redazione@volontariperlosviluppo.it http://www.volontariperlosviluppo.it/ Per l'elenco completo dei firmatari dell'Appello, per tutti i materiali ad esso relativi e per le iniziative in corso si può visitare il sito: http://www.ildialogo.org/ Email: redazione@ildialogo.org
Mercoledì, 12 ottobre 2005

Per maggiori informazioni:
il dialogo - Periodico di Monteforte Irpino
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1968: Un milione a Washington contro la guerra nel Vietnam

Dal sito

  • Disarmo
    Le basi USA violano la Costituzione italiana e in particolare l'articolo 80

    Relazione sulla legalità delle basi USA

    In Italia, la presenza di basi militari statunitensi è regolata da accordi bilaterali in larga parte ancora coperti dal segreto di Stato. Non esiste, allo stato attuale, un’iniziativa organica volta alla desecretazione di tali intese. Eppure le Camere non possono autorizzare accordi segreti.
    16 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Questo significa che la posizione del papa sulla guerra è una linea che attraversa la sua vita

    "Agostiniani per la pace"

    Siamo nei primi anni Ottanta, a Comiso, uno dei luoghi simbolo della mobilitazione contro l’installazione dei missili nucleari americani in Italia. Tra quei volti, sulla destra della foto c’è Robert Francis Prevost, oggi Papa Leone XIV.
    16 aprile 2026 - Enrico Rossi
  • Diritto in rete
    Minerebbero la sovranità e l’autodeterminazione digitale dell’Europa

    "Trattative UE-USA mettono a rischio i diritti digitali"

    Trenta associazioni coordinate dall'European Digital Rights chiedono alla Commissione Europea di bloccare immediatamente qualsiasi piano volto a creare un dialogo privilegiato con l'amministrazione Trump che rischi di svendere ai colossi del web le tutele digitali.
    15 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Ma continueremo a vigilare

    Vittoria pacifista, revocato il Memorandum militare Italia-Israele

    Il 13 aprile scadeva il termine per la disdetta. Nessuna comunicazione ufficiale era arrivata da Palazzo Chigi. Poi il governo ha fatto un'inversione a U in extremis: il memorandum militare con Israele è stato revocato.
    15 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Una testimonianza e un appello urgente per rompere il silenzio sulla tragedia bellica

    Dal Museo per la Pace di Teheran

    Preoccupante è il silenzio e l'inazione della comunità internazionale e delle principali istituzioni globali. Le organizzazioni che un tempo simboleggiavano la sicurezza e la giustizia collettiva appaiono ora sempre più marginalizzate e inefficaci.
    14 aprile 2026 - Roberto Del Bianco
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)