evento

Costituendodiritto Piazze Solidali

23 ottobre 2005

Diritti dei carcerati. Con le associazioni Cooperativa Alice, Il Due, l’Associazione Opera in fiore e l’Associazione Teseo, che presenterà la Scarceranda. Alle ore 18.00 si giocherà a Criminal mouse, il gioco del carcere. Testimonianze di operatori che lavorano nelle carceri.
Durante tutto l’evento sarà disponibile la mostra I diritti negati di Amnesty International. Soggetto della mostra sono alcuni tra i diritti fondamentali che fanno sì che la vita dell’uomo non si riduca a mera sopravvivenza: dalla libertà d'espressione al divieto di essere sottoposti a tortura o trattamenti inumani e degradanti, dai diritti dei rifugiati al divieto di sfruttamento dei minori, al diritto all'acqua. Cinque grandi temi per una mostra che è nata dalla collaborazione di Amnesty International con cinque grandi protagonisti del fotogiornalismo: Francesco Acerbis, Hasan Jamali, Ivo Saglietti, Alessandro Tosatto. Ognuna delle cinque sezioni: tortura, acqua, minori, libertà d'espressione, rifugiati, è stata realizzata da un fotografo che, partendo dal materiale frutto della ricerca e documentazione di Amnesty International, ha scelto di illustrarlo con le sue immagini.
Mostra fotografica di Ketty Carraffa: Bambini fotografie di bambini di tutto il mondo, tratte dal nuovo calendario 2006, in collegamento con i progetti dell'associazione Fabio Sormanni (progetti col Brasile, Sri Lanka, Cuba, Ex Yugoslavia, a Milano…)
Boycottega, gioca con la spesa. Che consumatore sei? A cura del Gruppo Consumo Critico di Milano.
Piazze Solidali: mostre, video e installazioni, prodotti del commercio equo e solidale, prodotti biologici ed ecologici, libri, dischi, cd…

Per maggiori informazioni:
luisa motta
3383727123
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Dal sito

  • Sociale
    L’educazione per la cittadinanza attiva e globale

    In direzione ostinata e contraria: l'esperienza insegnante

    L'importanza di scrivere testi su valori come la solidarietà, l’uguaglianza, la pace, la multiculturalità, l’educazione civica, l’ambiente e sui problemi come il bullismo e le sue risoluzioni come la nonviolenza.
    20 settembre 2020 - Laura Tussi
  • Disarmo
    Per un'informazione civile che vada oltre spot e comizi senza contraddittorio

    Punta Izzo e tutela delle coste, 6 domande agli aspiranti Sindaco

    Sono 5 i candidati in corsa per la poltrona di Sindaco alle elezioni municipali di Augusta del 4 e 5 ottobre. A loro gli attivisti di Punta Izzo Possibile hanno rivolto 6 domande sui temi della tutela del paesaggio e del patrimonio costiero. Beni comuni primari da difendere.
    19 settembre 2020 - Gianmarco Catalano (Coordinamento Punta Izzo Possibile)
  • Alex Zanotelli
    Acqua

    Tradimento a 5 stelle

    Siamo ormai al decimo anniversario del Referendum sull’acqua. Il 12-13 giugno 2011 ben 26 milioni di italiani avevano votato a favore della gestione pubblica dell’acqua. Ma dopo dieci anni la politica non è ancora riuscita a tradurre in legge questa decisione fondamentale del popolo italiano.
    17 settembre 2020 - Alex Zanotelli
  • Latina
    Violenta risposta della Polizia a seguito delle proteste per l’omicidio dell’avvocato Javier Ordoñez

    Ancora repressione e morti in Colombia

    L'assenza del presidente Duque in occasione della commemorazione delle vittime del 9 settembre rappresenta un ulteriore oltraggio alla società civile colombiana.
    18 settembre 2020 - David Lifodi
  • Storia della Pace
    Dalle pagine dello storico Erodiano

    L'antimilitarismo popolare durante l'impero romano

    Publio Elvio Pertinace fu proclamato imperatore il 1º gennaio 193 e regnò per tre mesi, prima di essere assassinato dai pretoriani il 28 marzo 193 dopo Cristo.
    15 settembre 2020
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)