presentazione

Il SILENZIO INFRANTO Presentazione del libro sul dramma dei desaparecidos italiani in Argentina

13 novembre 2005
ore 20:07

Ambasciata Repubblica Argentina
Provincia di Milano
Associazione Kairos Onlus – Progetto Aurora, Gruppo Cooperazione italo-argentina
Centro Progetto Donna

Invitano
alla presentazione del volume

Il SILENZIO INFRANTO
Il dramma dei desaparecidos italiani in Argentina

a cura di
Carla Tallone, Vera Vigevani Jarach

Silvio Zamorani ed. 2005

Sarà presente Vera Vigevani Jarach

Interverranno l’Ambasciatore della Repubblica Argentina in Italia, Dott. Vittorio Taccetti e la Signora Dott.ssa Marta Nesta,
Consigliere Costanzo Arazzi – Presidente della 3^ Commissione Cultura, Pace e Cooperazione Internazionale della Provincia di Milano
Dott.ssa Aurora Meloni – testimone
Avv. Marcello Gentili, legale di parte civile dei familiari al Processo ESMA
Dott.ssa Rosa Maria Cusmai.
Presidente di Kairos Onlus,

Domenica 13 Novembre, ore 20.00 -
Teatro Litta, corso Magenta, 24 Milano
Kairos Onlus offrirà aperitivo e cena a favore dei Progetti Sanitari e Borse di Studio del Progetto Aurora Argentina . Contributo 35 euros.
-----------------------------

Il volume raccoglie preziose testimonianze sui desaparecidos italiani attraverso il racconto diretto dei pochi sopravvissuti, dei familiari e di testimoni che vissero quei tragici anni in Argentina.

Vera Vigevani Jarach è nata a Milano nel 1928 ed è emigrata in Argentina nel 1939, dopo le leggi razziali. E’ stata per 40 anni redattrice dell’agenzia Ansa di Buenos Aires e per lungo tempo collaboratrice del supplemento letterario “Tuttolibri” della “Stampa” di Torino.
E’ co-autrice dei libri “Tante voci, una storia, italiani ebrei in argentina (1938-1948)”, “Los chicos del esilio. Argentina 1975-1984”.
Fa parte delle “Madres de Plaza de Mayo-Linea Fundadora”, della “Fundaciòn Memoria Historica y Social Argentina” e della “Asociaciòn de familiares de desaparecidos judios”.

Carla Tallone è nata a Buenos Aires nel 1959 da genitori italiani.
Dopo la scomparsa del fratello Renato si è trasferita in Italia dove si è laureata in lingue all’Università di Milano. Ha tradotto libri di poesia e teatro, testi per bambini ed adolescenti.
Rientrata in Argentina dirige l’azienda creata dal padre.

La presentazione avrà luogo il giorno 13 novembre, ore 20 presso il teatro Litta, corso Magenta 24, Milano. Ingresso con aperitivo e cena buffet a favore Progetto Aurora 35 euro.

Per maggiori informazioni:
--
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • PeaceLink
    Una nuova missione possibile per PeaceLink

    Perché i pacifisti sono invisibili a livello globale?

    Manca oggi un elenco internazionale aggiornato di organizzazioni pacifiste. Serve una mappa mondiale del pacifismo contemporaneo. Occorre un sistema che colleghi esperienze, segnali iniziative, traduca contenuti, favorisca collaborazioni, faccia emergere temi comuni, renda cercabile la pace.
    30 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    PeaceLink: "Un miliardo in armi è un miliardo tolto ai malati e agli ospedali"

    Spese militari italiane: +57% in dieci anni

    Il nuovo rapporto SIPRI colloca l'Italia al dodicesimo posto mondiale per spesa bellica: 48,1 miliardi di dollari, +20% in un solo anno. Con le risorse di questo incremento (8,8 miliardi di euro) si potrebbero assumere 30 mila nuovi medici (3 miliardi) e azzerare le liste di attesa (5 miliardi).
    29 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Il SIPRI fotografa un aumento delle spese militari nel 2025 mentre cresce la fame nel mondo

    Sono stati spesi globalmente 2.887 miliardi di dollari per gli eserciti, 81 miliardi in più rispetto all'anno precedente: 27 miliardi basterebbero per sfamare in un anno le persone che soffrono la fame acuta, un fenomeno in preoccupante aumento.
    29 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert, International Bulletin for Peace and Disarmament

    SIPRI projects military spending to rise in 2025 as world hunger rises

    Globally, $2.887 billion was spent on military aid, $81 billion more than the previous year: $27 billion would be enough to feed the people suffering from acute hunger for a year, a phenomenon that is worryingly increasing.
    29 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia

    40 anni dopo Chernobyl: perché ci opponiamo all'energia nucleare e alle armi nucleari

    l 26 aprile ricorreva il 40° anniversario del più grande disastro tecnologico nucleare della storia: l'esplosione della centrale nucleare di Chernobyl. Sebbene la centrale si trovi geograficamente in Ucraina, la Bielorussia ha subito i danni maggiori a causa delle condizioni meteorologiche.
    28 aprile 2026 - Olga Karatch (Attivista bielorussa ed esule in Lituania)
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)