conferenza

“La Religiosità buddhista: amore e compassione al servizio dell’Umanità”

10 dicembre 2005
ore 16:00 (Durata: 2 ore)

A pochi giorni dal Natale, in un sabato in cui molti di noi solitamente si occupano di venire in centro per fare acquisti talvolta superflui, è più probabile che ci si renda conto di quanto di essenziale manchi agli uomini in altre parti del mondo.
Tra i tanti popoli che necessitano delle cose più vitali, abbiamo scelto di chiamarvi, sabato 10 dicembre, ad un gesto di solidarietà verso il popolo del Tibet, a cui mancano oggi condizioni di vita essenziali, oltre che il bene prezioso della libertà.
In Tibet si assiste, da decenni, ad un vero genocidio culturale da parte del regime cinese. Molti tibetani vivono, dunque, oggi in India, per poter salvaguardare, pur tra mille difficoltà, le loro tradizioni e la loro straordinaria spiritualità. Alcuni sono nati da esuli che sono fuggiti assieme al Dalai Lama dopo l’occupazione da parte del regime cinese, come Lama Alak Rinpoche, allievo del Dalai Lama. Altri continuano a fuggire, quasi sempre a piedi, attraverso le montagne del Tibet per raggiungere l’India ed iniziare la dura vita da rifugiati, come Geshe Lobsang Samten, fuggito a 16 anni dal suo villaggio nella parte Est del Tibet.
Nei monasteri ricostruiti in India, spesso i profughi vivono in condizioni di mera sopravvivenza. Nel monastero da cui vengono i due monaci tibetani le residenze stanno crollando ed i rifugiati vivono oramai senza un tetto sotto cui ripararsi. Urgono lavori immediati e, con un piccolo contributo di tanti amici bolognesi, sarà possibile riparare rapidamente la struttura. Per noi sarà un piccolo gesto di solidarietà, per il monastero sarà la risoluzione di un grande problema.
Usiamo dunque 2 ore sole del nostro tempo per venire sabato 10 nella stupenda Cappella Farnese, dove Carlo V fu incoronato Imperatore, ed ascoltare il messaggio della grande spiritualità tibetana. Il capo di questo popolo, il Dalai Lama, premio Nobel per la Pace, è una delle più autorevoli figure morali dei nostri tempi, ma è, soprattutto, un semplice monaco, che, con la grande forza della sua spiritualità, gira il mondo per spiegare agli uomini di ogni religione e di ogni credo le ragioni della tolleranza e della reciproca comprensione. I nostri tempi hanno molto bisogno di uomini che parlino di queste cose. Siamo fiduciosi che, per entrambi questi motivi, verrete numerosi a questo incontro.

Ore 16.00 Un gesto di solidarietà per il Tibet
Geshe Lobsang Samten provvederà alla raccolta di fondi per
la ricostruzione del tetto del Monastero di Samlo Fanzen a
Sera Je, Karnataka, India

Ore 16.45 Discorso di Lama Alak Rinpoche, allievo del Dalai Lama
“La Religiosità buddhista: amore e compassione al servizio
dell’Umanità”

Ore 17.30 Saluto conclusivo di Emilio Lonardo

Per maggiori informazioni:
stephanie ucci
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Appello contro la “banalizzazione del nucleare”

    75esimo Summit della NATO a Washington: non solo il ritorno degli euromissili

    L’esercizio di queste capacità avanzate deve servire a dimostrare l’impegno degli Stati Uniti nei confronti della NATO e il suo contributo alla deterrenza integrata europea
    25 luglio 2024 - Rossana De Simone
  • Disarmo
    Solbiate Olona è un comune della provincia di Varese in Lombardia

    Presidio pacifista davanti alla base NATO di Solbiate Olona

    Tra gli obiettivi c'è l'opposizione ai nuovi euromissili da puntare contro la Russia. Il presidio invita tutti a unirsi per una pace fondata sulla sicurezza comune e sull'uso socialmente utile delle risorse. Appuntamento per il 28 luglio davanti alla Base NATO Solbiate Olona alle ore 15.
    25 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Ritorna l'incubo dei missili cancellati nel 1987 dallo storico accordo fra Gorbaciov e Reagan

    Il mondo della cultura e della pace dice no agli euromissili

    Riportiamo un primo elenco di firme autorevoli, espressione del mondo della pace e della cultura. L'elenco sarà aggiornato e costituirà la base di partenza per un movimento che si darà un primo appuntamento il 6 agosto, anniversario di Hiroshima.
    24 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Cultura
    La vignetta

    L'evoluzione della satira: dall'ombrello di Altan all'euromissile di Vauro

    L'immagine cruda e cinica dell'ombrello nelle natiche rappresenta una metafora politica del sopruso. Recentemente, il vignettista Vauro l'ha ripresa sostituendo l'ombrello con un euromissile, un simbolo ancora più minaccioso, rivolto contro un ignaro cittadino.
    23 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    Vengono sottratte risorse fondamentali necessarie all'istruzione, alla sanità e allo stato sociale

    Gli euromissili renderanno questo mondo un posto ancora più pericoloso

    Il movimento per il disarmo e l'accordo INF firmato da Reagan e Gorbaciov portarono allo smantellamento dei missili nucleari di medio raggio. Ma oggi il mondo si trova nuovamente sull'orlo di una nuova corsa agli armamenti nucleari.
    23 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)