evento

Ali d'Africa

29 dicembre 2005

Quest’anno l’Assessorato alle Politiche Giovanili, Sviluppo dell’Intercultura Pace ed Ecosostenibilità del Comune di Scicli con la collaborazione dell’associazione culturale “TERRA SCURDATA”, UNICEF, EMERGENCY, STUDIO ARTECREANDO, AGESCI SCICLI, IN AFRICA, l’Associazione CESVI mira ad affrontare in modo nuovo i temi e le problematiche dei popoli africani. L’approccio viene dato dalla manifestazione “ALI D’AFRICA” organizzata nei giorni di giovedì 29 e venerdì 30 dicembre ed in cui, tra concerti, conferenze, mostre fotografiche, spettacoli musicali, stand di oggettistica etnica, si tenta di diffondere e far conoscer la cultura dei popoli africani e soprattutto di avviare un processo di sensibilizzazione verso l’extra comunitario oltre che di integrazione delle diverse culture sotto il denominatore comune della pace e della fratellanza. L’iniziativa rivolta essenzialmente ai giovani ma aperta alla partecipazione di tutti diventa così una grossa opportunità per diffondere la cultura “altra” ricca di fascino e di storia e per far riflettere sul fatto che la povertà dei popoli africani è frutto anche e soprattutto della nostra ricchezza.

Per maggiori informazioni:
Carestia Alberto
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    Quando il dissenso diventa reato

    Israele, vietate le manifestazioni pacifiste

    Gli assembramenti di oltre 50 persone vengono considerati fuorilegge. Una misura che colpisce direttamente il diritto fondamentale al dissenso e che sta suscitando preoccupazione tra organizzazioni per i diritti umani, attivisti e osservatori internazionali. Pena di morte verso l’approvazione
    30 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo

    Il triangolo della guerra: Difesa, Università, Industria

    Compito della Difesa è sostenere questa “virtuosa” interazione affinché i progressi scientifici siano applicati al rafforzamento della capacità difensiva
    30 marzo 2026 - Rossana De Simone
  • Latina
    A 50 anni dal golpe la fanno da padrone repressione e negazionismo

    Argentina: il golpe di allora e l’autoritarismo di oggi

    Dalla riforma del lavoro all’offensiva contro la memoria fino alla progressiva cancellazione dei diritti in nome dell’individualismo più sfrenato Javier Milei ha riportato il paese ad una situazione non dissimile da quella del 24 marzo 1976
    29 marzo 2026 - David Lifodi
  • Cittadinanza
    Appello al ministro Valditara e al Presidente della Repubblica

    "La scuola non può rinunciare alla propria funzione di palestra di democrazia e legalità"

    Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina "Diritti Umani" lancia un allarme: le riforme scolastiche stanno riducendo le ore delle discipline giuridiche ed economiche, indebolendo l'educazione alla legalità e la funzione civica della scuola.
    29 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Un episodio senza precedenti

    Israele impedisce l’accesso alla Chiesa del Santo Sepolcro al cardinale Pizzaballa

    Oggi, 29 marzo 2026, Domenica delle Palme, la polizia israeliana ha bloccato il cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme, e padre Francesco Ielpo, Custode di Terra Santa, impedendo loro di entrare nella Chiesa del Santo Sepolcro per celebrare la Messa.
    29 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)