l'Altropallone a Lilian Thuram 16/1/06 - Milano -Quarto Oggiaro + "Calciatori di periferia"
a Lilian Thuram il premio “l’Altropallone”
consegna al campione della Juventus – Milano 16-01-06
In occasione dell’assegnazione di questo importante riconoscimento, verrà proiettato il film “Calciatori di periferia, a due calci dal paradiso” di Fabio Martina, co-prodotto dalla Provincia di Milano
E’ giunto alla nona edizione il premio “l’Altropallone” riconoscimento simbolico destinato a coloro che, nel corso dell’anno, si sono distinti nel mondo dello sport per azioni di solidarietà a tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, "in alternativa al pallone d'oro e contro il pallone duro", per uno sport equo, solidale e popolare, contro il razzismo, per l’integrazione e la multiculturalità.
La premiazione avverrà lunedì 16 gennaio alle ore 15,00 a Milano - tensostruttura Centro di Formazione Professionale “Greppi” - Via Sebastiano Satta 23 (Passante FS Quarto Oggiaro)
L’atleta scelto quest’anno dalla giuria, composta da giornalisti e operatori dell'informazione nel mondo del volontariato, della solidarietà e del terzo settore, è Lilian Thuram, campione della Juventus originario della Guadalupa da sempre in prima linea contro il razzismo. Cresciuto nelle periferie francesi, è un campione del mondo abituato a farsi apprezzare per la correttezza sul campo e per i modi discreti ed eleganti, membro dell’Alto Consiglio per l’Integrazione (consulta istituzionale francese), ha coraggiosamente preso posizione, criticando i metodi repressivi messi in atto nel corso dei drammatici avvenimenti dello scorso autunno nelle periferie di Parigi.
Il 2005 per il calcio è stato un anno significativo, che ha preceduto e preparato i Mondiali, un anno che ha visto crescere l’attenzione sulla discriminazione razziale, sull’emarginazione giovanile, sulle periferie. In un mondo globalizzato le metropoli e le periferie si assomigliano tutte, l’intolleranza e l’esclusione sociale colpiscono i giovani, in particolare gli immigrati. Il disagio nelle banlieues di Parigi si è esteso con una velocità impressionante in tutta la Francia e in gran parte d’Europa.
Anche nel mondo del calcio, specchio fedele di quanto avviene nella società, fenomeni di intolleranza, di discriminazione, di razzismo purtroppo si ripetono e si moltiplicano. Proprio per sottolineare il costante impegno contro tali fenomeni, il premio l’Altropallone viene assegnato a Lilian Thuram, esempio di correttezza e vero campione, contro il razzismo e per i diritti umani: un modello per i giovani di tutto il mondo.
Quest’anno l’appuntamento con “l’Altropallone” è ancora più ricco: in occasione dell’assegnazione del riconoscimento, infatti, verrà proiettato in anteprima il film “Calciatori di periferia, a due calci dal paradiso” di Fabio Martina, co-prodotto dalla Provincia di Milano. Basato su una storia relamente accaduta, il film trae spunto dalla storia di due calciatori diciassettenni, con qualche problema sociale e personale che, dopo aver disputato una partita del campionato giovanile, vengono selezionati per far parte della primavera dell'Inter F.C.. Si prospetta per loro un futuro promettente e la possibilità di riscattarsi agli occhi di tutti poichè un fatto di questo tipo, in un quartiere di periferia, non ha solo un valore individuale, ma coinvolge in vario modo l’intera comunità: la famiglia, gli amici, le ragazze, i conoscenti… Tuttavia, nonostante la prospettiva di successo, non è facile lasciarsi alle spalle il passato: infatti, i due continuano a combinare le solite ragazzate, facendo scorribande in centro città, a metà tra la marachella e l’atto di teppismo.
Verrà inoltre proiettato e distribuito alla stampa e agli operatori il video DvD “Rete! Sport per la pace e la solidarietà” girato da Rossana Papagni e prodotto dalla coop.sociale Accesso anch’esso in collaborazione con la Provincia di Milano, che illustra la presenza in Italia della “Refugee Camps of Palestine” e che lancia gli “Altri Mondiali 2006”, campagna di sensibilizzazione contro lo sfruttamento del lavoro infantile e minorile che si terrà in molti comuni della provincia di Milano con la partecipazione di squadre di progetti di solidarietà del sud del mondo (Yassets Sport dalle baraccopoli di Nairobi, la Refugee dalla Palestina…), dell’associazionismo sportivo, del commercio equo e solidale, delle ong di cooperazione, degli enti locali…
A premiare Lilian Thuram Milly Moratti madrina del premio, Gianni Mura presidente onorario della Giuria, Damiano Tommasi della Roma già vincitore de l’Altropallone, Michele Papagna, Federico Ceratti e Gianni Di Domenico della segreteria tecnica de l’Altropallone; saranno presenti inoltre Luca Colombo/Jalla e Davide Baccarini/Salah rappresentanti della campagna “Sport sotto l’assedio” vincitore premio Altropallone 2004 (ex aequo a Leonardo di “Gol de Letra”), che opera con i ragazzi dei campi profughi palestinesi di Gaza e Cisgiordania. Presente anche Paolo Pobbiati, presidente della Sezione Italiana di Amnesty International – Lilian infatti è testimonial della campagna “Control Arms” - e Donata Frigerio dell’Associazione Botteghe del Mondo che nel 2006 vedrà ancora una volta impegnata tutta la rete delle Botteghe del mondo europee NEWS nella campagna “Difendi i loro diritti” contro lo sfruttamento del lavoro dei bambini.
Anche quest’anno tale importante appuntamento è patrocinato dalla Provincia di Milano, nella vesti di Irma Dioli, Assessora alla Pace, Partecipazione, Politiche giovanili, Cooperazione Internazionale, Sport e Idroscalo.
“Il premio “L’Altropallone” è l’espressione di alcuni dei valori più importanti per il nostro Assessorato. “ spiega l’Assessora Irma Dioli. “ Si tratta infatti di premiare l’atleta in quanto campione di impegno contro le discriminazioni sociali, protagonista di una carriera all’insegna della correttezza e della difesa dei diritti umani. Il sostegno della Provincia di Milano alla realizzazione del film “Calciatori di periferia, a due calci dal paradiso”, che completa questa iniziativa, è l’espressione della nostra convinzione secondo la quale anche lo sport può e deve essere strumento di aggregazione, di solidarietà e di comunicazione dei valori di pace e cooperazione, contro la violenza e i soprusi che colpiscono ancora troppo spesso i giovani di tutto il mondo”.
Per un 2006 di sport, pace e solidarietà, contro il razzismo per i diritti umani.
Milano, 12 gennaio 2006
con il Patrocinio della Provincia di Milano
Assessorato alle Politiche giovanili, Pace, Cooperazione internazionale e Sport
seguono schede:
- Composizione della giuria de l’Altropallone
- Albo dei vincitori e motivazioni
L'Altropallone è il premio simbolico - giunto alla nona edizione - che va a chi si è adoperato nell'anno nel mondo dello sport per azioni di solidarietà a tutela dell'infanzia e dell'adolescenza: "in alternativa al pallone d'oro e contro il pallone duro", per uno sport equo, solidale e popolare, contro il razzismo, per l’integrazione e la multiculturalità.
LA GIURIA
La Giuria è composta da giornalisti e operatori dell'informazione nel mondo del volontariato, della solidarietà e del terzo settore; a questi si aggiungono i vincitori del premio
La Giuria al completo:
Milly Moratti - madrina del premio
Gianni Mura - presidente ad honorem
Paolo Rossi, Ivan Zamorano, Damiano Tommasi, Nico Colonna, Gino Strada, Claudio Agostoni, Umberto Di Maria, Fulvio Bella, Paolo Pastore, Fabio Pizzul, Josè Luiz Del Roio, Mariarosa Cutillo, Andrea Tieghi, padre Kizito Sesana e Assad Baiwa, Stefano Scialotti, Javier e Paula Zanetti, Myrna Gil Quintero, Leonardo, Davide Baccarini e Luca Colombo.
Segreteria tecnica associazione l’Altropallone:
Michele Papagna - coordinatore, Federico Ceratti e Gianni Di Domenico
La Giuria de "l'Altropallone 2005" si è ampliata anche quest'anno e si sono aggiunti i vincitori 2004 Leonardo per la fondazione “Gol de letra” operante a Rio de Janeiro e San Paolo del Brasile, insieme a Davide Baccarini di Salah onlus e Luca Colombo di Jalla onlus promotori della campagna “Sport sotto l’assedio” che opera con i ragazzi dei campi profughi palestinesi di Gaza e Cisgiordania.
Albo dei Vincitori e Motivazioni:
1997 Paolo Rossi – per la trasmissione “Scatafascio” – pezzo “l’Invincibile Armada”
1998 Gianni Mura – per la rubrica “Sette giorni di cattivi pensieri” su Repubblica
1999 Ivan Zamorano – per la Fondazione omonima a favore dei bambini poveri mapuche
2000 Damiano Tommasi – per i progetti in ex Jugoslavia e l’appoggio al commercio equo
2001 Gino Strada – per l’appello “Sport e Pace” e progetti Afghanistan e Irak
2002 padre Kizito e Assed Baiwa ex equo per i progetti palloni etici in Kenya e Pakistan
2003 Javier e Paula Zanetti – per la fondazione PUPI “por un piberio integrado” in Argentina
2004 Leonardo, Davide Baccarini e Luca Colombo – per ”Goldeletra” e “Sport sottol’assedio”
2005 Lilian Thuram – per la difesa dei diritti umani, contro il razzismo e per l’integrazione, in particolare dei giovani a rischio di esclusione sociale nelle periferie metropolitane
l'Altropallone
c/o PAIS Palazzo delle Alternative e delle Iniziative Sociali
via Angera 3 20125 Milano
ingresso da via Belgirate 15
tel.+39-0267574325 fax+39- 0267574322
e-mail altropallone@altropallone.it
sito www.altropallone.it (in allestimento)
sito Altri Mondiali www.otromundial.org
Prossimi appuntamenti
- set18gioevento
Cena sociale di Salento per la Palestina a sostegno di Freedom Flotilla in partenza da Otranto per Gaza
Missionari Comboniani Via per Maglie, km 5 - Cavallino (LE)Cena sociale di Salento per la Palestina a sostegno di Freedom Flotilla in partenza da Otranto per Gaza Il ricavato finanzierà le spese per ... - set18giorappresentazione teatrale
“Love in times of war” per la prima volta in scena per il Festival NAT- Nature Arts Technologies
Cavallino (LE)Giovedì 18 settembre, alle ore 20.00, nel Museo Archeologico Diffuso di Cavallino, viene presentata al pubblico per la prima volta, "Love in ... - set18gioconferenza
“Le porte dell’arte | Art doors”
Anfiteatro De Andrè - Piazza XXV Aprile - Robassomero (TO)In occasione della Giornata internazionale della pace, il Comune di Robassomero, la Biblioteca Civica "Elsa Morante" e il gruppo Archimede 2024 ... - set19venmanifestazione
Presidio "TEVA? NO GRAZIE!"
Via Martiri di Via Fani (angolo Via Luigi Pinto) - Foggia (FG)Il Coordinamento provinciale Capitanata per la pace - riconoscendo nel boicottaggio un efficace strumento nonviolento di pressione economica, politica ... - set19venincontro
Immagini. Musei per la pace.
Lungo Dora Firenze, 31 - Torino (TO)Il laboratorio visuale "Immagini. Musei per la pace" propone una riflessione guidata dalle immagini per esplorare il significato e le ... - set20sabfiera
Badoer Letteraria
Piazza Giacomo Matteotti - Fratta Polesine (RO)"Badoer Letteraria", un evento dedicato alla produzione editoriale del Veneto a Fratta Polesine il 20 settembre 2025 dalle ore 10 alle ore 18. ... - set20sabevento
Incontri in libreria. I partigiani della pace
C.I.Q. via Fabio Massimo 19 Milano - Milano (MI)Sabato 20 settembre alle ore 14,30, nell'ambito degli "Incontri in libreria" nella "Tre giorni per la Pace" organizzata dal Coordinamento per la Pace ... - set21domevento
Tre giorni per la Pace 2025: perché siamo in guerra
C.I.Q. CENTRO INTERNAZIONALE DI QUARTIERE via Fabio Massimo, 19 - Milano (MI)Tre giorni per la Pace 2025: perché siamo in guerra Milano 19-20-21 settembre 2025 Il tema di questa terza edizione della Tre ... - set21domconvegno
Fermare il genocidio. Firenze per Gaza
Via Giampaolo Orsini 73 - Firenze (FI)DOMENICA 21 SETTEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA PACE Convegno FERMARE IL GENOCIDIO. FIRENZE PER GAZA: un richiamo al mondo a rinforzare il diritto ... - set22lunpresidio
Libertà per il popolo palestinese contro ogni occupazione
Piazza Plebiscito - Martina Franca (TA)100 Giorni per la Palestina - set22lunincontro
Pulizia etnica in Palestina prima e dopo il 7 ottobre
via Ponzone 5 - presso il Seminario - Savona (SV)Incontro con Guy, attivista israeliano per i diritti umani dell'associazione Ta'Ayush - set23marevento
Critical Mass per la Palestina
Stazione ferroviaria Otranto. - Otranto (LE)Critical Mass per la Palestina Otranto - Stazione Ferroviaria 23 settembre, ore 17:30 In occasione dell'arrivo della Freedom Flotilla a Otranto, ... - set23marpresentazione
Genova: Resistenza e nonviolenza creativa
Casa dei popoli - Piazza Romagnosi 3 Genova - Genova (GE)Genova: Resistenza e nonviolenza creativa. Libro Resistenza e nonviolenza creativa di Laura Tussi. Prefazione di Alex Zanotelli. Mimesis ... - set26venevento
QUARTIERE COPPEDE'-ROMA I PRIMI 100 ANNI
Piazza Mincio e Via Tagliamento - Roma (RM)Programma degli Eventi _26, 27, 28 Settembre 2025_ Il Quartiere Coppedè di Roma, la cui costruzione fu iniziata nel 1913, ... - set27sabcorteo
Corteo "Fermare il genocidio del popolo Palestinese"
Piazza IV Novembre - Grottaglie (TA)Il 27 Settembre percorremo in corteo la strada che da Grottaglie porta fino allo stabilimento Leonardo. Lo faremo con la giusta rabbia di chi ... - set27sabevento
Non è bello ciò che è bellico ma mi piace ciò che è pace
via San Lorenzo 25 r. - Savona (SV)Un racconto teatrale per la Palestina Libera con ingresso a offerta libera. L'incasso sarà interamente devoluto per sostenere le famiglie nella ... - ott4sabpresentazione
I Partigiani della pace contro il baratro nucleare: un incubo che si ripresenta
Polo Culturale Catarabia, P.za Unità d’Italia 2, a CANEGRATE - Canegrate (MI)I Partigiani della pace contro il baratro nucleare: un incubo che si ripresenta ANPICANEGRATE: sabato 4 Ottobre 2025 ore 20.45 Polo Culturale ... - ott5domconcerto
Guccini tributo a Fra la via Emilia e il West
via Placanica 172 Roma - Roma (RM)Un viaggio nel tempo alla riscoperta di un evento storico nel panorama della musica d'Autore. FRANCESCO GUCCINI ~ Live "Fra la via Emilia e il ...