convegno

Cambiare è possibile

14 gennaio 2006

P. Alex Zanotelli partecipaerà al convegno della campagna Banche Armate

Nata dalla volontà delle tre principali riviste missionarie italiane, la Campagna di pressione alle “banche armate” compie sei anni.
Nel ‘99 - in vista del grande Giubileo - Nigrizia, Missione Oggi e Mosaico di Pace vollero infatti stimolare il mondo cattolico e la società civile ad una maggior partecipazione e coerenza sui temi della finanza e della gestione del risparmio; rilanciando le intuizioni dei direttori del tempo, venne ripresa l’attività di monitoraggio della L. 185/90 che regola l'esportazione italiana di armi, rilevandone anche abusi e violazioni.

In questi pochi anni la Campagna è riuscita ad attivare una mobilitazione tale da indurre molte banche a dotarsi di diversi “criteri di responsabilità etica”, andando al di là del semplice criterio dell’ “autorizzazione governativa”. Non solo: la Campagna ha anche stimolato una prolifica gemmazione di attività ed iniziative che hanno contributo a tener alta l'attenzione sul mercato delle armi ed i suoi legami con il mondo finanziario e si sta impegnando ora a verificare la praticabilità del progetto “tesorerie disarmate”.

Il convegno, il primo mai organizzato dalla Campagna, servirà per fare il punto della strada percorsa, perché l’attività è ad una svolta: da un lato il mutare degli assetti di diversi gruppi bancari e dell’industria militare italiana e, dall’altro, il crescente interesse di enti locali e di realtà associative profilano nuovi orizzonti
Interrogheremo il mondo politico perché i criteri obiettivi di verifica dell'esportazione di armi italiane corrispondano alla trasparenza che la legislazione italiana vigente richiede; dialogheremo con gli istituti di credito perché le scelte di responsabilità sociale e d’impresa siano sempre più coerenti e verificabili dalla società civile; ci confronteremo con gli enti locali, il mondo sindacale e le associazioni perché la crescente domanda di promozione della solidarietà stimoli nuove pratiche nella gestione del denaro e negli investimenti e politiche di partecipazione locale, diretta e consapevole.

Programma su http://www.finanzaetica.org/article/articleview/155/1/11/

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • Cultura
    In Memoria di Virginio Bettini

    Lettera a Virginio Bettini. A un anno dalla sua scomparsa

    È occorso parecchio tempo per preparare il tuo libro postumo perché come tu ci hai chiesto, necessitava dei contributi di due tuoi cari compagni. Il primo contributo di Maurizio Acerbo e il secondo di Paolo Ferrero
    21 settembre 2021 - Laura Tussi
  • Latina

    Crisi climatica e il rischio di difendere i beni comuni

    Rapporto di Global Witness evidenzia drammatico aumento degli attacchi mortali
    19 settembre 2021 - Giorgio Trucchi
  • Disarmo
    Il Pentagono finalmente ammette l’«orribile errore»

    Il drone americano a Kabul ha fatto una strage di civili

    Un missile americano il 29 agosto ha ucciso 10 persone innocenti. Zamarai Ahmadi, obiettivo del drone, lavorava per una organizzazione umanitaria Usa. Non trasportava esplosivo, ma «taniche d’acqua per la sua famiglia». Il generale Mark Milley aveva inizialmente definito l’attacco «giusto».
    19 settembre 2021 - Marina Catucci
  • PeaceLink
    L’obiezione di coscienza di Daniel Hale

    Italiani per Hale

    L’ex analista dell'intelligence Usa è in carcere perché ha svelato i danni collaterali dei droni. Ha detto: "Abbiamo ucciso persone che non c’entravano nulla con l’11 settembre". Alex Zanotelli aderisce a questa campagna e dice: “Daniel Hale è un eroe del nostro tempo, è un dovere sostenerlo".
    18 settembre 2021 - Redazione PeaceLink
  • Sociale
    Sul programma televisivo Forum

    Basta! Anche io ora dico la mia

    Violenze maschili contro le donne, patriarcato, femminicidi anche in vita: la testimonianza di Ilaria Di Roberto – scrittrice, artista, attivista femminista radicale, vittima di violenza e cyber bullismo – dopo le parole di Barbara Palombelli.
    19 settembre 2021 - Alessio Di Florio
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)