evento

Pratiche, strumenti e riflessioni sui diritti d'autore nell'era digitale.

30 marzo 2006


Dal 30 Marzo al 1 Aprile 2006 le crews di oziosi.org e projects on island organizzano a Perugia la terza edizione dei "Free Media Days".

Una tre giorni di smanettamento, di condivisione esperienze e intreccio di relazioni tra realtà attive nel sempre ricco mondo del Do IT Yourself.

Cosa unisce l'inno del punk all' hacking?
L'attitudine a fare le cose da soli, senza seguire gli stimoli teleguidati che ci propongoni i media ufficiali. Scommettere sull'autogestione come filosofia e pratica di vita, è questo che ci spinge a organizzare questa tre giorni.

Freemediadays come occasione, unica a Perugia, per riflettere sui nuovi scenari della rete e dell'information technology, sull' intelligenza collettiva e il superamento del copyright. Andremo a sondare i mezzi con cui le grandi corporation e gli apparati di controllo cercano di ostacolare la condivisione, vedremo quali sono le nuove frontiere del web, consci che la comunicazione è spazio d'azione e di relazione, terreno di nuovi conflitti e deve essere considerata come un punto centrale della riflessione e dell'agire quotidiano di chi si oppone al pensiero dominante.

I workshop pratici sono intesi come momenti formativi e ci daranno la possibilità di imparare i fondamenti per la produzione di materiali audio-video e utilizzare strumenti e tecnologie opensource.

Freemedia e' un evento totalmente autogestito, gratuito e senza sponsor nè finanziatori, preferiamo così, vogliamo dimostrare che si puo' organizzare un evento complesso e qualitativamente importante senza chiedere una lira a nessuno, vogliamo essere in antitesi rispetto ai carrozzoni culturali con tanto di artdirector ma con poco spessore che questa città ci propone.

Indypendenti, caotici e pazzi, come sempre, battiamo il nostro tempo.

Per maggiori informazioni:
alessandro
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1992: Muore in un incidente stradale padre Ernesto Balducci, infaticabile annunciatore e costruttore di Pace
  • Anno 1945: L'Italia esce dall'incubo della Seconda Guerra Mondiale e del fascismo. Festa Nazionale della Liberazione.

Dal sito

  • Pace
    Cosa rimane in piedi dei valori di pace e libertà, di pluralismo e solidarietà?

    Il compito di difendere la Costituzione italiana nata dalla Resistenza

    Oggi che gli uomini della Resistenza non ci sono più, ricade sulle nostre spalle la responsabilità di assumerci il compito di difendere i valori e i principi della Costituzione, a partire dalla pace, dalla libertà e dal ripudio della guerra.
    24 aprile 2026 - Domenico Gallo
  • Storia della Pace
    Lettera a uno studente

    Quei muri che raccontano una storia di Resistenza

    Ti presentiamo la storia delle immagini di chi ha lottato contro il nazifascismo e degli artisti della street art che oggi rievocano quel messaggio di resistenza e di libertà.
    24 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Dalla lotta al nazifascismo al ripudio della guerra

    Perché il 25 aprile ci parla del futuro

    La Resistenza ci insegna che anche nelle situazioni più difficili è possibile opporsi al male, rompere l’indifferenza, costruire legami di solidarietà.
    24 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Pax Christi International and Amnesty International take a strong stance

    Amnesty International: "The EU has failed"

    The proposal to suspend the EU-Israel agreement was launched by Spain, Ireland, and Slovenia over war crimes against the Palestinian population and in Lebanon. However, Italy and Germany vetoed the proposal.
    22 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    German youth challenge Chancellor Merz's draft

    "Merz, lick my balls"

    The slogan "Merz leck eier," written on a sign confiscated by police during a peace demonstration, is making the rounds in German schools. Students are organizing a major school strike on May 8th against military conscription.
    22 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)