manifestazione

Geoafrica - Festival di cultura africana

29 giugno 2006
ore 10:00

AFRICA

Secondo Continente al Mondo per Grandezza: 30.258.010 Km²
821.050.000 Abitanti
53 Stati
Piu’ di Mille lingue
Culla del Genere Umano
Oggetto Misterioso Per L’Umanita’

L'Africa non è semplicemente un continente: è un'idea, un modo di vedere la vita, l'Africa è una contraddizione che ci affascina ed intimorisce allo stesso tempo, l'Africa è suoni, colori e sapori, l'Africa è un sorriso solcato da una lacrima, l'Africa è parte di noi e spesso non lo sappiamo.
GeoAfrica nasce dall’incontro di persone che coltivano la passione dell’interculturalità e ha come scopo la promozione dell’integrazione sociale e culturale tra le varie nazionalità ed etnie presenti all’interno del territorio nazionale.
In particolare, con GeoAfrica ci si propone di realizzare incontri, dibattiti, concerti e momenti di riflessione che puntino a sgombrare il campo da analisi spesso riduttive e superficiali, in base alle quali si finisce per considerare un continente composto da 53 paesi come un’unica realtà.
Altra finalità di GeoAfrica è quella di dare la possibilità ai cittadini africani di autorappresentarsi e di raccontare la propria realtà attraverso le più svariate forme di comunicazione e senza applicare il filtro, spesso deformante, della cultura occidentale.

La prima edizione di GeoAfrica si è caratterizzata per avere sviluppato un approccio originale, variegato e multiforme alle tematiche legate al Continente ed alle specifiche realtà protagoniste della manifestazione (Costa D’Avorio, Niger, Etiopia, Libia).
L’edizione 2005 si è conclusa con un grande successo di pubblico proveniente da ogni parte della Penisola: la manifestazione ha visto infatti la partecipazione di oltre 50.000 visitatori che si sono lasciati contagiare dal “Mal D’Africa”. Oltre 300 bambini si sono confrontati sul tema del tamburo in rapporto alle culture nere africane e sull’importanza dell’acqua nella vita quotidiana, la stampa ha riservato a tutte le iniziative di GeoAfrica ampi spazi. L’iniziativa si è caratterizzata per la convinta adesione e fattiva partecipazione che tutte le istituzioni a livello locale hanno dimostrato nei confronti dell’evento, per la realizzazione di molteplici iniziative a favore di Ong e di progetti di sviluppo da realizzare presso paesi africani, nonché dalla collaborazione e dal contributo delle delegazioni politiche e diplomatiche ufficiali intervenute. Grande interesse hanno suscitato anche le conferenze organizzate nell’ambito di GeoAfrica, basti pensare al fatto che proprio nel corso di una di queste è nata la proposta da parte di Padre Coli, Custode del Sacro Convento di Assisi, di tenere ogni due anni, proprio presso Assisi, un incontro tra i rappresentanti di tutte le religioni mondiali allo scopo di verificare il progresso del dialogo tra le fedi.

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso giugno, l’Associazione Culturale Cora ha già in cantiere la prossima edizione di GeoAfrica, che sarà arricchita da nuove coinvolgenti iniziative.
Anche l’edizione 2006 di GeoAfrica ha visto realizzare un’accurata scelta dei paesi protagonisti da presentare: le nazioni protagoniste della prossima edizione dell’evento saranno Kenya, Mali, Camerun e Guinea Conakry.

Il Kenya è una realtà emergente nel panorama del continente: celebre in tutto il mondo principalmente per la sua inestimabile ricchezza naturalistica, il Kenya rapppresenta il tipico esempio di realtà africana concepita spesso in maniera riduttiva da parte del mondo occidentale, una realtà che si rivela invece densa di inespresse potenzialità e di forti contraddizioni. Nel corso della manifestazione, nei numerosi spazi espositivi, sarà certamente dato spazio al potenziale turistico e ambientale della terra dei Masai, ma si avrà soprattutto modo di approfondire gli aspetti storici e culturali e le grandi prospettive di sviluppo del Paese, oggi alle prese con grandi riforme istituzionali e con i primi tentativi concreti di rilancio economico. Inoltre il Kenya sarà nel Gennaio 2007 sede del prossimo Social Forum mondiale.
Il Mali, vasto stato dell’Africa occidentale, è da tempo legato alla città di Perugia attraverso numerose iniziative di cooperazione; con la mediazione dell’Associazione G.R.A.F.I negli anni passati si è provveduto al potenziamento delle strutture ospedaliere di alcune città maliane, attraverso l’invio di macchinari dal Policlinico di Monteluce, ed è stata attivata una partnership tra il Comune di Perugia e la città di Mopti, il più importante snodo commerciale della nazione. Proprio la tematica della Cooperazione tra Perugia ed il Mali sarà l’argomento della Conferenza di apertura di GeoAfrica del 29 giugno, alla Sala Conferenze del Comune, e verrà poi dibattuta anche in seno alla Conferenza di Chiusura Cooperare con l’Africa, prevista per il 6 luglio all’ Università per Stranieri di Perugia. E sarà ancora il Mali il protagonista del Galà d’Africa, serata di cucina africana e spettacoli organizzata in collaborazione con G.R.A.F.I., che avrà luogo nel Chiostro di Via della Viola Mercoledì 5 luglio.
Il Camerun, uno dei “colossi” del continente africano, vanta un’ affinità di lunga data con il capoluogo umbro; gli studenti provenienti dalla nazione dell’Africa Centrale sono storicamente una delle comunità più consistenti sul piano numerico nel totale degli iscritti non italiani agli Atenei perugini, addirittura la prima nella facoltà di Medicina. Questa massiccia presenza è riscontrabile, di riflesso, nella società umbra, in seno alla quale ha sempre costituito una componente stimolante e propositiva, ponendosi sempre come prezioso elemento di mediazione culturale e come attento interlocutore nel rapporto con le istituzioni.
La Guinea è, forse, uno dei paesi Africani meno conosciuti: pochi di noi sarebbero in grado di individuarlo in una cartina geografica. Eppure questa nazione è recentemente balzata alla ribalta delle cronache per una triste vicenda che le ha però conferito un attenzione mediatica considerevole, ossia il ritrovamento, nel vano carrello di un aereoplano diretto in Europa, di due giovani ragazzi guineani imbarcatisi clandestinamente e deceduti durante il viaggio. Tra i pochi effetti personali che portavano con loro c’era una toccante lettera rivolta ai rappresentanti dei governi europei, nella quale si faceva appello allo sforzo di cooperazione delle nazioni occidentali perché tendessero una mano alla Guinea e più in generale all’Africa. Tra le Organizzazioni non Governative che hanno risposto a questo appello c’è la Comunità di Sant’Egidio, con la quale GeoAfrica prevede una stretta collaborazione a sostegno delle iniziative e dei progetti promossi in Africa. In particolare si intende ideare, sviluppare, finanziare e realizzare due progetti di cooperazione nei territori dei paesi protagonisti della manifestazione.
In collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia sarà organizzato un importante convegno il 6 Luglio, in cui le delegazioni diplomatiche di numerosi paesi Africani si incontreranno con i delegati diplomatici del Ministero degli Esteri italiano, della Unione Europea, della Fao e dell’UNESCO per tracciare un bilancio sullo stato di cooperazione con il Continente Africano.

Nell’anno dei Mondiali, GeoAfrica dedica uno spazio di riflessione anche al calcio e allo sport come momenti di aggregazione culturale, ma anche come spunti di riflessione per la precarietà della situazione dei Paesi in via di sviluppo; il 30 giugno, alla Sala Cannoniera della Rocca Paolina, il giornalista e scrittore Ryszard Kapuscinski, da sempre attento ai problemi dell Africa, e l’ex calciatore Roger Milla, ora portavoce del Camerun nel mondo, interverranno alla conferenza Mai più guerre del football.

GeoAfrica 2006 si propone inoltre di dedicare ampi spazi all’arte africana e di valorizzarne tutti gli aspetti: a questo scopo le sale della Rocca Paolina saranno, per tutta la durata della manifestazione, teatro di esposizioni, mostre fotografiche e performance di artisti africani ed italiani, invitati ad esporre le proprie opere ed a condividere le proprie ispirazioni ed emozioni.
Nei medesimi locali, oltre che presso l’Università per Stranieri di Perugia, si svolgerà una rassegna cinematografica nella quale, attraverso punti di vista eterogenei per stile e provenienza, l’Africa verrà messa in scena nella sua interezza, con tutte le sue grandezze e i suoi contrasti.
Sulla scia del successo dell’edizione precedente, GeoAfrica 2006 rinnoverà l’esperienza dei Laboratori per bambini e ragazzi, nei giorni del 3 e 4 luglio, perché la consapevolezza dell’esistenza di culture alternative e il piacere di conoscerle si affermino come una tappa fondamentale della loro crescita, e quindi della crescita della società.
La componente ludica di GeoAfrica, costantemente presente nei giorni della manifestazione con “concerti di strada” alle 19, culminerà in un grande evento musicale di piazza: la musica come scambio di emozioni e fusione dell’anima africana con quella occidentale.
GeoAfrica si conferma quindi come appuntamento irrinunciabile nell’ambito del panorama culturale umbro: un’occasione unica per riscoprire un mondo che sta a due passi da noi, un mondo che fa parte da sempre della nostra vita, della nostra storia e del nostro spirito.

Per maggiori informazioni:
Simone Gabrielli; Martina Valentini; Filippo Pinelli
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

  • ott
    2
    ven
    10:00
    incontro

    Incontro presso la Pietra della memoria

    Rivere di Cartosio - Cartosio (AL)
    Incontro presso la Pietra della memoria
    Associazione per la pace e la nonviolenza di Alessandria e Acqui Terme Vedrai...odv Tecnologie per le disabilità di Ovada Incontro presso la ...
  • ott
    2
    ven
    15:00
    convegno

    Oltre le Guerre: Il Futuro nelle Nostre Mani

    Piazza Rapisardi 6 - Sesto Fiorentino (FI)
    Oltre le Guerre: Il Futuro nelle Nostre Mani
    Il Coraggio della Pace - Settima Edizione Venerdì 2 ottobre * Ore 15.00 Assemblea Punto de Reunion Toscana * Disarma incontra le ...
  • ott
    2
    ven
    18:30
    dibattito

    Kibera Vive! Dialogo con Padre Kizito Sesana

    Via dell'Eremo, 28 - Lecco (LC)
    Kibera Vive! Dialogo con Padre Kizito Sesana
    Il più grande slum dell'Africa tra degrado e voglia di riscatto Dialogo con Padre Kizito Sesana _Un sogno per l'Africa_ Introduce Anna ...
  • ott
    2
    ven
    20:45
    conferenza

    Giornata internazionale della nonviolenza

    Museo Bellini di Sarnico, Via San Paolo, 8 - Sarnico (BG)
    Giornata internazionale della nonviolenza
    Lovere. Sarnico. Il ricercatore e operatore di pace Gianmarco Pisa presenta "Più eterno del bronzo" e porta sul Sebino una riflessione su ...
  • ott
    3
    sab
    09:30
    convegno

    Oltre le Guerre: Il Futuro nelle Nostre Mani

    Piazza Rapisardi 6 - Sesto Fiorentino (FI)
    Oltre le Guerre: Il Futuro nelle Nostre Mani
    Il Coraggio della Pace - Settima Edizione Sabato 3 ottobre * Ore 9.30 Disarmare il capitale, redistribuire la ricchezza * Alessandro Volpi, ...
  • ott
    3
    sab
    evento

    12° FESTIVAL D’ARTE INTERNAZIONALE NEI DEPURATORI “La tavola della Povertà/Essenzialità” Evento inserito all’interno delle celebrazioni della 30a edizione di Arte da mangiare mangiare Arte

    Via San dionigi 90 milano - Milano (MI)
    12° FESTIVAL D’ARTE INTERNAZIONALE NEI DEPURATORI “La tavola della Povertà/Essenzialità” Evento inserito all’interno delle celebrazioni della 30a edizione di Arte da mangiare mangiare Arte
    Il 3 e 4 ottobre 2026 arte, performance e dialogo istituzionale nell'impianto di depurazione di Via S. Dionigi 90, nell'VIII centenario della morte ...
  • ott
    3
    sab
    convegno

    Modelli e Strategie per un Mondo Senza Guerra

    Vico Maffei, 4 - Napoli (NA)
    Modelli e Strategie per un Mondo Senza Guerra
    La Rete Antimilitarista per la Pace organizza un incontro per discutere di Modelli e Strategie per un Mondo Senza Guerra. Ci saranno interventi ...
  • ott
    3
    sab
    14:30
    evento

    Marcia della pace del Rubicone

    Piazza Antonio Vesi - Gatteo (FC)
    Marcia della pace del Rubicone
    L'AAR aderisce e partecipa a questa proposta del Comitato MARCIA della PACE del RUBICONE. Sei km da Gatteo a Savignano sul Rubicone, passando da San ...
  • ott
    3
    sab
    15:00
    dibattito

    No Guerre: Un Altro Mondo è Necessario

    Samarate (VA)
    No Guerre: Un Altro Mondo è Necessario
    Intervengono: * Alessandro Ferrazzi * Sindaco di Samarate * Saluti istituzionali * Elio Pagani * Mappatura dell'industria bellica ...
  • ott
    3
    sab
    15:00
    rappresentazione teatrale

    Il Viaggio Poetico di Maria Cuono a Napoli

    Palazzo Reale, Napoli - Napoli (NA)
    Il Viaggio Poetico di Maria Cuono a Napoli
    C'è un filo invisibile, fatto di parole necessarie e melodie avvolgenti, che in questo autunno 2026 unisce idealmente il cuore monumentale di ...
  • ott
    3
    sab
    17:00
    presentazione

    Narrazioni di pace in Arci ospite della rassegna RaccontARCI

    Via delle Gagliarde - Galbiate (Lecco) - Galbiate (LC)
    Narrazioni di pace in Arci ospite della rassegna RaccontARCI
    Arrivano al Circolo la Rossa di Galbiate, ospiti della rassegna RACCONTARCI, il giorno sabato 3 ottobre 2026 con le loro "NARRAZIONI DI PACE" Laura ...
  • ott
    3
    sab
    20:30
    evento

    Voci dalla guerra

    Chiesa di Sant' Agostino - Piazzetta Card S. Pignedoli - Reggio Nell Emilia (RE)
    Voci dalla guerra
    spettacolo di Letture e canti di prigionia memoria e pace
  • ott
    4
    dom
    10:00
    corteo

    Marcia della Pace della Romagna

    Piazza Garibaldi - Forlimpopoli (FC)
    Marcia della Pace della Romagna
    Domenica 4 ottobre 2026 torna la Marcia per la Pace Romagna, un appuntamento che da 14 anni coinvolge cittadini, associazioni e amministrazioni del ...
  • ott
    4
    dom
    17:30
    conferenza

    Sulla Via della Pace

    Via degli Albari - Bologna (BO)
    Sulla Via della Pace
    Una conferenza che intreccia riflessione teorica ed esperienza corporea. Partendo dal libro "Perché le guerre: la schiavitù della ...
  • ott
    5
    lun
    21:00
    proiezione

    Palestina 36: Quando Tutto Ebbe Inizio

    Piazza Tre Torri, 1/l - Milano (MI)
    Palestina 36: Quando Tutto Ebbe Inizio
    Evento Live Streaming Scritto e diretto da Annemarie Jacir. Milano, CityLife Anteo * Annemarie Jacir: Regista del film * Francesca ...
  • ott
    7
    mer
    20:30
    concerto

    Bari: Stefano Mhanna esegue Bach, Vivaldi e Paganini nella Basilica Pontificia di San Nicola

    Largo Abate Elia 13 - Bari (BA)
    Bari: Stefano Mhanna esegue Bach, Vivaldi e Paganini nella Basilica Pontificia di San Nicola
    Bari - Mercoledì 7 ottobre 2026, alle ore 20:30, la Basilica Pontificia San Nicola (Largo Abate Elia, 13) ospita un nuovo appuntamento della ...
  • ott
    9
    ven
    19:00
    evento

    Cena Sociale Raccolta fondi Palestina

    Piazza Caduti - Martano (LE)
    Cena Sociale Raccolta fondi Palestina
    Dopo il primo incontro - nato dalla collaborazione tra l'associazione 25Aprile Martano e l'associazione Tarantula Rubra - tra il Comune di Martano e ...
  • ott
    9
    ven
    19:00
    evento

    Evento di raccolta fondi a Martano

    Piazza Caduti - Martano (LE)
    Evento di raccolta fondi a Martano
    H. 19:00 _Workshop_ "Spezie palestinesi" e preparazione hummus di ceci H. 19:30 _Documentario_ "Proteggere i campi" prodotto in Cisgiordania ...
  • ott
    10
    sab
    manifestazione

    Giornata mondiale di mobilitazione per la Palestina

    Giornata mondiale di mobilitazione per la Palestina
    La Rete Palestina Anima Mundi partecipa unita e chiede con forza: * Il rispetto del Diritto internazionale * Sanzioni, embargo e la fine di ogni ...
  • ott
    11
    dom
    18:00
    incontro

    Sulle strade d'Africa

    Castello di Sorrivoli - Sorrivoli (FC)
    Sulle strade d'Africa
    50 anni dedicati alle persone tra la guerra in Sudan, i rivolgimenti politici in Kenya e il disastro economico in Zambia. Incontro con Padre Renato ...
  • ott
    12
    lun
    19:30
    evento

    Charity Dinner FID: sosteniamo Baby D1ce. Ospite speciale Raul Cremona.

    PIAZZA DUCA D'AOSTA 9 - MILANO (MI)
    Charity Dinner FID: sosteniamo Baby D1ce. Ospite speciale Raul Cremona.
    Un appuntamento speciale ideato per unire divertimento, grandi emozioni e solidarietà concreta. Il 12 ottobre 2026 Fondazione Italiana Diabete ...
  • ott
    16
    ven
    18:00
    incontro

    Ministero della Pace: Una scelta di governo

    Seminario vescovile Gozzano - Gozzano (NO)
    Ministero della Pace: Una scelta di governo
    _Una scelta di governo: dalla visione alla proposta concreta_ Laila Simoncelli coordinatrice della campagna per il Ministero della pace in ...
  • ott
    16
    ven
    20:45
    incontro

    Pace e Lavoro

    Parrocchia Madonna della Fiducia, piazza Aldo Moro 2 - Nichelino (TO)
    Pace e Lavoro
    Legare il futuro produttivo torinese all'incremento della spesa militare è una scelta profondamente politica: quale modello di società ...
  • ott
    16
    ven
    21:00
    incontro

    Oltre la Strada

    Piazza Villapizzone, 3 - Milano (MI)
    Oltre la Strada
    Le case di accoglienza per i bambini e le bambine che vivono in strada a Nairobi, il sostegno alle loro famiglie e lo sviluppo di un percorso ...
  • ott
    18
    dom
    15:30
    incontro

    Pace sì e comincio io

    Piazza Borgo Dora - Torino (TO)
    Pace sì e comincio io
    Disagio giovanile: credere di non essere incisivi nella nostra società Dopo una prima parte plenaria in cui viene presentata una ...
  • nov
    28
    sab
    21:00
    concerto

    The Dream of a Piano

    Teatro Apparte 2.0 via A. Firitano 5A 90145 - Palermo (PA)
    The Dream of a Piano
    Concept dello Spettacolo: Cosa succede quando i confini della musica si dissolvono e il pianoforte diventa una porta sull'infinito? Il pianista ...

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Conflitti
    Aggiornamenti sul caso del pacifista quacchero portato via a Kiev con la forza

    L'obiettore di coscienza ucraino Serhii Vedmediev è stato trasferito con la forza nell'esercito

    La situazione si aggrava di ora in ora. Nell'unità militare, Vedmediev - che è di fede quacchera - sta subendo pressioni affinché cambi religione e riconosca lo status di soldato che gli è stato imposto illegalmente. E' presso il 242° Centro di Addestramento, Unità Militare A3321.
    2 ottobre 2026 - Alessandro Marescotti
  • Latina
    Domenica 4 ottobre il più grande Paese sudamericano è chiamato alle urne

    Per il Brasile e per l’America latina

    La sfida è tra il progetto democratico di Lula e quello apertamente autoritario, incarnato da Flávio Bolsonaro. Il probabile ballottaggio si terrà il prossimo 25 ottobre. In gioco c'è il futuro dell'intero continente
    2 ottobre 2026 - David Lifodi
  • Latina

    Panama, agenti infiltrati contro sindacati e movimenti

    Un dossier presentato alla Procura denuncia almeno 24 agenti inseriti per anni nelle organizzazioni sociali, tra pedinamenti, profilazione e costruzione di accuse. Sullo sfondo, la repressione del governo Mulino e il rafforzamento della cooperazione sulla sicurezza con Stati Uniti e Israele
    2 ottobre 2026 - Giorgio Trucchi
  • Schede
    Istruzioni per l’uso

    Campagna “Stop Steadfast Noon” in cinque passi

    Steadfast Noon è una esercitazione nucleare della NATO che non prevede alcuna informazione della popolazione in merito alla gestione dell’emergenza. I cittadini possono organizzarsi e chiedere alle prefetture i piani di emergenza e di difesa civile. È una strategia di mobilitazione nonviolenta.
    1 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    L'Italia parteciperà inviando da Ghedi i propri cacciabombardieri nucleari Tornado

    Stop esercitazione nucleare NATO "Steadfast Noon"

    Esprimiamo la nostra profonda preoccupazione per l'imminente avvio dell'esercitazione militare nucleare della NATO denominata "Steadfast Noon" che prevede voli e scenari di attacco con l'impiego simulato di bombe atomiche B61.
    30 settembre 2026 - Appello congiunto
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.12.5 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)