manifestazione

Geoafrica - Festival di cultura africana

29 giugno 2006
ore 10:00

AFRICA

Secondo Continente al Mondo per Grandezza: 30.258.010 Km²
821.050.000 Abitanti
53 Stati
Piu’ di Mille lingue
Culla del Genere Umano
Oggetto Misterioso Per L’Umanita’

L'Africa non è semplicemente un continente: è un'idea, un modo di vedere la vita, l'Africa è una contraddizione che ci affascina ed intimorisce allo stesso tempo, l'Africa è suoni, colori e sapori, l'Africa è un sorriso solcato da una lacrima, l'Africa è parte di noi e spesso non lo sappiamo.
GeoAfrica nasce dall’incontro di persone che coltivano la passione dell’interculturalità e ha come scopo la promozione dell’integrazione sociale e culturale tra le varie nazionalità ed etnie presenti all’interno del territorio nazionale.
In particolare, con GeoAfrica ci si propone di realizzare incontri, dibattiti, concerti e momenti di riflessione che puntino a sgombrare il campo da analisi spesso riduttive e superficiali, in base alle quali si finisce per considerare un continente composto da 53 paesi come un’unica realtà.
Altra finalità di GeoAfrica è quella di dare la possibilità ai cittadini africani di autorappresentarsi e di raccontare la propria realtà attraverso le più svariate forme di comunicazione e senza applicare il filtro, spesso deformante, della cultura occidentale.

La prima edizione di GeoAfrica si è caratterizzata per avere sviluppato un approccio originale, variegato e multiforme alle tematiche legate al Continente ed alle specifiche realtà protagoniste della manifestazione (Costa D’Avorio, Niger, Etiopia, Libia).
L’edizione 2005 si è conclusa con un grande successo di pubblico proveniente da ogni parte della Penisola: la manifestazione ha visto infatti la partecipazione di oltre 50.000 visitatori che si sono lasciati contagiare dal “Mal D’Africa”. Oltre 300 bambini si sono confrontati sul tema del tamburo in rapporto alle culture nere africane e sull’importanza dell’acqua nella vita quotidiana, la stampa ha riservato a tutte le iniziative di GeoAfrica ampi spazi. L’iniziativa si è caratterizzata per la convinta adesione e fattiva partecipazione che tutte le istituzioni a livello locale hanno dimostrato nei confronti dell’evento, per la realizzazione di molteplici iniziative a favore di Ong e di progetti di sviluppo da realizzare presso paesi africani, nonché dalla collaborazione e dal contributo delle delegazioni politiche e diplomatiche ufficiali intervenute. Grande interesse hanno suscitato anche le conferenze organizzate nell’ambito di GeoAfrica, basti pensare al fatto che proprio nel corso di una di queste è nata la proposta da parte di Padre Coli, Custode del Sacro Convento di Assisi, di tenere ogni due anni, proprio presso Assisi, un incontro tra i rappresentanti di tutte le religioni mondiali allo scopo di verificare il progresso del dialogo tra le fedi.

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso giugno, l’Associazione Culturale Cora ha già in cantiere la prossima edizione di GeoAfrica, che sarà arricchita da nuove coinvolgenti iniziative.
Anche l’edizione 2006 di GeoAfrica ha visto realizzare un’accurata scelta dei paesi protagonisti da presentare: le nazioni protagoniste della prossima edizione dell’evento saranno Kenya, Mali, Camerun e Guinea Conakry.

Il Kenya è una realtà emergente nel panorama del continente: celebre in tutto il mondo principalmente per la sua inestimabile ricchezza naturalistica, il Kenya rapppresenta il tipico esempio di realtà africana concepita spesso in maniera riduttiva da parte del mondo occidentale, una realtà che si rivela invece densa di inespresse potenzialità e di forti contraddizioni. Nel corso della manifestazione, nei numerosi spazi espositivi, sarà certamente dato spazio al potenziale turistico e ambientale della terra dei Masai, ma si avrà soprattutto modo di approfondire gli aspetti storici e culturali e le grandi prospettive di sviluppo del Paese, oggi alle prese con grandi riforme istituzionali e con i primi tentativi concreti di rilancio economico. Inoltre il Kenya sarà nel Gennaio 2007 sede del prossimo Social Forum mondiale.
Il Mali, vasto stato dell’Africa occidentale, è da tempo legato alla città di Perugia attraverso numerose iniziative di cooperazione; con la mediazione dell’Associazione G.R.A.F.I negli anni passati si è provveduto al potenziamento delle strutture ospedaliere di alcune città maliane, attraverso l’invio di macchinari dal Policlinico di Monteluce, ed è stata attivata una partnership tra il Comune di Perugia e la città di Mopti, il più importante snodo commerciale della nazione. Proprio la tematica della Cooperazione tra Perugia ed il Mali sarà l’argomento della Conferenza di apertura di GeoAfrica del 29 giugno, alla Sala Conferenze del Comune, e verrà poi dibattuta anche in seno alla Conferenza di Chiusura Cooperare con l’Africa, prevista per il 6 luglio all’ Università per Stranieri di Perugia. E sarà ancora il Mali il protagonista del Galà d’Africa, serata di cucina africana e spettacoli organizzata in collaborazione con G.R.A.F.I., che avrà luogo nel Chiostro di Via della Viola Mercoledì 5 luglio.
Il Camerun, uno dei “colossi” del continente africano, vanta un’ affinità di lunga data con il capoluogo umbro; gli studenti provenienti dalla nazione dell’Africa Centrale sono storicamente una delle comunità più consistenti sul piano numerico nel totale degli iscritti non italiani agli Atenei perugini, addirittura la prima nella facoltà di Medicina. Questa massiccia presenza è riscontrabile, di riflesso, nella società umbra, in seno alla quale ha sempre costituito una componente stimolante e propositiva, ponendosi sempre come prezioso elemento di mediazione culturale e come attento interlocutore nel rapporto con le istituzioni.
La Guinea è, forse, uno dei paesi Africani meno conosciuti: pochi di noi sarebbero in grado di individuarlo in una cartina geografica. Eppure questa nazione è recentemente balzata alla ribalta delle cronache per una triste vicenda che le ha però conferito un attenzione mediatica considerevole, ossia il ritrovamento, nel vano carrello di un aereoplano diretto in Europa, di due giovani ragazzi guineani imbarcatisi clandestinamente e deceduti durante il viaggio. Tra i pochi effetti personali che portavano con loro c’era una toccante lettera rivolta ai rappresentanti dei governi europei, nella quale si faceva appello allo sforzo di cooperazione delle nazioni occidentali perché tendessero una mano alla Guinea e più in generale all’Africa. Tra le Organizzazioni non Governative che hanno risposto a questo appello c’è la Comunità di Sant’Egidio, con la quale GeoAfrica prevede una stretta collaborazione a sostegno delle iniziative e dei progetti promossi in Africa. In particolare si intende ideare, sviluppare, finanziare e realizzare due progetti di cooperazione nei territori dei paesi protagonisti della manifestazione.
In collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia sarà organizzato un importante convegno il 6 Luglio, in cui le delegazioni diplomatiche di numerosi paesi Africani si incontreranno con i delegati diplomatici del Ministero degli Esteri italiano, della Unione Europea, della Fao e dell’UNESCO per tracciare un bilancio sullo stato di cooperazione con il Continente Africano.

Nell’anno dei Mondiali, GeoAfrica dedica uno spazio di riflessione anche al calcio e allo sport come momenti di aggregazione culturale, ma anche come spunti di riflessione per la precarietà della situazione dei Paesi in via di sviluppo; il 30 giugno, alla Sala Cannoniera della Rocca Paolina, il giornalista e scrittore Ryszard Kapuscinski, da sempre attento ai problemi dell Africa, e l’ex calciatore Roger Milla, ora portavoce del Camerun nel mondo, interverranno alla conferenza Mai più guerre del football.

GeoAfrica 2006 si propone inoltre di dedicare ampi spazi all’arte africana e di valorizzarne tutti gli aspetti: a questo scopo le sale della Rocca Paolina saranno, per tutta la durata della manifestazione, teatro di esposizioni, mostre fotografiche e performance di artisti africani ed italiani, invitati ad esporre le proprie opere ed a condividere le proprie ispirazioni ed emozioni.
Nei medesimi locali, oltre che presso l’Università per Stranieri di Perugia, si svolgerà una rassegna cinematografica nella quale, attraverso punti di vista eterogenei per stile e provenienza, l’Africa verrà messa in scena nella sua interezza, con tutte le sue grandezze e i suoi contrasti.
Sulla scia del successo dell’edizione precedente, GeoAfrica 2006 rinnoverà l’esperienza dei Laboratori per bambini e ragazzi, nei giorni del 3 e 4 luglio, perché la consapevolezza dell’esistenza di culture alternative e il piacere di conoscerle si affermino come una tappa fondamentale della loro crescita, e quindi della crescita della società.
La componente ludica di GeoAfrica, costantemente presente nei giorni della manifestazione con “concerti di strada” alle 19, culminerà in un grande evento musicale di piazza: la musica come scambio di emozioni e fusione dell’anima africana con quella occidentale.
GeoAfrica si conferma quindi come appuntamento irrinunciabile nell’ambito del panorama culturale umbro: un’occasione unica per riscoprire un mondo che sta a due passi da noi, un mondo che fa parte da sempre della nostra vita, della nostra storia e del nostro spirito.

Per maggiori informazioni:
Simone Gabrielli; Martina Valentini; Filippo Pinelli
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

  • ott
    16
    ven
    09:00
    manifestazione

    Il Mondo è Nostro

    Piazza San Francesco - Campobasso (CB)
    Il Mondo è Nostro
    In 1984 George Orwell scriveva che «la menzogna diventa realtà e passa alla storia» e, allo stato attuale delle cose, queste parole ...
  • ott
    16
    ven
    09:30
    convegno

    Educazione alla pace

    Teatro di Corte della Villa Reale - Monza (MB)
    Educazione alla pace
    Il convegno promosso dalla UPF Universal Peace Federation, sezione di Monza, con la collaborazione della Federazione delle Donne per la Pace, ...
  • ott
    16
    ven
    11:00
    conferenza stampa

    Stop Steadfast Noon: conferenza stampa a Trieste

    piazza Unità - Trieste (TS)
    Stop Steadfast Noon: conferenza stampa a Trieste
    Presentazione dell'iniziativa promossa a livello nazionale da PeaceLink - Venerdì 16 Ottobre 2026 alle ore 11 in piazza Unità presso la ...
  • ott
    16
    ven
    16:00
    tavola rotonda

    Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime dell'Immigrazione

    Largo Giannella / Sala Consiliare Area Metropolitana - Bari (BA)
    Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime dell'Immigrazione
    Ore 16 - Largo Giannella Incontro interreligioso di meditazione e preghiera e lancio in mare dei fiori in ricordo delle vittime Ore 17 - Sala ...
  • ott
    16
    ven
    16:30
    proiezione

    Gaza in Libano, Gaza in Italia. La guerra in Libano e la solidarietà universitaria verso Gaza

    Via Festa del Perdono 7 - Milano (MI)
    Gaza in Libano, Gaza in Italia. La guerra in Libano e la solidarietà universitaria verso Gaza
    Proiezione dei corti «66 days» e «IUPALS: ritorno al futuro» Con la partecipazione di: LAURA GIOVINAZZI Università ...
  • ott
    16
    ven
    17:30
    incontro

    Tracce di quotidianità in guerra: Raccontare Gaza senza essere a Gaza

    via Santa Maria, 66 - Rovereto (TN)
    Tracce di quotidianità in guerra: Raccontare Gaza senza essere a Gaza
    Incontro parte del progetto Gaza: Lì dove brucia l'anima del mondo Venerdì 16.10.26 | ore 17.30 Palazzo Betta Grillo via ...
  • ott
    16
    ven
    18:00
    incontro

    Ministero della Pace: Una scelta di governo

    Seminario vescovile Gozzano - Gozzano (NO)
    Ministero della Pace: Una scelta di governo
    _Una scelta di governo: dalla visione alla proposta concreta_ Laila Simoncelli coordinatrice della campagna per il Ministero della pace in ...
  • ott
    16
    ven
    18:00
    evento

    Contemporary Venice - 19ª Edizione 2026

    Associazione Culturale Italo-Tedesca (ACIT), Cannaregio 4118, Venice - Venezia (VE)
    Contemporary Venice - 19ª Edizione 2026
    ITSLIQUID Group è lieta di annunciare l'apertura della 19ª edizione di CONTEMPORARY VENICE, mostra d'arte internazionale che si ...
  • ott
    16
    ven
    18:00
    presidio

    Fermiamo le esercitazioni nucleari

    piazza Sant'Ambrogio - Firenze (FI)
    Fermiamo le esercitazioni nucleari
    Nel nostro presidio settimanale informeremo sull'esercitazione della NATO Steadfast Noon. Le esercitazioni nucleari sono un gioco molto pericoloso che ...
  • ott
    16
    ven
    20:45
    incontro

    Pace e Lavoro

    Parrocchia Madonna della Fiducia, piazza Aldo Moro 2 - Nichelino (TO)
    Pace e Lavoro
    Legare il futuro produttivo torinese all'incremento della spesa militare è una scelta profondamente politica: quale modello di società ...
  • ott
    16
    ven
    21:00
    incontro

    Oltre la Strada

    Piazza Villapizzone, 3 - Milano (MI)
    Oltre la Strada
    Le case di accoglienza per i bambini e le bambine che vivono in strada a Nairobi, il sostegno alle loro famiglie e lo sviluppo di un percorso ...
  • ott
    17
    sab
    09:15
    convegno

    Il costo del futuro

    Via Faenza 48 - Firenze (FI)
    Il costo del futuro
    Saluti e introduzione Grazia Bellini, Presidente Fondazione Ernesto Balducci Interventi Mattia Granata, Presidente Centro Studi Legacoop ...
  • ott
    17
    sab
    manifestazione

    Via Maestra, il 17 ottobre manifestazione nazionale a Roma

    Piazza della Repubblica - Roma (RM)
    Via Maestra, il 17 ottobre manifestazione nazionale a Roma
    La Via Maestra torna in piazza. La Cgil e oltre cento associazioni, insieme alle numerose realtà della società civile che stanno ...
  • ott
    17
    sab
    15:00
    evento

    Tra erbe e profumi, per Gaza

    Azienda Agricola Giardino Officinale, Loc. Santa Maria di Propezzano 33 - Morro d'Oro (TE)
    Tra erbe e profumi, per Gaza
    Sabato 17 ottobre, dalle 15 alle 19:30, al Giardino Officinale di Morro d'Oro (TE): "Tra erbe e profumi, per Gaza", un pomeriggio organizzato da Mano ...
  • ott
    17
    sab
    16:00
    manifestazione

    Via i veleni da Taranto

    Piazzale Democrate - Taranto (TA)
    Via i veleni da Taranto
    Manifestazione * Ore 16:00 Ritrovo presso Piazzale Democrate * Ore 17:00 Inizio Corteo da Piazzale Democrate a Piazza Maria Immacolata ...
  • ott
    17
    sab
    18:00
    evento

    Cuba: l'esempio di un popolo, dal bloqueo all'assedio

    Via Privata Monte Lungo, 2 - Milano (MI)
    Cuba: l'esempio di un popolo, dal bloqueo all'assedio
    Il 7 febbraio 1962, all'indomani del trionfo della Rivoluzione Cubana, John Fitzgerald Kennedy impose l'embargo contro L'Avana con il Proclama 3447. ...
  • ott
    18
    dom
    15:30
    incontro

    Pace sì e comincio io

    Piazza Borgo Dora - Torino (TO)
    Pace sì e comincio io
    Disagio giovanile: credere di non essere incisivi nella nostra società Dopo una prima parte plenaria in cui viene presentata una ...
  • ott
    18
    dom
    17:30
    dibattito

    Collegamento con la Palestina Occupata

    Cinema Teatro, Corso Umberto I - Casoli (CH)
    Collegamento con la Palestina Occupata
    Domenica 18 ottobre 2026 * Ore 17:30: Apertura mostra fotografica "Straight Outta Palestine" * Ore 18:00: Dibattito e collegamento con la ...
  • ott
    19
    lun
    17:30
    mostra fotografica

    Abitare Milano

    Via Giulio Cesare Procaccini, 4 - Milano (MI)
    Abitare Milano
    _Abitare Milano_ di Paolo Poce Lunedì 19 ottobre 2026 | H 17:30 Spazio culturale temporaneo Milano(s)confinata presso Fabbrica del Vapore ...
  • ott
    20
    mar
    15:00
    dibattito

    Europa: difesa come? Pagata da chi?

    Via Paolo Mercuri 4 - Roma (RM)
    Europa: difesa come? Pagata da chi?
    Europa: difesa come? Pagata da chi? Bilancio UE, fondi per gli armamenti e spese militari nazionali. Fabrizio Battistelli - Introduce e coordina ...
  • ott
    23
    ven
    18:30
    incontro

    Incontro Mappe di Pace: narrare i territori oltre i conflitti IT.A.CÀ Milan

    16 Alzaia Naviglio Pavese - Milano (MI)
    Incontro Mappe di Pace: narrare i territori oltre i conflitti IT.A.CÀ Milan
    Serena Baldini, presidente di Vento di Terra ONG, in dialogo con Danilo De Biasio direttore della Fondazione e del Festival Diritti Umani. Nel 2026 ...
  • ott
    24
    sab
    09:30
    evento

    Sollèvati. La coscienza non si arruola.

    Via Quintole per le Rose, 131 - Impruneta (FI)
    Sollèvati. La coscienza non si arruola.
    Campagna per le dichiarazioni preventive di obiezione di coscienza. Sabato 24 ottobre 2026, ore 9.30 Casa per la Pace | Via Quintole per le ...
  • ott
    24
    sab
    13:00
    manifestazione

    No al CPR, né a Castel Volturno né altrove. Il 24 ottobre manifestazione nazionale

    Centro Fernandes - Castel Volturno (CE)
    No al CPR, né a Castel Volturno né altrove. Il 24 ottobre manifestazione nazionale
    No al CPR, né a Castel Volturno, né altrove. Sì a Castel Volturno, laboratorio di umanità, diritti e giustizia sociale! ...
  • ott
    24
    sab
    21:00
    rappresentazione teatrale

    La fiaba che avrei voluto raccontare ai bimbi di Gaza

    Via Enrico Martinez, 11 - Messina (ME)
    La fiaba che avrei voluto raccontare ai bimbi di Gaza
    La prima dello spettacolo teatrale per adulti e ragazzi Di e con Antonio Mazzeo Biglietto intero EUR 15 - ridotto e Soci ARB EUR 12 Il 50% ...
  • ott
    25
    dom
    14:30
    conferenza

    “Antonio Maresio Bazolle e i nativi americani” Conferenza

    Via Valmorel 11, 32020 Limana BL - Limana BL (BL)
    “Antonio Maresio Bazolle e i nativi americani” Conferenza
    "Antonio Maresio Bazolle e i nativi americani" Conferenza Domenica 25 ottobre 2026 Ore 14.30 Museo Indian Village Introduce Alessandro ...
  • ott
    26
    lun
    17:00
    evento

    I luoghi della cultura, dentro e fuori gli spazi di produzione culturale: partecipazione, contraddizioni, comunità di riferimento

    vico Giuseppe Maffei 4 - Napoli (NA)
    I luoghi della cultura, dentro e fuori gli spazi di produzione culturale: partecipazione, contraddizioni, comunità di riferimento
    🗓 Il prossimo 26 ottobre l'Asilo, a Napoli, ospiterà #Nutrimenti, il progetto del Tavolo delle Idee di CReSCo che invita comunità, ...
  • ott
    27
    mar
    17:00
    incontro

    Necropolitica migratoria

    Via San Francesco di Sales 5 - Roma (RM)
    Necropolitica migratoria
    Incontro pubblico con attivisti: Necropolitica migratoria _Testimonianze dai campi di reclusione in Libia e Albania_ Con Papia Aktar, Gennaro ...
  • ott
    30
    ven
    09:15
    convegno

    Il Diritto di Uscire. Il Diritto di Tornare.

    Aula Magna, Dipartimento di Giurisprudenza, Università Roma Tre - Roma (RM)
    Il Diritto di Uscire. Il Diritto di Tornare.
    _Orientamenti a confronto a partire dal contenzioso sui visti umanitari relativo alla popolazione palestinese di Gaza_
  • ott
    30
    ven
    16:00
    convegno

    Per una pace disarmata e disarmante

    Villa Niscemi, Sala delle Carrozze - Palermo (PA)
    Per una pace disarmata e disarmante
    Costruire una Pace Senza Armi Interverranno: Ermete Ferraro, Alfio Nicotra, ​mons Giovanni Ricchiuti, Valentina Chinnici, ​Leoluca Orlando, ...
  • nov
    4
    mer
    17:30
    presentazione

    Presentazione del libro "L’internazionale della Terra"

    Lungadige Porta Vittoria, 41 - Verona (VR)
    Presentazione del libro "L’internazionale della Terra"
    Presentazione del libro di Giuseppe De Marzo L'INTERNAZIONALE DELLA TERRA. Cambiamento climatico, giustizia sociale ed ecologia della relazione ...
  • nov
    7
    sab
    09:00
    incontro

    Smile Meeting: Incontri che lasciano il segno

    Vicolo de Pozzo 1 - Verona (VR)
    Smile Meeting: Incontri che lasciano il segno
    Voci dal cuore dell'Africa * John Mpaliza, attivista congolese * Jospin Lukau Biyeye, cooperante congolese Entrata libera
  • nov
    11
    mer
    14:00
    corso

    Dove Comincia la Pace?

    9 Via Giuseppe Verdi - Torino (TO)
    Dove Comincia la Pace?
    Workshop Educazione e Politiche Cittadine per Costruire Convivenza La pace prende forma nei luoghi del quotidiano, dove differenze, bisogni e ...

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • PeaceLink
    Un ricordo personale, attraverso anni di messaggi scambiati per le attività di PeaceLink

    In ricordo di Patrick Boylan

    La sua voce era puntigliosa, ironica, generosa, a volte polemica, mai indifferente. Si sentiva insieme statunitense e romano, e da quella doppia appartenenza guardava con occhio lucido le guerre del suo paese d'origine e le complicità di quello d'adozione.
    16 ottobre 2026 - Francesco Iannuzzelli
  • Disarmo
    Ben 250.000 cinesi morirono tra il 1937 e il 1945 come risultato dell'esposizione a tali armi

    Ritrovato uno stabilimento per i test di armi chimiche durante la II Guerra Mondiale

    La notizia riapre il dibattito sulla famigerata Unità 731 dove venivano compiuti esperimenti sugli esseri umani da militari e medici giapponesi privi di scrupoli dal 1936 al 1945.
    14 luglio 2005 - David Eimer
  • Storia della Pace
    La Cina interviene oggi con una dichiarazione di fronte al negazionismo del governo nipponico

    Giappone: i crimini contro l'umanità dell'Unità 731

    Pechino teme un colpo di spugna sulla memoria storica da parte del "governo di destra" giapponese. Alle vittime dell'Unità 731 tra il 1936 e il 1945 si iniettavano agenti patogeni mortali e, per esplorare i limiti della resistenza, si praticava l'amputazione di braccia e gambe senza anestesia.
    16 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    La migliore deterrenza è il dialogo

    Steadfast Noon (e la possibile risposta russa)? Perfettamente inutili!

    Ripresentato da IPPNW il documento "Nuclear Famine".
    Anche una guerra nucleare "limitata" causerebbe nel mondo miliardi di morti, soprattutto per fame.
    16 ottobre 2026 - Roberto Del Bianco
  • Disarmo
    Noi pacifisti l'avevamo previsto e si è verificato

    La Russia annuncia una propria contro-esercitazione nucleare

    L'agenzia stampa russa Tass annuncia esercitazioni nucleari in risposta alle esercitazioni nucleari francesi e alla Steadfast Noon della NATO.
    16 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.12.10 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)