evento

comunicato stampa

8 giugno 2006
ore 13:19


COMUNICATO STAMPA

IL CARDINAL MARTINO:
«ORMAI È COMINCIATA LA QUARTA GUERRA MONDIALE»

“Parlo di Quarta Guerra Mondiale quando mi riferisco al terrorismo e agli altri atti conflittuali che coinvolgono la Comunità Internazionale”. È quanto afferma il Cardinale Raffaele Renato Martino, presidente del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, in una intervista che è pubblicata nel nuovo numero della “Rivista di Intelligence”, il trimestrale del Centro Studi Strategie Internazionali diretto da Gianni Cipriani.“Non si tratta di isolati episodi di fanatismo religioso - ha aggiunto l’alto prelato - bensì di una strategia planetaria volta a contrastare il predominio dell’Occidente nel mondo”.

Nel nuovo numero si potranno inoltre trovare gli interventi del direttore del Sismi Nicolò Pollari, della senatrice Rosa Villecco Calipari, di Federico Andreu-Guzmán, segretario generale della Commissione Internazionale dei Giuristi e di Robert K. Goldman, docente di Diritto al Washington College of Law.

Tema centrale di questa edizione, le extraordinary renditions, i cosiddetti sequestri di Stato compiuti senza alcun mandato delle autorità giudiziarie e in violazione dei principi di sovranità nazionale. Presenti inoltre due interessanti approfondimenti dedicati al Continente desaparecido: l’America Latina.

Ufficio Stampa: info@cesint.org - tel. 06.99704379 – fax 06.4871663

Per maggiori informazioni:
Silvia Zingaropoli
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1982: Sessione speciale dell'ONU sul disarmo: marcia di 800.000 persone da tutto il mondo

Dal sito

  • Pace
    Pacifisti a Bruxelles il 14 giugno contro il riarmo europeo

    Welfare not Warfare

    Manifestazione europea promossa da oltre 800 organizzazioni della società civile e sindacati. La coalizione contesta in particolare il piano "ReArm Europe", che prevede di mobilitare 800 miliardi di euro per gli armamenti, sottraendoli a settori come sanità, istruzione e protezione sociale.
    12 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Intervento della presidente Rossella Miccio

    Audizione parlamentare di Emergency sulle missioni italiane all'estero

    L'organizzazione ha contestato la centralità dello strumento militare nella costruzione della sicurezza, rivendicando un approccio fondato su diplomazia, cooperazione internazionale, aiuti umanitari e sviluppo. Emergency ha denunciato in particolare l'aumento delle spese militari.
    12 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    Install party

    Perché passare al software libero? Ve lo spieghiamo al Che festival di Music for peace.

    Non vuoi più ricevere pubblicità? Sogni una rete più libera? Vorresti essere meno spiato e controllato ogni volta che sei in rete? Vuoi prolungare la vita del tuo pc? Vuoi abbandonare Microsoft e non sai come fare ?
    12 giugno 2026 - Nicola Vallinoto
  • Disarmo

    Il 15 giugno udienza a Pordenone sugli ordigni nucleari nella base di Aviano

    Il tenace lavoro di rete tra diverse associazioni pacifiste storiche per chiedere trasparenza sulla presenza di ordigni nucleari nelle basi militari di Ghedi e Aviano, e ottenere una pronuncia storica della loro illegittimità sul territorio italiano
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    La storia segreta della guerra

    Gli Afghanistan Papers

    In duemila pagine sono contenute le prove di come l'Occidente ha deliberatamente mentito sulla missione militare vantando progressi che non sono erano avvenuti ma che sono stati alla base delle bugie che servivano a rifinanziare l'impegno in guerra per venti anni.
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.4.4 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)