evento

comunicato stampa

8 giugno 2006
ore 13:19


COMUNICATO STAMPA

IL CARDINAL MARTINO:
«ORMAI È COMINCIATA LA QUARTA GUERRA MONDIALE»

“Parlo di Quarta Guerra Mondiale quando mi riferisco al terrorismo e agli altri atti conflittuali che coinvolgono la Comunità Internazionale”. È quanto afferma il Cardinale Raffaele Renato Martino, presidente del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, in una intervista che è pubblicata nel nuovo numero della “Rivista di Intelligence”, il trimestrale del Centro Studi Strategie Internazionali diretto da Gianni Cipriani.“Non si tratta di isolati episodi di fanatismo religioso - ha aggiunto l’alto prelato - bensì di una strategia planetaria volta a contrastare il predominio dell’Occidente nel mondo”.

Nel nuovo numero si potranno inoltre trovare gli interventi del direttore del Sismi Nicolò Pollari, della senatrice Rosa Villecco Calipari, di Federico Andreu-Guzmán, segretario generale della Commissione Internazionale dei Giuristi e di Robert K. Goldman, docente di Diritto al Washington College of Law.

Tema centrale di questa edizione, le extraordinary renditions, i cosiddetti sequestri di Stato compiuti senza alcun mandato delle autorità giudiziarie e in violazione dei principi di sovranità nazionale. Presenti inoltre due interessanti approfondimenti dedicati al Continente desaparecido: l’America Latina.

Ufficio Stampa: info@cesint.org - tel. 06.99704379 – fax 06.4871663

Per maggiori informazioni:
Silvia Zingaropoli
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • Ecodidattica
    Iniziativa di Ecodidattica del 22 aprile 2021

    L'Eco del Maria Pia

    Per la Giornata Mondiale della Terra il Primo Circolo Didattico Maria Pia di San Giorgio Jonico organizza una conferenza sull'educazione ambientale e la cittadinanza attiva.
    22 aprile 2021 - Redazione Ecodidattica
  • Ecodidattica
    Nato nel 1915, è morto il 20 ottobre 2012

    John McConnell, il pacifista che ideò la Giornata Mondiale della Terra

    Rendendosi conto di quanto la produzione di plastica inquinasse la Terra, la sua preoccupazione per l'ecologia crebbe e si unì a un fervente impegno per la pace. Nel 1969, alla Conferenza UNESCO, McConnell propose un evento globale per celebrare la bellezza della Terra e per promuovere la pace.
    22 aprile 2021 - Alessandro Marescotti
  • Taranto Sociale
    Presidio "Basta così! Si va a Roma"

    Aiutateci ad andare a Roma!

    Il 13 maggio il Consiglio di Stato si esprimerà sul ricorso presentato da ArcelorMittal contro l'ordinanza sindacale di fermo degli impianti a caldo dell'acciaieria. Fin dal 12, se le misure anticovid lo permetteranno, attenderemo pacificamente il verdetto in presidio a Roma.
    12 aprile 2021 - Comitato cittadino per la Salute e l'Ambiente a Taranto
  • Ecologia
    Incontro pubblico di Ecodidattica per la sostenibilità ambientale

    Scuole in rete con Ecodidattica

    Nelle scuole è necessaria una cultura ecologica per comprendere la realtà quotidiana, spaziando dall’educazione ambientale alla cittadinanza attiva, allo sviluppo sostenibile. Ecodidattica è definita un’ondata di cambiamento, un'iniezione di speranza e di impegno sulle tematiche dell’ambiente.
    22 aprile 2021 - Laura Tussi
  • Cultura
    I libri con cui commemoriamo sempre la data indimenticabile della Liberazione dal nazifascismo

    Il 25 Aprile con i libri

    Da Hessel a Giovanni Pesce, da Pinelli a Turoldo, dal nostro amico e concittadino Emilio Bacio Capuzzo a Luciano Marescotti di cui parliamo nel libro Antifascismo e Nonviolenza. I nostri libri sono dedicati a tutti loro.
    22 aprile 2021 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)