Corso estivo per nuovi istruttori di Danza Terapia metodo OLODANZA-
ASSOCIAZIONE OLOS
SCUOLA DI DANZATERAPIA
Metodo OLODANZA®
Condotta dal fondatore del metodo dr. ROMANO SARTORI, psicologo e olodancer
CHE COS’È L’OLODANZA
L’Olodanza è una forma globale (“olos” significa “il tutto, l’intero”) di danza-terapia e di evoluzione personale attraverso il movimento e la consapevolezza, nel senso che vi sono compendiati gli aspetti dell’energia, dell’espressione, della relazione interpersonale e della meditazione.
L’obiettivo è sciogliere i “blocchi” psicofisici, facendo sgorgare la gioia, la voglia di vivere, la comunicatività, la capacità di rilassarsi e di meditare. La bioenergia diventa fluida, come è nella sua natura. Vengono coinvolti e mobilizzati il corpo, le emozioni, la fantasia e l’anima.
Si approfondisce la sensibilità (corporea, affettiva, immaginativa, spirituale) collegandola ad un’espressività più o meno dinamica; riscoprendo, spesso in stato di trance (coscienza ampliata) l’appartenenza di ogni individuo a contesti sempre più ampi (il gruppo, l’umanità, la natura, il cosmo). L’aspetto fusionale non nega però la creatività personale: anzi, quanto più si va “oltre” se stessi come individui condizionati, tanto più si scopre la libertà, raggiungendo livelli poco frequentati di vitalità ed estasi.
Inoltre le diverse situazioni affrontate durante la sessione di Olodanza possono mettere a fuoco e migliorare aspetti problematici della vita personale.
Negli incontri vengono utilizzati esercizi appartenenti alle seguenti categorie: mobilizzazione energetica, respirazione, sensibilità, danza, gestualità, voce, relazione, contatto, rilassamento, meditazione.
OLODANZA® è un marchio registrato.
A CHI SERVE
a chi vuole migliorare:
- il benessere e il piacere di vivere
- lo stato bioenergetico del corpo e l’immunità verso le malattie psico-somatiche
- la sensibilità artistica e le capacità espressive
- l’empatia con gli altri
- l’esperienza dello stato meditativo
a chi vuole superare:
- stati di stanchezza e depressione
- situazioni di stress psicofisico
- difficoltà di comunicazione
- disorientamento esistenziale
PROGRAMMA DELLA FORMAZIONE
Per il conseguimento del Diploma di abilitazione in Olodanza è necessario frequentare con profitto le 39 giornate (di sette ore) della formazione, durante la quale verrà appresa la conduzione delle 78 lezioni di cui si compone l’intero programma dell’Olodanza. L’allievo imparerà a condurre gruppi di Olodanza e alla fine della sua formazione potrà offrire per due anni un programma variato di lezioni di due ore (normalmente da ottobre a giugno, con cadenza settimanale). Non è necessario avere particolari titoli di studio né saper ballare per accedere alla formazione.
Per la natura non progressiva delle lezioni, la scuola è concepita “a nastro continuo”: vuol dire che l’allievo può cominciare la formazione in qualsiasi momento, se ci sono posti disponibili, terminando con il completamento di tutte le lezioni.
Il Corso può essere frequentato anche parzialmente, come esperienza a sé stante.
L’insegnamento avrà un carattere eminentemente esperienziale, ma il significato della disciplina ed ogni esercizio saranno sempre approfonditi concettualmente.
Tutte le musiche necessarie per l’esecuzione degli esercizi saranno fornite su CD dopo ogni periodo frequentato. Ogni lezione comporta mediamente l’uso di 14 brani musicali specifici.
Sarà possibile esercitarsi nella conduzione di gruppo relativamente alle lezioni effettivamente apprese: non è necessario, dunque, attendere la fine della formazione per poter insegnare.
Le lezioni si svolgeranno di sabato (ore 16-19-30) e domenica (ore 9,30-13 e 14,30-18).
VERRANNO APPRESE TECNICHE E SPERIMENTATE SITUAZIONI PER:
- liberare ed ampliare il respiro
- sbloccare e stimolare l’energia vitale e la scioltezza del movimento e della voce (esercizi bioenergetici con immagini)
- usare il ritmo e la trance come apertura al mondo dell’energia pura
- attingere nel profondo alle proprie qualità emozionali: forza, serenità, dolcezza, passione, allegria e creatività (auto-ascolto e mobilizzazione emozionale)
- canalizzare queste qualità in una piena espressione e danzarle sulla base di musiche bellissime, anche con l’aiuto di visualizzazioni
- “sciogliersi” con gli altri migliorando l’apertura e il contatto
- usare il gruppo per canalizzare l’energia cosmica dentro di sé (captazione in cerchio)
- alleggerire i pesi e allargare i limiti della vita, intuendo soluzioni ai problemi (percezioni spontanee, libera condivisione in gruppo, sostegno psicologico)
- trovare un centro di stabilità e serenità personale (sensibilizzazione meditativa)
- ... ri-diventare naturali.
IL CONDUTTORE
Dr. ROMANO SARTORI. È psicologo con formazione bioenergetica e organismica. Ha ampliato la sua preparazione con diversi approcci energetici e di gruppo, come massaggio, rebirthing, gruppi di Osho, biodanza, shamanesimo brasiliano, focalizzando la sua attività sulla ricerca evolutiva in senso globale (corpo/emozioni/mente/spirito). Profondamente convinto del valore dell’arte nella trasformazione della persona, negli anni ha esteso i suoi interessi a molte attività espressive ed artistiche, praticandole in prima persona: poesia, scrittura, canto, teatro, danza. Con analogo approccio olistico ha affrontato la costruzione dell’Olodanza, compendiando in essa il meglio della sua esperienza e creatività. Tuttora sta lavorando al suo sviluppo e perfezionamento. Conduce gruppi di espressività e crescita personale dal 1978. E’ autore del libro “Olodanza, l’energia liberata”.
Associazione Olos promuove settimana di stage intensivo di 13 lezioni-
Arrivo mattina del 23 Luglio pomeriggio inizio corso- termine lezioni 30 di luglio (ultima lezione al mattino) partenza nel pomeriggio dopo il pranzo.
Costo della settimana tutto compreso : pernottamento/pranzo-cena e corso 980 euro.
Presso Agriturismo Fattoria Quercia – località Fagnano (BO)
Telef. Manuela 3356685031 o Simona 328 8636231
Prossimi appuntamenti
- lug14lunevento
La Freedom Flotilla salpa ancora con Handala. dal 14 al 18 luglio a Gallipoli una serie di eventi per sostenere Freedom Flotilla e il popolo Palestinese.
Area Portuale Gallipoli - Gallipoli (LE)Programma 14 luglio dalle ore 19 Corteo promosso da ANPI Intercomunale Gallipoli, con partenza da Piazza Tellini. Piantumazione di un alberello ... - lug14luncorteo
Aspettando la Freedom Flotilla
Piazza Tellini - Gallipoli (LE)La nave Handala della Freedom Flotilla, che porta aiuti alla popolazione di Gaza come già ha tentato di fare la Madleen, arriva a Gallipoli il ... - lug15marevento
COSTRUIRE PONTI. VOCI DI FEDE, MEMORIA E SPERANZA
Auditorium Comunale Rione Paglia - Monteleone di Puglia (FG)Nel cuore dell'Appennino Dauno, Monteleone di Puglia è una piccola comunità che ha fatto dell'accoglienza, della memoria e del dialogo ... - lug15marevento
La Freedom Flotilla salpa ancora con Handala. Appuntamento del 15 luglio
Area Portuale Gallipoli - Gallipoli (LE)Programma 15 luglio dalle ore 17:00 Area portuale Accoglienza della nave a cura di Salento per la Palestina. Saluti delle Associazionie dei ... - lug15marpresidio
Presidio per la Palestina, contro il Riarmo e contro tutte le Guerre
Piazza Principe di Piemonte - Grottaglie (TA)Presidio per la solidarietà internazionalista al popolo palestinese e a tutti i popoli oppressi. - lug16merevento
La Freedom Flotilla salpa ancora con Handala da Gallipoli appuntamento del 16 luglio
Area Portuale Gallipoli - Gallipoli (LE)16 luglio ore 17:30 Area portuale: saluti istituzionali di esponenti politici internazionali, dei movimenti e delle comunità religiose. ... - lug16merevento
Brucia anche l'Umanità - Gaza Oggi
Presso Liberhub -- Viale Martiri del 1799 n. 1 - Altamura (BA)I ragazzi e le ragazze di Liberhub dialogano con Martina Marchiò Coordinatrice medica di Medici senza Frontiere Introduce l'incontro ... - lug17gioevento
La Freedom Flotilla salpa ancora con Handala da Gallipoli. Appuntamento del 17 luglio
Area Portuale Gallipoli - Gallipoli (LE)17 Luglio ore 17:30Area Portuale Saluti dei movimenti Pugliesi ore 17:30 Fontana GrecaPartenza della Pedalata per la Palestina a Cura di ... - lug17gioevento
Brucia anche l'Umanità - Gaza Oggi
Contrada lo Sciale - Capitolo - Monopoli (BA)Emanuele Abbattista volontario Kenda ETS dialoga con Martina Marchiò coordinatrice media di Medici Senza Frontiere a seguire DJ Set di ... - lug18venevento
Il Loro Grido è la Nostra Voce - Serata culturale per Gaza
Palazzo San Martino - Monopoli (BA)Dialogo e testimonianze sull'antologiacon: Antonio Bocchinfuso, Mario Soldaini e Leonardo Tosti (curatori) Nabil Bey Salameh (traduttore ... - lug19sabpresidio
Presidio a Camp Darby: No a guerra, genocidio e riarmo – Sì a pace, giustizia e solidarietà
Via Vecchia Livornese, 788 - Pisa (PI)No alla guerra, no al genocidio, no al riarmo - Sì alla pace, alla giustizia, alla solidarietà Camp Darby è un luogo dove ogni ... - lug19sabmanifestazione
Torre del Greco per la Palestina
Corso Vittorio Emanuele, 9 - Torre del Greco (NA)Corteo cittadino con reading finale di liriche di poeti palestinesi sulle scale della Villa Comunale di Torre del Greco, di recente dipinte con i ... - lug19sabmanifestazione
CONTRO LA GUERRA, IL RIARMO, L'ECONOMIA FOSSILE
Piazzale della Stazione - Brindisi (BR)MANIFESTAZIONE REGIONALE CONTRO LA GUERRA E IL PIANO DI RIARMO EUROPEO DECISO DALLA NATO, CONTRO L'USO DELLE BASI MILITARI PUGLIESI, CONTRO UN ... - lug23merevento
Chiostro D'Estate - pagine erranti 2025
Via Giovanni Tarantini 33 - Brindisi (BR)Un nuovo appuntamento della stagione culturale estiva Chiostro D'Estate con la presentazione del libro IL LORO GRIDO È LA MIA VOCE - POESIE DA ... - ago20merrassegna cinematografica
SALCITO IN CORTO
Piazza Michele Pietravalle - Salcito (CB)Benvenuti alla prima edizione del festival di cortometraggi "SALCITO IN CORTO"! Questo evento unico si svolgerà nel pittoresco paese di ... - set5vencorso
Relazioni inseparabili. Festival dell'Ecologia Integrale
Campeggio Circolo Ricreativo Culturale “L’Isola che non c’è” - Trevignano Romano (RM)TRE GIORNI DI ALTAFORMAZIONE POLITICAGRATUITA PER GIOVANIATTIVISTI E ATTIVISTE INSIEMEA SHARON LAVIGNE, LEADERAFROAMERICANA E PREMIOGOLDMAN 2021 ... - set6sabpresentazione
Una storia, un uomo, un Gappista. Giovanni Pesce: per non dimenticare
CIRCOLO ARCI “SPAZIO CONDIVISO” PIAZZA REGAZZONI N.7 - CALOLZIOCORTE (Lecco) - CALOLZIOCORTE (LC)Una storia, un uomo, un Gappista. Giovanni Pesce: per non dimenticare SABATO 6 SETTEMBRE 2025 ore 18.00 CIRCOLO ARCI "SPAZIO ...