evento

Corso estivo per nuovi istruttori di Danza Terapia metodo OLODANZA-

28 giugno 2006
ore 12:37

ASSOCIAZIONE OLOS
SCUOLA DI DANZATERAPIA
Metodo OLODANZA®
Condotta dal fondatore del metodo dr. ROMANO SARTORI, psicologo e olodancer

CHE COS’È L’OLODANZA
L’Olodanza è una forma globale (“olos” significa “il tutto, l’intero”) di danza-terapia e di evoluzione personale attraverso il movimento e la consapevolezza, nel senso che vi sono compendiati gli aspetti dell’energia, dell’espressione, della relazione interpersonale e della meditazione.
L’obiettivo è sciogliere i “blocchi” psicofisici, facendo sgorgare la gioia, la voglia di vivere, la comunicatività, la capacità di rilassarsi e di meditare. La bioenergia diventa fluida, come è nella sua natura. Vengono coinvolti e mobilizzati il corpo, le emozioni, la fantasia e l’anima.
Si approfondisce la sensibilità (corporea, affettiva, immaginativa, spirituale) collegandola ad un’espressività più o meno dinamica; riscoprendo, spesso in stato di trance (coscienza ampliata) l’appartenenza di ogni individuo a contesti sempre più ampi (il gruppo, l’umanità, la natura, il cosmo). L’aspetto fusionale non nega però la creatività personale: anzi, quanto più si va “oltre” se stessi come individui condizionati, tanto più si scopre la libertà, raggiungendo livelli poco frequentati di vitalità ed estasi.
Inoltre le diverse situazioni affrontate durante la sessione di Olodanza possono mettere a fuoco e migliorare aspetti problematici della vita personale.
Negli incontri vengono utilizzati esercizi appartenenti alle seguenti categorie: mobilizzazione energetica, respirazione, sensibilità, danza, gestualità, voce, relazione, contatto, rilassamento, meditazione.
OLODANZA® è un marchio registrato.

A CHI SERVE
a chi vuole migliorare:
- il benessere e il piacere di vivere
- lo stato bioenergetico del corpo e l’immunità verso le malattie psico-somatiche
- la sensibilità artistica e le capacità espressive
- l’empatia con gli altri
- l’esperienza dello stato meditativo
a chi vuole superare:
- stati di stanchezza e depressione
- situazioni di stress psicofisico
- difficoltà di comunicazione
- disorientamento esistenziale

PROGRAMMA DELLA FORMAZIONE
Per il conseguimento del Diploma di abilitazione in Olodanza è necessario frequentare con profitto le 39 giornate (di sette ore) della formazione, durante la quale verrà appresa la conduzione delle 78 lezioni di cui si compone l’intero programma dell’Olodanza. L’allievo imparerà a condurre gruppi di Olodanza e alla fine della sua formazione potrà offrire per due anni un programma variato di lezioni di due ore (normalmente da ottobre a giugno, con cadenza settimanale). Non è necessario avere particolari titoli di studio né saper ballare per accedere alla formazione.
Per la natura non progressiva delle lezioni, la scuola è concepita “a nastro continuo”: vuol dire che l’allievo può cominciare la formazione in qualsiasi momento, se ci sono posti disponibili, terminando con il completamento di tutte le lezioni.
Il Corso può essere frequentato anche parzialmente, come esperienza a sé stante.
L’insegnamento avrà un carattere eminentemente esperienziale, ma il significato della disciplina ed ogni esercizio saranno sempre approfonditi concettualmente.
Tutte le musiche necessarie per l’esecuzione degli esercizi saranno fornite su CD dopo ogni periodo frequentato. Ogni lezione comporta mediamente l’uso di 14 brani musicali specifici.
Sarà possibile esercitarsi nella conduzione di gruppo relativamente alle lezioni effettivamente apprese: non è necessario, dunque, attendere la fine della formazione per poter insegnare.
Le lezioni si svolgeranno di sabato (ore 16-19-30) e domenica (ore 9,30-13 e 14,30-18).

VERRANNO APPRESE TECNICHE E SPERIMENTATE SITUAZIONI PER:
- liberare ed ampliare il respiro
- sbloccare e stimolare l’energia vitale e la scioltezza del movimento e della voce (esercizi bioenergetici con immagini)
- usare il ritmo e la trance come apertura al mondo dell’energia pura
- attingere nel profondo alle proprie qualità emozionali: forza, serenità, dolcezza, passione, allegria e creatività (auto-ascolto e mobilizzazione emozionale)
- canalizzare queste qualità in una piena espressione e danzarle sulla base di musiche bellissime, anche con l’aiuto di visualizzazioni
- “sciogliersi” con gli altri migliorando l’apertura e il contatto
- usare il gruppo per canalizzare l’energia cosmica dentro di sé (captazione in cerchio)
- alleggerire i pesi e allargare i limiti della vita, intuendo soluzioni ai problemi (percezioni spontanee, libera condivisione in gruppo, sostegno psicologico)
- trovare un centro di stabilità e serenità personale (sensibilizzazione meditativa)
- ... ri-diventare naturali.

IL CONDUTTORE
Dr. ROMANO SARTORI. È psicologo con formazione bioenergetica e organismica. Ha ampliato la sua preparazione con diversi approcci energetici e di gruppo, come massaggio, rebirthing, gruppi di Osho, biodanza, shamanesimo brasiliano, focalizzando la sua attività sulla ricerca evolutiva in senso globale (corpo/emozioni/mente/spirito). Profondamente convinto del valore dell’arte nella trasformazione della persona, negli anni ha esteso i suoi interessi a molte attività espressive ed artistiche, praticandole in prima persona: poesia, scrittura, canto, teatro, danza. Con analogo approccio olistico ha affrontato la costruzione dell’Olodanza, compendiando in essa il meglio della sua esperienza e creatività. Tuttora sta lavorando al suo sviluppo e perfezionamento. Conduce gruppi di espressività e crescita personale dal 1978. E’ autore del libro “Olodanza, l’energia liberata”.
Associazione Olos promuove settimana di stage intensivo di 13 lezioni-
Arrivo mattina del 23 Luglio pomeriggio inizio corso- termine lezioni 30 di luglio (ultima lezione al mattino) partenza nel pomeriggio dopo il pranzo.
Costo della settimana tutto compreso : pernottamento/pranzo-cena e corso 980 euro.
Presso Agriturismo Fattoria Quercia – località Fagnano (BO)

Telef. Manuela 3356685031 o Simona 328 8636231

Per maggiori informazioni:
Manuela
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    L’appello degli scienziati quantistici segue quello degli Scienziati contro il riarmo di marzo 2025

    Tensioni nel mondo accademico e nella ricerca: dal boicottaggio alla reazione (filo)sionista

    Circa 50 fisici quantistici di tutto il mondo si sono uniti per denunciare la militarizzazione nella ricerca e nelle Università, rifiutando di essere strumentalizzati a fini bellici ed impegnandosi a monitorare la situazione.
    19 gennaio 2026 - Rossana De Simone
  • Latina
    Perù, Paraguay ed Ecuador hanno autorizzato l’ingresso di militari Usa nei rispettivi territori

    I militari Usa soffocano l’America latina

    Lo scopo della militarizzazione è duplice: ridurre il conflitto sociale e tutelarsi di fronte alla Cina
    19 gennaio 2026 - David Lifodi
  • Disarmo
    Cosa si è discusso oggi nella Commissione Difesa della Camera dei Deputati

    Il programma di riarmo all'esame del Parlamento

    La Commissione Difesa della Camera sta votando ben sette atti del Governo per un ammodernamento delle forze armate italiane nell'ambito del programma di riarmo e di aumento delle spese militari.
    15 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    Bukele applaude l’attacco Usa al Venezuela

    L’uomo forte di El Salvador tra autoritarismo interno e fedeltà a Washington
    13 gennaio 2026 - Giorgio Trucchi
  • Ecologia
    Il comunicato di PeaceLink

    Ilva, muore un altro operaio

    L'associazione PeaceLink sostiene convintamente l'azione della Procura della Repubblica di Taranto che ha disposto il sequestro senza facoltà d’uso dell’area del convertitore 3 ed esprime esprime la propria vicinanza alla famiglia di Claudio Salamida.
    14 gennaio 2026 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)