corso

corso di alta formazione "diritto dei consumatori"

29 settembre 2006
ore 09:49

Il corso di alta formazione in “Diritto dei consumatori” avrà luogo in Roma, presso la sede della European School of Economics, sotto la direzione di Giuseppe Cassano e Adriano Peduto, tutti i venerdì dalle 14.00 alle 16.30.

È previsto, per i corsisti interessati, uno stage presso sedi nazionali e locali delle principali associazioni dei consumatori tra cui Codacons, Articolo32, Adusbef, Legaconsumatori, Centro Europeo Consumatori e Cittadinanzattiva.

Il corso mira ad una trattazione completa ed esaustiva delle tematiche più ricorrenti della materia, dando particolare rilievo alle più recenti innovazioni legislative (codice del consumo e pacchetto “Bersani”) ed alle più significative pronunce giurisdizionali in materia di consumerismo.

Il corso tratterà in maniera esaustiva i principali aspetti del diritto dei consumi, soffermandosi nello specifico sulle tematiche più attuali: pubblicità ingannevole, comparativa e subliminale – vendite fuori dei locali commerciali e vendite a distanza – e-commerce – responsabilità del produttore – contratti bancari e servizi finanziari – credito al consumo – multiproprietà e contratti turistici – vendite multilevel – alternative dispute resolution e tutela inibitoria collettiva.

Il coinvolgimento delle realtà esponenziali del settore e dei suoi rappresentanti vuole garantire un taglio concreto alle lezioni e dare conto delle dinamiche di mercato che caratterizzano la materia.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Conflitti
    Violato il diritto internazionale

    Il segretario generale dell'ONU condanna l'attacco all'Iran

    Uno degli aspetti più gravi della vicenda riguarda il contesto in cui l'attacco è avvenuto: l'Iran stava portando avanti negoziati mediati dall'Oman sul proprio programma nucleare.Guterres ha dichiarato: "Rimpiango profondamente che questa opportunità diplomatica sia stata sprecata".
    2 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Economia
    Lo scontro con l'Iran fa aumentare i profitti del comparto petrolifero americano

    Il prezzo del barile aumenta e Trump spinge sull'acceleratore della guerra

    Gli USA non sono più un grande importatore di petrolio, ma il primo esportatore mondiale. Per questo Trump punta con la guerra sul rialzo dei prezzi petroliferi. Per noi pacifisti è importante far comprendere che i profitti delle multinazionali energetiche statunitensi sono legati a questa guerra.
    2 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    E a noi che cosa resta da fare? Continuare a lottare per il diritto

    Fine dell'ordine mondiale

    Lo scatenamento dell’offensiva terroristica aerea e missilistica contro l’Iran, chiamata “il ruggito del leone”, segna la fine dell’ordine mondiale. Non era un ordine giusto né pacifico, ma aveva un suo alibi nel diritto internazionale.
    2 marzo 2026 - Raniero La Valle
  • Conflitti
    La dichiarazione di condanna da IPPNW

    IPPNW condanna gli attacchi contro l'Iran, chiede il ritorno ai negoziati

    28 febbraio 2026 - IPPNW - International Physicians for the Prevention of Nuclear War
  • Latina
    Galtung per leggere il disegno reazionario che unisce Argentina e Italia

    ‘Schiavismo’, violenza strutturale e pace negata: da Buenos Aires all'Italia

    L'approvazione della Ley de Modernización Laboral in Argentina, tra proteste represse e meccanismi che precarizzano il lavoro, riflette la violenza strutturale teorizzata da Galtung. Lo schema si replica in Italia con salari reali in calo cronico.
    28 febbraio 2026 - Jacopo Tallarico
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)