festa

UNA CANZONE PER LA PACE 2006 “Per la Pace e contro tutte le Guerre”

23 settembre 2006
ore 15:00 (Durata: 8 ore)

La Circoscrizione 5 di Torino, mediante il Centro per la promozione della Pace, dei Diritti dei cittadini e per il superamento dell’handicap ed in collaborazione con il Comitato Pace e contro tutte le Guerre, attraverso un contributo all’associazione Il cerchio e le gocce, promuove un Concorso Musicale rivolto ai gruppi musicali di base della Circoscrizione 5 e della Città per l'elaborazione originale di una canzone sul tema "Per la Pace e contro tutte le Guerre".
L’iniziativa, che si avvale anche della collaborazione del progetto cittadino Pagella Rock, vuole riproporsi annualmente ed è tesa a promuovere e sviluppare la partecipazione dei giovani, proponendo riflessioni e produzioni artistico-culturali sulle problematiche inerenti la costruzione di percorsi di Pace, focalizzando di volta in volta specifici temi di riferimento.
Si tratta di una non-stop che si svolgerà Sabato 23 Settembre 2006 - dalle ore 15 alle ore 23 - presso il Centro Culturale “Principessa Isabella” - Via Verolengo 212 (sede priva di barriere architettoniche, accessibile a tutti), abbinata ad altri momenti aggregativo-culturali concomitanti che si svolgeranno simultaneamente all’aperto (mostre, esposizione di prodotti artigianali tipici di diverse culture e del commercio equo e solidale, presentazione di attività ed iniziative di associazioni impegnate per la promozione della pace, dei diritti umani e civili, contro le discriminazioni, ecc.).
Nel corso dell’iniziativa prima descritta s’intende anche realizzare un evento pittorico-murale su pannelli mobili con la presenza di alcuni artisti per avviare e successivamente promuovere un Concorso Artistico rivolto ai gruppi di base della Circoscrizione 5 e della Città. Tale iniziativa porterà all’elaborazione originale di disegni, pitture, bozzetti, in collaborazione con Murarte, proponendo riflessioni e produzioni artistico-culturali sulle problematiche inerenti la costruzione di percorsi di Pace, focalizzando di volta in volta nuovamente uno specifico tema di riferimento.
Collegato a ciò si vuole realizzare una ricerca sistematica sui possibili spazi murali della Circoscrizione 5 che nel corso degli anni potrebbero essere usati per dipingere murales e dare “i colori della Pace” al quartiere, realizzando le pitture degli elaborati scelti da un’apposita Commissione a ciò specificatamente dedicata, con il coinvolgimento della comunità locale e in special modo i gruppi giovanili e le scuole.
L’obiettivo principale dell’iniziativa è la sensibilizzazione alla tematica della Pace (intesa non solo come assenza della Guerra e del conflitto violento ma come convivenza pacifica e costruttiva nel rispetto e valorizzazione delle reciproche differenze, nel Quartiere, in Europa, nel Mondo), nonchè delle condizioni per riuscire a realizzarla (rispetto e promozione dei diritti umani, sviluppo ed economia a misura di persona, di tutte le persone, democrazia reale, diretta e partecipata, accesso condiviso alle risorse, rispetto e valorizzazione dell’ambiente, ecc.), cercando di stimolare i cittadini a una riflessione concreta ed il più possibile diretta su questi temi.
Obiettivo secondario, ma non meno importante, sarà il concretizzare momenti e forme diverse di partecipazione e aggregazione, aperti a tutti gli abitanti della Circoscrizione ma soprattutto ai giovani, ai quali è affidata la concreta utopia di un mondo finalmente pacificato, le cui risorse siano democraticamente condivise e nel quale ogni essere umano possa svilupparsi al massimo delle proprie possibilità, nel rispetto e valorizzazione delle reciproche diversità.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • Ecodidattica
    Iniziativa di Ecodidattica del 22 aprile 2021

    L'Eco del Maria Pia

    Per la Giornata Mondiale della Terra il Primo Circolo Didattico Maria Pia di San Giorgio Jonico organizza una conferenza sull'educazione ambientale e la cittadinanza attiva.
    22 aprile 2021 - Redazione Ecodidattica
  • Ecodidattica
    Nato nel 1915, è morto il 20 ottobre 2012

    John McConnell, il pacifista che ideò la Giornata Mondiale della Terra

    Rendendosi conto di quanto la produzione di plastica inquinasse la Terra, la sua preoccupazione per l'ecologia crebbe e si unì a un fervente impegno per la pace. Nel 1969, alla Conferenza UNESCO, McConnell propose un evento globale per celebrare la bellezza della Terra e per promuovere la pace.
    22 aprile 2021 - Alessandro Marescotti
  • Taranto Sociale
    Presidio "Basta così! Si va a Roma"

    Aiutateci ad andare a Roma!

    Il 13 maggio il Consiglio di Stato si esprimerà sul ricorso presentato da ArcelorMittal contro l'ordinanza sindacale di fermo degli impianti a caldo dell'acciaieria. Fin dal 12, se le misure anticovid lo permetteranno, attenderemo pacificamente il verdetto in presidio a Roma.
    12 aprile 2021 - Comitato cittadino per la Salute e l'Ambiente a Taranto
  • Ecologia
    Incontro pubblico di Ecodidattica per la sostenibilità ambientale

    Scuole in rete con Ecodidattica

    Nelle scuole è necessaria una cultura ecologica per comprendere la realtà quotidiana, spaziando dall’educazione ambientale alla cittadinanza attiva, allo sviluppo sostenibile. Ecodidattica è definita un’ondata di cambiamento, un'iniezione di speranza e di impegno sulle tematiche dell’ambiente.
    22 aprile 2021 - Laura Tussi
  • Cultura
    I libri con cui commemoriamo sempre la data indimenticabile della Liberazione dal nazifascismo

    Il 25 Aprile con i libri

    Da Hessel a Giovanni Pesce, da Pinelli a Turoldo, dal nostro amico e concittadino Emilio Bacio Capuzzo a Luciano Marescotti di cui parliamo nel libro Antifascismo e Nonviolenza. I nostri libri sono dedicati a tutti loro.
    22 aprile 2021 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)