festa

UNA CANZONE PER LA PACE 2006 “Per la Pace e contro tutte le Guerre”

23 settembre 2006
ore 15:00 (Durata: 8 ore)

La Circoscrizione 5 di Torino, mediante il Centro per la promozione della Pace, dei Diritti dei cittadini e per il superamento dell’handicap ed in collaborazione con il Comitato Pace e contro tutte le Guerre, attraverso un contributo all’associazione Il cerchio e le gocce, promuove un Concorso Musicale rivolto ai gruppi musicali di base della Circoscrizione 5 e della Città per l'elaborazione originale di una canzone sul tema "Per la Pace e contro tutte le Guerre".
L’iniziativa, che si avvale anche della collaborazione del progetto cittadino Pagella Rock, vuole riproporsi annualmente ed è tesa a promuovere e sviluppare la partecipazione dei giovani, proponendo riflessioni e produzioni artistico-culturali sulle problematiche inerenti la costruzione di percorsi di Pace, focalizzando di volta in volta specifici temi di riferimento.
Si tratta di una non-stop che si svolgerà Sabato 23 Settembre 2006 - dalle ore 15 alle ore 23 - presso il Centro Culturale “Principessa Isabella” - Via Verolengo 212 (sede priva di barriere architettoniche, accessibile a tutti), abbinata ad altri momenti aggregativo-culturali concomitanti che si svolgeranno simultaneamente all’aperto (mostre, esposizione di prodotti artigianali tipici di diverse culture e del commercio equo e solidale, presentazione di attività ed iniziative di associazioni impegnate per la promozione della pace, dei diritti umani e civili, contro le discriminazioni, ecc.).
Nel corso dell’iniziativa prima descritta s’intende anche realizzare un evento pittorico-murale su pannelli mobili con la presenza di alcuni artisti per avviare e successivamente promuovere un Concorso Artistico rivolto ai gruppi di base della Circoscrizione 5 e della Città. Tale iniziativa porterà all’elaborazione originale di disegni, pitture, bozzetti, in collaborazione con Murarte, proponendo riflessioni e produzioni artistico-culturali sulle problematiche inerenti la costruzione di percorsi di Pace, focalizzando di volta in volta nuovamente uno specifico tema di riferimento.
Collegato a ciò si vuole realizzare una ricerca sistematica sui possibili spazi murali della Circoscrizione 5 che nel corso degli anni potrebbero essere usati per dipingere murales e dare “i colori della Pace” al quartiere, realizzando le pitture degli elaborati scelti da un’apposita Commissione a ciò specificatamente dedicata, con il coinvolgimento della comunità locale e in special modo i gruppi giovanili e le scuole.
L’obiettivo principale dell’iniziativa è la sensibilizzazione alla tematica della Pace (intesa non solo come assenza della Guerra e del conflitto violento ma come convivenza pacifica e costruttiva nel rispetto e valorizzazione delle reciproche differenze, nel Quartiere, in Europa, nel Mondo), nonchè delle condizioni per riuscire a realizzarla (rispetto e promozione dei diritti umani, sviluppo ed economia a misura di persona, di tutte le persone, democrazia reale, diretta e partecipata, accesso condiviso alle risorse, rispetto e valorizzazione dell’ambiente, ecc.), cercando di stimolare i cittadini a una riflessione concreta ed il più possibile diretta su questi temi.
Obiettivo secondario, ma non meno importante, sarà il concretizzare momenti e forme diverse di partecipazione e aggregazione, aperti a tutti gli abitanti della Circoscrizione ma soprattutto ai giovani, ai quali è affidata la concreta utopia di un mondo finalmente pacificato, le cui risorse siano democraticamente condivise e nel quale ogni essere umano possa svilupparsi al massimo delle proprie possibilità, nel rispetto e valorizzazione delle reciproche diversità.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Editoriale
    La nostra attenzione è insufficiente di fronte al rischio di non rinnovo del trattato New Start

    Il pacifismo davanti al bivio della storia

    Il New Start è uno dei pilastri rimasti per il controllo degli armamenti nucleari. Ha drasticamente ridotto il numero di testate nucleari strategiche russe e americane disponibili al lancio. Scade il 5 febbraio e rischia di non essere rinnovato. Se non prendiamo l'iniziativa rischiamo l'irrilevanza.
    30 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Le nuove linee-guida della Difesa statunitense

    La nuova Strategia di Difesa Nazionale americana

    E' stata resa pubblica dal Pentagono la versione non classificata della nuova Strategia di Difesa Nazionale (NDS) americana. La NDS è considerata un documento fondamentale, in quanto rende militarmente operative le linee guida della Strategia di Sicurezza Nazionale (NSS) dello scorso dicembre.
    30 gennaio 2026 - Alessandro Pascolini (Università di Padova)
  • Disarmo
    Il caso di Mohammed bin Salman

    E noi gli vendiamo le armi

    Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha fatto uccidere il giornalista dissidente Jamal Khashoggi, che è stato tagliato a pezzi e portato via. Ma Biden a suo tempo gli ha concesso l'immunità penale.
    28 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Dal report “Is it Safe?” redatto dall’Organizzazione "Norvegian People’s Aid", una riflessione...

    E la strage continua...

    All’indomani dell’atteso annuncio dal “Bulletin of the Atomic Scientists” di quanto virtualmente siamo vicini alla mezzanotte dell’umanità, può essere di aiuto l'approfondimento su quanto i passati test nucleari siano stati capaci di provocare sulle popolazioni coinvolte in più parti del pianeta?
    28 gennaio 2026 - Roberto Del Bianco
  • Taranto Sociale
    Quello che rivendichiamo con questo ricorso è il coraggio intellettuale della verità

    Prima udienza al TAR di Lecce sull'AIA dell'ILVA: confermata la plausibilità del ricorso

    Hanno preferito rimanere in silenzio, senza intervenire in questo ricorso, i Comuni di Taranto e Statte, la Provincia di Taranto e la Regione Puglia. Soltanto il Codacons, con i suoi Avvocati, ha deciso di costituirsi appoggiando le nostre ragioni.
    28 gennaio 2026 - Direttivo PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)