manifestazione

Vuoi la pace? Pedala!

15 ottobre 2006

VUOI LA PACE? PEDALA!
Il 15 Ottobre una manifestazione in bicicletta attraverserà la Provincia di Milano da est e da ovest lungo i Navigli.
L’iniziativa è indetta dal Coordinamento Pace in Comune, che raggruppa 33 comuni, alcune delle maggiori associazioni milanesi e la Provincia di Milano, operando da 5 anni per la diffusione sul territorio milanese della cultura di pace.
I due percorsi, che partiranno rispettivamente da Trezzo sull’Adda e da Abbiategrasso, convergeranno sulla Casa della Pace della Provincia di Milano (via U. Dini, 7) dove ad aspettarli troveranno un evento conclusivo. I percorsi toccheranno molti altri “comuni di pace” quali Basiano, Masate, Vimodrone, Cologno Monzese, Paterno Dugnano, Sesto San Giovanni, Corsico, ma saranno raggiungibili anche con appositi percorsi di avvicinamento predisposti dai comuni di Bresso, Brugherio, Cormano, Cusano Milanino, Cinisello Balsamo, Monza, Agrate Brianza, Rho, Opera, San Donato Milanese, Cesano Boscone.
Questa giornata si inserisce all’interno della Campagna Mondiale contro la povertà promosso dalle Nazioni Unite. Nel 2000, adottando la Dichiarazione del Millennio, 189 leader mondiali si sono impegnati ad eliminare la povertà estrema. Lo hanno fatto impegnando i propri governi a raggiungere 8 Obiettivi concreti entro il 2015: dimezzare la povertà estrema e la fame; raggiungere l’istruzione primaria universale, promuovere l’uguaglianza di genere, diminuire la mortalità infantile, migliorare la salute materna, combattere l’HIV/AIDS, la malaria e le altre malattie, assicurare la sostenibilità ambientale, sviluppare un partenariato globale per lo sviluppo.
Il 15 ottobre p.v. milioni di persone in tutto il mondo, aderendo all’appello dell’ONU per gli obiettivi del millennio allo STAND UP!, si alzeranno in piedi per sostenere gli Obiettivi del Millennio e chiedere ai leader politici il rispetto degli impegni internazionali assunti per opporsi alla povertà.
I due percorsi, dopo aver fatto tappa in alcuni dei “Comuni della Pace” della Provincia di Milano, attraverseranno il capoluogo colorando le sue strade con i colori della pace.
Amministrazioni comunali, associazioni, singoli cittadini, sono invitati a salire in sella alla propria bici e “alzarsi” per dire stop alla povertà.

Per maggiori informazioni:
Paolo Ricotti
02 7723285
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1901: A San Vito dei Normanni nasce Lanza del Vasto. Gandhi lo chiamerà Shantidas, "servitore della Pace"

Dal sito

  • Taranto Sociale
    La relazione ARPA Puglia sul 2019

    Più polveri e benzo(a)pirene sulle scuole del quartiere Tamburi di Taranto

    Il valore medio di deposizione di polveri nella Scuola G.Deledda (quartiere Tamburi) "è risultato circa tre volte rispetto a quello determinato nella postazione di Talsano", che si trova in periferia. Per il benzo(a)pirene situazione ancora peggiore.
    27 settembre 2020 - Redazione PeaceLink
  • Migranti
    Diritti Umani, diritti di tutti

    PeaceLink aderisce a #MaipiùMoria

    Il prossimo 3 ottobre a Lecce in Piazza Sant’Oronzo dalle ore 16,00 iniziativa di sensibilizzazione sul tema dei migranti e dell'accoglienza; seguirà un corteo fino all’ex Convitto Palmieri dove saranno ascoltate le voci di attivisti e operatori impegnati.
    27 settembre 2020 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Anche l'ILVA nelle valutazioni del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (COPASIR)

    "Preoccupazione per la base NATO a Taranto"

    Sotto la lente del Dipartimento di Stato americano sono finiti gli investimenti di Pechino nei porti italiani. Monitorata Taranto, sede dello Standing NATO Maritime Group 2. Nessuna preoccupazione per ArcelorMittal: suo l'acciaio del quartier generale della NATO a Bruxelles.
    26 settembre 2020 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia
    Lettera aperta

    I soldi della Regione Puglia all'ILVA? Uno sperpero di denaro pubblico

    La dichiarazione del Governatore Michele Emiliano - all'indomani della sua rielezione - di voler entrare a pieno titolo, come Regione Puglia, nella gestione dell’ILVA ha suscitato una forte reazione fra i cittadini e nel movimento ambientalista.
    25 settembre 2020 - Comitato Cittadino per la Salute e l'Ambiente a Taranto
  • Latina
    Honduras

    Miriam Miranda: “Affrontiamo persone potenti, ma non smetteremo mai di lottare”

    Due mesi dalla sparizione forzata di Snaider, Milton, Suami, Gerardo e Junior
    23 settembre 2020 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)