manifestazione

Vuoi la pace? Pedala!

15 ottobre 2006

VUOI LA PACE? PEDALA!
Il 15 Ottobre una manifestazione in bicicletta attraverserà la Provincia di Milano da est e da ovest lungo i Navigli.
L’iniziativa è indetta dal Coordinamento Pace in Comune, che raggruppa 33 comuni, alcune delle maggiori associazioni milanesi e la Provincia di Milano, operando da 5 anni per la diffusione sul territorio milanese della cultura di pace.
I due percorsi, che partiranno rispettivamente da Trezzo sull’Adda e da Abbiategrasso, convergeranno sulla Casa della Pace della Provincia di Milano (via U. Dini, 7) dove ad aspettarli troveranno un evento conclusivo. I percorsi toccheranno molti altri “comuni di pace” quali Basiano, Masate, Vimodrone, Cologno Monzese, Paterno Dugnano, Sesto San Giovanni, Corsico, ma saranno raggiungibili anche con appositi percorsi di avvicinamento predisposti dai comuni di Bresso, Brugherio, Cormano, Cusano Milanino, Cinisello Balsamo, Monza, Agrate Brianza, Rho, Opera, San Donato Milanese, Cesano Boscone.
Questa giornata si inserisce all’interno della Campagna Mondiale contro la povertà promosso dalle Nazioni Unite. Nel 2000, adottando la Dichiarazione del Millennio, 189 leader mondiali si sono impegnati ad eliminare la povertà estrema. Lo hanno fatto impegnando i propri governi a raggiungere 8 Obiettivi concreti entro il 2015: dimezzare la povertà estrema e la fame; raggiungere l’istruzione primaria universale, promuovere l’uguaglianza di genere, diminuire la mortalità infantile, migliorare la salute materna, combattere l’HIV/AIDS, la malaria e le altre malattie, assicurare la sostenibilità ambientale, sviluppare un partenariato globale per lo sviluppo.
Il 15 ottobre p.v. milioni di persone in tutto il mondo, aderendo all’appello dell’ONU per gli obiettivi del millennio allo STAND UP!, si alzeranno in piedi per sostenere gli Obiettivi del Millennio e chiedere ai leader politici il rispetto degli impegni internazionali assunti per opporsi alla povertà.
I due percorsi, dopo aver fatto tappa in alcuni dei “Comuni della Pace” della Provincia di Milano, attraverseranno il capoluogo colorando le sue strade con i colori della pace.
Amministrazioni comunali, associazioni, singoli cittadini, sono invitati a salire in sella alla propria bici e “alzarsi” per dire stop alla povertà.

Per maggiori informazioni:
Paolo Ricotti
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Armi atomiche, un momento di pericolo senza precedenti

    A soli 90 secondi dall’ora fatale

    E' stato presentato l’aggiornamento annuale del doomsdyclock del Comitato per la Scienza e la Sicurezza del Bulletin of the Atomic Scientists. Il peggioramento della situazione mondiale a seguito soprattutto della guerra in Ucraina ha portato l’orologio a soli 90 secondi dall’ora fatale.
    25 gennaio 2023 - Alessandro Pascolini (Università di Padova)
  • PeaceLink
    Intervista ad Alessandro Marescotti

    «Nel 1980 avevo capito che l’informatica avrebbe cambiato completamente la società»

    Gli anni dell’università, poi la laurea in filosofia, la prima calcolatrice programmabile Texas TI58. Poi l'esperienza da programmatore, prima di diventare insegnante di Lettere. Un racconto che arriva infine alla nascita di PeaceLink, la telematica per la pace
    24 gennaio 2023 - Italia che cambia
  • Ecologia
    Video con l'intervento di Alessandro Marescotti, presidente di PeaceLink

    Audizione di PeaceLink sul decreto che istituisce lo scudo penale per l'ILVA

    "Il decreto non è emendabile e se viene convertito in legge equivale a riportare in Italia la pena di morte, per di più verso persone innocenti di cui non conosciamo nome, sesso, età e volto".
    24 gennaio 2023 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Dina Boluarte continua ad utilizzare la mano dura

    Perù: prosegue il conflitto sociale

    Gran parte delle morti dei manifestanti sono state provocate da proiettili sparati da armi da fuoco in dotazione alla polizia e all’esercito
    23 gennaio 2023 - David Lifodi
  • Ecologia
    Uno sketch del regista Giuseppe Giusto

    PeaceLink in audizione al Senato sullo scudo penale all'ILVA

    Il decreto legge che istituisce l'immunità penale per chi inquina è una grave intromissione nella sfera di autonomia della magistratura che a Taranto ha operato per la difesa della salute dei cittadini disponendo la confisca e il sequestro degli impianti inquinanti.
    23 gennaio 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.44 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)