manifestazione

Vuoi la pace? Pedala!

15 ottobre 2006

VUOI LA PACE? PEDALA!
Il 15 Ottobre una manifestazione in bicicletta attraverserà la Provincia di Milano da est e da ovest lungo i Navigli.
L’iniziativa è indetta dal Coordinamento Pace in Comune, che raggruppa 33 comuni, alcune delle maggiori associazioni milanesi e la Provincia di Milano, operando da 5 anni per la diffusione sul territorio milanese della cultura di pace.
I due percorsi, che partiranno rispettivamente da Trezzo sull’Adda e da Abbiategrasso, convergeranno sulla Casa della Pace della Provincia di Milano (via U. Dini, 7) dove ad aspettarli troveranno un evento conclusivo. I percorsi toccheranno molti altri “comuni di pace” quali Basiano, Masate, Vimodrone, Cologno Monzese, Paterno Dugnano, Sesto San Giovanni, Corsico, ma saranno raggiungibili anche con appositi percorsi di avvicinamento predisposti dai comuni di Bresso, Brugherio, Cormano, Cusano Milanino, Cinisello Balsamo, Monza, Agrate Brianza, Rho, Opera, San Donato Milanese, Cesano Boscone.
Questa giornata si inserisce all’interno della Campagna Mondiale contro la povertà promosso dalle Nazioni Unite. Nel 2000, adottando la Dichiarazione del Millennio, 189 leader mondiali si sono impegnati ad eliminare la povertà estrema. Lo hanno fatto impegnando i propri governi a raggiungere 8 Obiettivi concreti entro il 2015: dimezzare la povertà estrema e la fame; raggiungere l’istruzione primaria universale, promuovere l’uguaglianza di genere, diminuire la mortalità infantile, migliorare la salute materna, combattere l’HIV/AIDS, la malaria e le altre malattie, assicurare la sostenibilità ambientale, sviluppare un partenariato globale per lo sviluppo.
Il 15 ottobre p.v. milioni di persone in tutto il mondo, aderendo all’appello dell’ONU per gli obiettivi del millennio allo STAND UP!, si alzeranno in piedi per sostenere gli Obiettivi del Millennio e chiedere ai leader politici il rispetto degli impegni internazionali assunti per opporsi alla povertà.
I due percorsi, dopo aver fatto tappa in alcuni dei “Comuni della Pace” della Provincia di Milano, attraverseranno il capoluogo colorando le sue strade con i colori della pace.
Amministrazioni comunali, associazioni, singoli cittadini, sono invitati a salire in sella alla propria bici e “alzarsi” per dire stop alla povertà.

Per maggiori informazioni:
Paolo Ricotti
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Migranti
    Comunicato stampa

    L'omicidio di Bakari Sako interroga la coscienza di tutti

    PeaceLink esprime vicinanza alla famiglia di Bakari Sako e solidarietà alla comunità africana di Taranto e a tutte le associazioni che hanno promosso il presidio del 14 maggio, in Piazza Fontana alle ore 17.30, con lo slogan «Taranto non restare in silenzio».
    13 maggio 2026 - Direttivo PeaceLink
  • Editoriale
    "Non ci sono decreti sicurezza che tengano, dobbiamo cambiare la cultura"

    L'uccisione di Bakari Sako a Taranto

    Le parole della procuratrice Eugenia Pontassuglia dopo l'omicidio del 35enne immigrato maliano ucciso da una baby gang a Taranto mentre andava al lavoro. Il titolare del bar lo avrebbe cacciato fuori, lasciandolo in balia dei suoi aguzzini.
    13 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Europace
    Le indagini sono ancora in corso

    Neonazisti nelle forze armate tedesche

    All'inizio del 2026, un grave scandalo ha coinvolto l'esercito tedesco, in particolare il 26° Reggimento Paracadutisti di Zweibrücken, coinvolgendo accuse di neonazismo, violenze, abusi sessuali e uso di droga. Intanto cresce il partito di estrema destra Afd.
    13 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Israele: pacifisti sotto assedio ma in crescita

    Terzo "People's Peace Summit" all'Expo di Tel Aviv: migliaia di persone si riuniscono nonostante le minacce. Tra i partecipanti, la figura più nota è stata la cantante Noa. L'affluenza è stata tale da registrare il tutto esaurito, segno che il campo della pace non è affatto scomparso.
    13 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Panorama globale dei conflitti geopolitici e dei movimenti pacifisti

    In questo bollettino c'è un'analisi complessiva delle principali crisi mondiali ma emerge anche qualche segnale di speranza legato ad attori istituzionali illuminati e soprattutto al ruolo della società civile. Si è sbiadita però quella "coscienza nucleare" che aveva caratterizzato il pacifista.
    12 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.2.6 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)