manifestazione

Vuoi la pace? Pedala!

15 ottobre 2006

VUOI LA PACE? PEDALA!
Il 15 Ottobre una manifestazione in bicicletta attraverserà la Provincia di Milano da est e da ovest lungo i Navigli.
L’iniziativa è indetta dal Coordinamento Pace in Comune, che raggruppa 33 comuni, alcune delle maggiori associazioni milanesi e la Provincia di Milano, operando da 5 anni per la diffusione sul territorio milanese della cultura di pace.
I due percorsi, che partiranno rispettivamente da Trezzo sull’Adda e da Abbiategrasso, convergeranno sulla Casa della Pace della Provincia di Milano (via U. Dini, 7) dove ad aspettarli troveranno un evento conclusivo. I percorsi toccheranno molti altri “comuni di pace” quali Basiano, Masate, Vimodrone, Cologno Monzese, Paterno Dugnano, Sesto San Giovanni, Corsico, ma saranno raggiungibili anche con appositi percorsi di avvicinamento predisposti dai comuni di Bresso, Brugherio, Cormano, Cusano Milanino, Cinisello Balsamo, Monza, Agrate Brianza, Rho, Opera, San Donato Milanese, Cesano Boscone.
Questa giornata si inserisce all’interno della Campagna Mondiale contro la povertà promosso dalle Nazioni Unite. Nel 2000, adottando la Dichiarazione del Millennio, 189 leader mondiali si sono impegnati ad eliminare la povertà estrema. Lo hanno fatto impegnando i propri governi a raggiungere 8 Obiettivi concreti entro il 2015: dimezzare la povertà estrema e la fame; raggiungere l’istruzione primaria universale, promuovere l’uguaglianza di genere, diminuire la mortalità infantile, migliorare la salute materna, combattere l’HIV/AIDS, la malaria e le altre malattie, assicurare la sostenibilità ambientale, sviluppare un partenariato globale per lo sviluppo.
Il 15 ottobre p.v. milioni di persone in tutto il mondo, aderendo all’appello dell’ONU per gli obiettivi del millennio allo STAND UP!, si alzeranno in piedi per sostenere gli Obiettivi del Millennio e chiedere ai leader politici il rispetto degli impegni internazionali assunti per opporsi alla povertà.
I due percorsi, dopo aver fatto tappa in alcuni dei “Comuni della Pace” della Provincia di Milano, attraverseranno il capoluogo colorando le sue strade con i colori della pace.
Amministrazioni comunali, associazioni, singoli cittadini, sono invitati a salire in sella alla propria bici e “alzarsi” per dire stop alla povertà.

Per maggiori informazioni:
Paolo Ricotti
02 7723285
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

  • ott
    19
    mar
    dibattito

    Daniel Hale e la guerra dei droni

    Daniel Hale e la guerra dei droni
    La Chiesa Battista di Milano organizza un videoincontro su Daniel #Hale e la guerra dei #droni. Ci sarà anche un riferimento alla campagna su ...
  • ott
    20
    mer
    conferenza

    Campagna per Assange

    Campagna per Assange
    Videoconferenza per coordinare le azioni in Italia a favore di Assange.
  • ott
    22
    ven
    convegno

    Castelli di Carta - L'Afghanistan e il fallace democracy building

    Chiesa S. Maria Amalfitana, Vico Amalfitana - Monopoli (BA)
    Castelli di Carta - L'Afghanistan e il fallace democracy building
    ll 22 ottobre 2021 il salone dell'Amalfitana ospita l'evento culturale dal titolo strtoupper("Castelli di Carta - L'Afghanistan e il fallace democracy ...
  • ott
    22
    ven
    presentazione

    Riace. Musica per l’umanità a Saronno

    Via 24 Maggio, 1 SARONNO - SARONNO (VA)
    A Saronno con Vittorio Agnoletto e noi tutti per Riace, Musica per l'Umanità strtoupper(" Riace. Musica per l'umanità a Saronno ") Nel ...

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1968: Muore Aldo Capitini, fondatore del Movimento Nonviolento

Dal sito

  • Consumo Critico
    Per fare la rivoluzione ambientale un leader non basta

    Il Primo Follower

    Come fanno alcune persone a trascinare sempre più followers nella loro "rivoluzione"? Il libro di Sergio Fedele vuole essere un manuale per attivisti ambientali.
    6 ottobre 2021 - Linda Maggiori
  • Latina
    Per garantire alle fasce sociali più povere almeno due pasti al giorno

    Brasile: le cucine comunitarie dei Sem terra

    Insieme ai movimenti per il diritto all’abitare è stato promosso in molte città un programma per sfamare le famiglie più indigenti
    18 ottobre 2021 - David Lifodi
  • Europace
    Esito delle elezioni amministrative

    Il centrosinistra vince in Italia

    Alle elezioni amministrative italiane vince nettamente l’area di centrosinistra guidata dal Partito Democratico. La Lega (destra) e il Movimento 5 Stelle registrano grosse perdite.
    18 ottobre 2021 - Michael Braun (corrispondente dall’Italia per il quotidiano tedesco die Tageszeitung)
  • Pace
    Si avvicina il processo d’appello davanti all’Alta Corte Britannica

    Il 27 e 28 ottobre si decide l’estradizione di Assange negli Stati Uniti

    Il fondatore di Wikileaks ha rivelato i crimini di guerra americani ma rischia 175 anni di carcere per rivelazione di segreti militari. Il 26 ottobre conferenza stampa alla Camera dei Deputati.
    18 ottobre 2021 - Dale Zaccaria
  • Cultura

    Il bellissimo corto di Ettore Scola “1943-1997” tra storia e attualità

    Dal rastrellamento nel Ghetto di Roma del 16 ottobre 1943 alle nostre scelte di oggi in pochi intensi minuti di cinema, nel bellissimo cortometraggio di Ettore Scola del 1997
    17 ottobre 2021 - Lidia Giannotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)