manifestazione

Vuoi la pace? Pedala!

15 ottobre 2006

VUOI LA PACE? PEDALA!
Il 15 Ottobre una manifestazione in bicicletta attraverserà la Provincia di Milano da est e da ovest lungo i Navigli.
L’iniziativa è indetta dal Coordinamento Pace in Comune, che raggruppa 33 comuni, alcune delle maggiori associazioni milanesi e la Provincia di Milano, operando da 5 anni per la diffusione sul territorio milanese della cultura di pace.
I due percorsi, che partiranno rispettivamente da Trezzo sull’Adda e da Abbiategrasso, convergeranno sulla Casa della Pace della Provincia di Milano (via U. Dini, 7) dove ad aspettarli troveranno un evento conclusivo. I percorsi toccheranno molti altri “comuni di pace” quali Basiano, Masate, Vimodrone, Cologno Monzese, Paterno Dugnano, Sesto San Giovanni, Corsico, ma saranno raggiungibili anche con appositi percorsi di avvicinamento predisposti dai comuni di Bresso, Brugherio, Cormano, Cusano Milanino, Cinisello Balsamo, Monza, Agrate Brianza, Rho, Opera, San Donato Milanese, Cesano Boscone.
Questa giornata si inserisce all’interno della Campagna Mondiale contro la povertà promosso dalle Nazioni Unite. Nel 2000, adottando la Dichiarazione del Millennio, 189 leader mondiali si sono impegnati ad eliminare la povertà estrema. Lo hanno fatto impegnando i propri governi a raggiungere 8 Obiettivi concreti entro il 2015: dimezzare la povertà estrema e la fame; raggiungere l’istruzione primaria universale, promuovere l’uguaglianza di genere, diminuire la mortalità infantile, migliorare la salute materna, combattere l’HIV/AIDS, la malaria e le altre malattie, assicurare la sostenibilità ambientale, sviluppare un partenariato globale per lo sviluppo.
Il 15 ottobre p.v. milioni di persone in tutto il mondo, aderendo all’appello dell’ONU per gli obiettivi del millennio allo STAND UP!, si alzeranno in piedi per sostenere gli Obiettivi del Millennio e chiedere ai leader politici il rispetto degli impegni internazionali assunti per opporsi alla povertà.
I due percorsi, dopo aver fatto tappa in alcuni dei “Comuni della Pace” della Provincia di Milano, attraverseranno il capoluogo colorando le sue strade con i colori della pace.
Amministrazioni comunali, associazioni, singoli cittadini, sono invitati a salire in sella alla propria bici e “alzarsi” per dire stop alla povertà.

Per maggiori informazioni:
Paolo Ricotti
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    Pacifisti a Bruxelles il 14 giugno contro il riarmo europeo

    Welfare not Warfare

    Manifestazione europea promossa da oltre 800 organizzazioni della società civile e sindacati. La coalizione contesta in particolare il piano "ReArm Europe", che prevede di mobilitare 800 miliardi di euro per gli armamenti, sottraendoli a settori come sanità, istruzione e protezione sociale.
    12 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Intervento della presidente Rossella Miccio

    Audizione parlamentare di Emergency sulle missioni italiane all'estero

    L'organizzazione ha contestato la centralità dello strumento militare nella costruzione della sicurezza, rivendicando un approccio fondato su diplomazia, cooperazione internazionale, aiuti umanitari e sviluppo. Emergency ha denunciato in particolare l'aumento delle spese militari.
    12 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    Install party

    Perché passare al software libero? Ve lo spieghiamo al Che festival di Music for peace.

    Non vuoi più ricevere pubblicità? Sogni una rete più libera? Vorresti essere meno spiato e controllato ogni volta che sei in rete? Vuoi prolungare la vita del tuo pc? Vuoi abbandonare Microsoft e non sai come fare ?
    12 giugno 2026 - Nicola Vallinoto
  • Disarmo

    Il 15 giugno udienza a Pordenone sugli ordigni nucleari nella base di Aviano

    Il tenace lavoro di rete tra diverse associazioni pacifiste storiche per chiedere trasparenza sulla presenza di ordigni nucleari nelle basi militari di Ghedi e Aviano, e ottenere una pronuncia storica della loro illegittimità sul territorio italiano
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    La storia segreta della guerra

    Gli Afghanistan Papers

    In duemila pagine sono contenute le prove di come l'Occidente ha deliberatamente mentito sulla missione militare vantando progressi che non sono erano avvenuti ma che sono stati alla base delle bugie che servivano a rifinanziare l'impegno in guerra per venti anni.
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.4.4 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)