manifestazione

LIBERI E UGUALI

30 settembre 2006
ore 15:00
da uscita Padova-est seguire indicazioni "centro", Padova (PD)OSMGoogleApple

LIBERI E UGUALI
INSIEME per difendere la nostra dignità e i diritti di cittadinanza.
INSIEME contro il razzismo e la xenofobia, per la libertà religiosa, per il diritto di tutti di avere i loro luoghi di preghiera.
INSIEME contro la legge BOSSI-FINI, che impone attraverso la truffa delle quote di ingresso la clandestinità e il lavoro nero.
INSIEME contro le bande di spacciatori, venditori di morte.
Noi cittadini migranti abbiamo deciso di prendere la parola in questa città:
A Padova siamo ormai 20.000. Una presenza che è molto cresciuta in questi anni e che crescerà ancora nel prossimo futuro.
Nelle scuole elementari e nelle medie inferiori di alcuni quartieri i nostri figli sono oltre il 15% della popolazione scolastica.
La nostra presenza fa da argine ad un invecchiamento della popolazione nativa altrimenti inarrestabile.
Abbiamo portato in questa città le nostre famiglie e i nostri figli quando abbiamo potuto, nonostante una legge che limita fortemente questo nostro diritto.
Vogliamo come tutti i cittadini padovani liberare questa città dalle bande dei venditori di morte, senza alcun riguardo al colore della pelle e alla loro provenienza.
Ma mentre ci mobilitiamo per questo obiettivo, con la stessa fermezza vogliamo respingere i tentativi di chi punta alla criminalizzazione di tutta la popolazione migrante e rispondere a chi promuove sulla nostra pelle speculazioni politiche.
Vogliamo dare una ferma risposta a chi, cavalcando le paure del nostro tempo, accomuna nello stesso buco nero le pratiche criminali di un’infima minoranza con le pratiche religiose e le attività umanitarie.
Facciamo appello ai cittadini migranti per una grande manifestazione di massa , a cui invitiamo anche i cittadini italiani le associazioni e i sindacati e le forze politiche che hanno condiviso e condividono la nostra battaglia di libertà ed eguaglianza.
LA MANIFESTAZIONE SI TERRÀ SABATO 30 SETTEMBRE
Ore 15.00 ALLA FIERA DI PADOVA
IN CHIUSURA PREGHIERA INTERRELIGIOSA
Promuovono le seguenti associazioni : ASCAN, NIGERIANI CATTOLICI, DIASPORA AFRICANA, RHAMA, ASSOC. MAROCCHINA DI PADOVA, RUMENA COLUMNA, ZATTERA URBANA, RETE DEL LAVORO MIGRANTE, ASSOC. DEL MALI, ASSOC. MOLDAVA BASTINA, ASS. DIRITTI E LAVORO SENZA FRONTIERE, ASSOC. TOFFA DEL BENIN, COMUNITA’FILIPPINA DI PADOVA
Hanno aderito: ACS, Associazione per la Pace di Padova, Arcinuova Associazione di Padova, Legambiente, ManiTese, Beati i Costruttori di Pace, CGIL Padova, Comunisti Italiani, Democratici di Sinistra, Margherita, Rifondazione Comunista, Socialisti Democratici Italiani, Forum Nazionale Immigrati DS, CGIL Veneto, FGCI

Attenzione: PARCHEGGIO AUTO GRATUITO INTERNO ALLA FIERA

Per maggiori informazioni:
Taoufik 3389594384
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    Le vittime dal 1945 a oggi

    Le guerre di Mosca e quelle di Washington: una comparazione

    La bilancia pende dalla parte degli Stati Uniti e questo è attribuibile alla natura "globale" della proiezione di potenza americana in particolare durante la Guerra Fredda.
    7 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    La fine di un'era di inquinamento e di bugie

    Taranto si risveglia senza i fumi dell'ILVA dopo 62 anni

    Il direttore generale di Acciaierie d'Italia in amministrazione straordinaria ieri ha comunicato ai sindacati: «Da questa mattina non c'è più nulla di acceso. Tutti gli impianti dell'area a caldo sono stati spenti».
    7 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Una comparazione dal 1945 in poi

    I repubblicani Usa hanno fatto più guerre dei democratici?

    I dati delle perdite umane e dei costi economici. I numeri dimostrano che la politica estera USA risponde a dinamiche di continuità geopolitica che sono indipendenti dal colore politico della Casa Bianca. Le guerre dei democratici avrebbero tuttavia fatto più morti di quelle dei repubblicani.
    7 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Chiudere i rubinetti alla guerra: i pacifisti americani si mobilitano per fermare l'attacco all'Iran

    A lanciare questa iniziativa è una coalizione di organizzazioni pacifiste americane. Tra queste spiccano Codepink, World Beyond War e Veterans For Peace, l'associazione degli ex combattenti americani che, dopo aver vissuto l'orrore della guerra, oggi dicono no ai piani militari di Trump.
    7 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Intervento di Tonio Dell’Olio su Mosaico di Pace

    La guerra esce ammaccata dalle urne americane

    “Sarebbe ingenuo leggere ogni scheda come una dichiarazione nonviolenta. Ma sarebbe altrettanto miope ignorare la stanchezza verso chi pretende di governare il mondo con le armi. Anche il voto può interrompere questa pretesa”.
    6 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.12.13 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)