incontro

Intervento di pace all'estero: esercito o intervento nonviolento?

5 dicembre 2006
ore 17:00 (Durata: 2 ore)

In occasione dell'uscita del libro di A. Drago
La difesa popolare nonviolenta,
Edizioni Gruppo Abele, 2006
Presentazione e dibattito sul tema

Intervento di pace all'estero: Esercito o intervento nonviolento?

Discutera' del tema e del libro il Gen. Fabio Mini
Sara' presente e interverra' l'autore, il Prof. Antonino Drago

Introduce: Antonio Bruno, Forum verso la Sinistra Europea
Moderatore: Andrea Agostini, Legambiente

Il libro individua e descrive i casi storici, i presupposti teorici, le precondizioni sociali e le possibili attuazioni della difesa popolare nonviolenta; e infine la sua strategia, sui tempi lunghi e nell'immediato, rispetto all'obiettivo di farla diventare un'istituzione pubblica operativa, come quella militare tradizionale. Inoltre, viene ampiamente trattato il caso italiano, dove questo passaggio appare come il piu' giuridicamente definito del mondo e il piu' promettente di essere realizzato.

Il Ten. Generale Fabio Mini ha assunto le maggiori cariche di comando militare e svolto compiti di ricerca; e' membro del gruppo Pugwash ed e' autore del noto libro La guerra dopo la guerra. Soldati, burocrati e mercenari nell'epoca della pace virtuale, Einaudi, Torino, 2003; dove egli si esprime come un generale che ragiona con la sua testa e dice quello che pensa, anche se sono verita' scomode.

Il Prof. Antonino Drago e' uno dei piu' autorevoli studiosi italiani della nonviolenza, e' impegnato da vari decenni sui temi della pace e della nonviolenza, sviluppando alcuni tra i piu' importanti contributi sul
rapporto scienza-guerra.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Export bellico e trasparenza

    Legge 185/90: giù le armi, Leonardo. Dai porti italiani materiale per l'industria bellica israeliana

    Da un governo amico di governi di estrema destra (USA e Israele in testa), monarchie fondamentaliste e/o regimi autoritari, non stupisce se punta ad accelerare l’approvazione del nuovo disegno di legge
    5 aprile 2026 - Rossana De Simone
  • Disarmo

    La scomparsa del prof. Manlio Giacanelli

    Fu Socio fondatore, nell’ottobre 1982, della Sezione Italiana dell’IPPNW, che nacque dall’interno del Comitato Scientifico Italiano “Medicina per la Pace” e suo primo Segretario Nazionale
    4 aprile 2026 - Roberto Del Bianco
  • Pace
    Un approfondimento basato sulla sentenza 164/85 della Corte Costituzionale

    Che cosa è la Difesa Popolare Nonviolenta

    E’ stata avviata da diverse associazioni pacifiste una raccolta di firme per una legge innovativa. Qui alcuni approfondimenti su una difesa nazionale alternativa alla guerra. E’ prevista un'opzione fiscale. Occorre raccogliere 50 mila firme per la proposta di legge di iniziativa popolare
    2 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Dal video podcast MEE LIVE

    In Iran siamo vicini a una guerra nucleare?

    Nei notiziari si parla di programmi nucleari, capacità nucleari e armi nucleari. Ma non si parla di possibile guerra nucleare.
    3 aprile 2026 - Roberto Del Bianco
  • Disarmo
    Occorre raccogliere 50 mila firme per la proposta di legge di iniziativa popolare

    Una legge per la Difesa Popolare Nonviolenta

    Questa iniziativa, promossa da diverse organizzazioni pacifiste, mira a introdurre nell'ordinamento italiano un modello di difesa nazionale alternativo alla guerra e un'opzione fiscale. "Un'altra difesa è possibile" è lo slogan della campagna.
    2 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)