incontro

Il diritto alla salute: La Carta dei Popoli per la Salute. Da Alma Ata ai Propositi degli Obiettivi del Millennio

25 novembre 2006

Nell'ambito del Villaggio delle Comunità Solidali, il 25 novembre si svolgerà a Roma un incontro organizzato dall'AIFO e dall'Osservatorio Italiano sulla Salute Globale, sul tema: "Il diritto alla salute: La Carta dei Popoli per la Salute. Da Alma Ata ai Propositi degli Obiettivi del Millennio". Interverranno Nicoletta Dentico, Salvatore Geraci e Sunil Deepak, Responsabile per l'Attività scientifica dell'AIFO. Tutti i Paesi del mondo che si erano riuniti ad Alma Ata, nel 1978, avevano sottoscritto la dichiarazione che auspicava "Salute per Tutti entro il 2000". Alle soglie del nuovo millennio, tutti i paesi del mondo hanno sottoscritto gli "Obiettivi del Millennio" da raggiungere entro il 2015. Quale destino hanno questi Obbiettivi del Millennio? A quale punto siamo arrivati per garantire il diritto dei cittadini del mondo alla salute? Lo chiede il Movimento dei Popoli per la Salute. Misurare e analizzare le disuguaglianze relative allo stato della salute delle persone e del loro accesso ai servizi sanitari è uno degli strumenti per capire se i cittadini del mondo hanno il diritto alla salute. L'incontro sarà l'occasione per approfondire queste problematiche.

Per maggiori informazioni:
Simonetta Capobianco
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • Laboratorio di scrittura
    Da vent’anni contrasta il racket della prostituzione

    Le sue parole sono state per me una carezza

    Adelina Alma Sejdini in passato ha vinto molti mostri. Oggi una brutta malattia e l'indigenza la stanno mettendo a dura prova
    19 ottobre 2021 - Maria Pastore
  • Consumo Critico
    Per fare la rivoluzione ambientale un leader non basta

    Il Primo Follower

    Come fanno alcune persone a trascinare sempre più followers nella loro "rivoluzione"? Il libro di Sergio Fedele vuole essere un manuale per attivisti ambientali.
    6 ottobre 2021 - Linda Maggiori
  • Latina
    Per garantire alle fasce sociali più povere almeno due pasti al giorno

    Brasile: le cucine comunitarie dei Sem terra

    Insieme ai movimenti per il diritto all’abitare è stato promosso in molte città un programma per sfamare le famiglie più indigenti
    18 ottobre 2021 - David Lifodi
  • Europace
    Esito delle elezioni amministrative

    Il centrosinistra vince in Italia

    Alle elezioni amministrative italiane vince nettamente l’area di centrosinistra guidata dal Partito Democratico. La Lega (destra) e il Movimento 5 Stelle registrano grosse perdite.
    18 ottobre 2021 - Michael Braun (corrispondente dall’Italia per il quotidiano tedesco die Tageszeitung)
  • Pace
    Si avvicina il processo d’appello davanti all’Alta Corte Britannica

    Il 27 e 28 ottobre si decide l’estradizione di Assange negli Stati Uniti

    Il fondatore di Wikileaks ha rivelato i crimini di guerra americani ma rischia 175 anni di carcere per rivelazione di segreti militari. Il 26 ottobre conferenza stampa alla Camera dei Deputati.
    18 ottobre 2021 - Dale Zaccaria
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)