L’AMORE BUONO UNA BALLATA AI TEMPI DELL’AIDS
Dopo lo straordinario successo di Pinocchio Nero, AMREF Italia e il Teatro delle Briciole di Parma presentano L’Amore Buono – Una Ballata ai Tempi dell’Aids, il nuovo spettacolo di Marco Baliani interpretato dalle ragazze e i ragazzi di Nairobi, con il contributo speciale di Paolo Fresu.
Il debutto italiano, con l’eccezionale partecipazione dal vivo di Fresu, si terrà a Roma (Teatro Vascello, Via G. Carini 78) il 1° dicembre 2006 - Giornata Mondiale della lotta all’Aids, per poi proseguire in altre città italiane.
Il nuovo progetto teatrale, che coinvolge per la prima volta un gruppo misto di ragazzi e ragazze dei progetti per l’infanzia di AMREF, affronta il tema dell’Aids, capillarmente diffuso in tutti gli aspetti della vita africana. Con un linguaggio pieno di gioco ed ironia, lo spettacolo tratta i delicati temi della prevenzione, dell’uso dei preservativi, ma anche della violenza sessuale e della discriminazione delle donne e dei sieropositivi, attraverso un’originale unione di clownerie, danze, cori e canzoni hip-hop, scritte e cantate dai giovani attori africani.
Il progetto nasce della collaborazione artistica tra Marco Baliani, premio Ubu 2005 “per il lavoro con i ragazzi di Nairobi in Pinocchio Nero”, Paolo Fresu, il più noto trombettista e uno dei più affermati musicisti italiani a livello mondiale, Mirto Baliani, musicista e autore delle basi musicali dello spettacolo, e Sonia Peana, violinista affermata che nello spettacolo sfida le sonorità rap e hip hop con il suo strumento del 1803.
“Penso che debba essere uno spettacolo per altri ragazzi come loro – ha detto Baliani - per tutti i giovani, perché l'Aids non è un problema che riguarda solo l'Africa. Il messaggio è che l'Aids non è una colpa ma una malattia, e come tale può essere curata e prevenuta”.
Il calendario completo del tour:
1 dicembre Roma, Teatro Vascello, con la partecipazione dal vivo di Paolo Fresu.
2-7 dicembre Roma, Teatro Vascello
10-11 dicembre Alcamo, Teatro Comunale
15 dicembre Genova, Teatro Archivolto
18 dicembre Fiorenzuola, Teatro Verdi
20 dicembre Parma, Teatro al Parco
22 dicembre Prato, Teatro Metastasio, con la partecipazione dal vivo di Paolo Fresu.
Tutti i fondi raccolti andranno a sostenere i progetti per l’infanzia di AMREF.
Nata nel 1957 come una piccola fondazione con base a Nairobi, in mezzo secolo di storia AMREF si è trasformata in un’organizzazione di carattere internazionale, un fondamentale punto di riferimento per la salute e lo sviluppo in Africa Orientale.
Lo staff di AMREF, composto al 95% da professionisti africani, comprende medici, esperti sanitari, educatori, formatori, assistenti sociali e ingegneri che da 50 anni lavorano a stretto contatto con le comunità beneficiarie dei progetti.
L’impegno contro l’Aids interessa tutti i progetti: AMREF sostiene programmi di educazione sanitaria e prevenzione, test dell’HIV nelle baraccopoli, operatori sociali per aiutare i sieropositivi discriminati dalla società.
Dal 1998 è attivo il centro AMREF di Dagoretti, nei sobborghi di Nairobi, per l’accoglienza e il recupero dei ragazzi di strada. Il laboratorio teatrale è uno dei tanti strumenti utilizzati dagli operatori sociali per il reinserimento dei ragazzi nella società.
Nato nel 1976 a Reggio Emilia dove inizia a fondare la propria ricerca muovendo dal teatro d’animazione, il TEATRO DELLE BRICIOLE si è imposto negli anni all’attenzione del pubblico e della critica attraverso una articolata produzione di spettacoli rivolti all’infanzia, ai giovani e al pubblico adulto. Ha definito così una ricca progettualità su precisi nuclei di indagine poetica quali lo spazio e la relazione con il pubblico, il teatro come iniziazione, il rapporto con la materia, e ha saputo riunire sapientemente percorsi di registi diversi: gli storici Maurizio Bercini e Letizia Quintavalla con Bruno Stori, Gyula Molnàr, Giuseppe Bertolucci, Alessandro Libertini, Marco Baliani, con il quale ha intrapreso un percorso, in collaborazione con Amref, in cui il teatro si confronta con luoghi e vissuti disagiati del mondo, arricchendosi di nuove visioni e nuovi valori.
Dal 1987 il cuore delle attività del Teatro delle Briciole è il Teatro al Parco di Parma, un ex edificio industriale dove creazione e ospitalità si integrano in un progetto aperto a tutte le discipline artistiche.
Per maggiori informazioni:
Melania Bruno
Ufficio stampa AMREF Italia
Tel.06.99704664
melania.bruno@amref.it
Olindo Rampin
Ufficio Stampa Teatro delle Briciole
Tel. 0521.992044
ufficiostampa@briciole.it
Prossimi appuntamenti
- feb2gioesposizione
Terreno-Ultra-Terreno
Via dell'oro - Bologna (BO)NAVID AZIMI SAJADI VETTOR PISANI TERRENO-ULTRA-TERRENO In collaborazione con la collezione Mario Iannelli TESTO CRITICO DI ANTONGIULIO VERGINE DAL 2 ... - feb3venevento
Presentazione del Pamphlet ecologico di Virginio Bettini e del suo modello su ambiente e paesaggio
Presentazione del pamphlet ecologico di Virginio Bettini e del suo modello su ambiente e paesaggio. Presentano i curatori del libro Laura Tussi, ... - feb3venevento
MEI - Concerto in omaggio per Fabrizio De André a Faenza
Piccadilly di Faenza - FAENZA (RA)MEI - Concerto in omaggio per Fabrizio De André a Faenza Omaggio per Fabrizio De André del MEI venerdì 3 febbraio 2023 al ... - feb6lunpresentazione
David Maria Turoldo, il Resistente. Con Antonio Pizzinato e Anpi Sesto San Giovanni
CENTRO CULTURALE SERGIO VALMAGGI Via dei Partigiani 184 - Sesto San Giovanni - Sesto San Giovanni (MI)ANPI SESTO SAN GIOVANNI Sezione 340 Martiri.-. Invita tutti alla presentazione del libro: DAVID MARIA TUROLDO, IL RESISTENTE, Mimesis Edizioni.-. Ne ... - feb11sabincontro
MusicLab con Livio Magnini - Bluvertigo
Corso Matteotti 101 - Cecina (LI)Presentazione gratuita corso MusicLab Incontro con Livio Magnini - Bluvertigo SABATO 11 FEBBRAIO ORE 16,00 «Guida all'ascolto, un approccio ... - feb18sabevento
La memoria storica necessaria per la prospettiva del presente e del futuro possibile
Collettivo Culturale Rosa Luxemburg – Rete delle Alternative - Vigevano (PV)La memoria storica necessaria per la prospettiva del presente e del futuro possibile in italia e nel mondo. - . Un breve ciclo di incontri per ... - feb22mercorso
Ban the bomb Ban the War
Corso online di 20 ore dal 22 febbraio al 26 aprile tutti i mercoledì dalle 18 alle 20 per IdR, insegnanti delle scuole secondarie di 1° e ...